Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 06, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Kerosene??

Vorrei sapere da qualchè turbinaro..perchè viene usato il kerosene, ed ad esempio non il butano, o la benzina o la miscela.

E' possibile costruire una turbina azionata da un grosso motore elettrico che fa girare la ventola con l' ausilio di gas sparato a pressione nella camera di combustione??

Nn so se mi sono spiegato......cmq grazie x le risposte.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 10:48   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Vorrei sapere da qualchè turbinaro..perchè viene usato il kerosene, ed ad esempio non il butano, o la benzina o la miscela.

E' possibile costruire una turbina azionata da un grosso motore elettrico che fa girare la ventola con l' ausilio di gas sparato a pressione nella camera di combustione??

Nn so se mi sono spiegato......cmq grazie x le risposte.

Saluti Flà
non sono un turbinaro , ma, alla tua domanda, si potrebbe rispondere "cui prodest?"
dovresti prima capire come funziona una turbina, poi, magari fare domande come quella
Una turbina non è altro che un generatore di potenza, usa la combustione del kerosene,gas,ecc ecc, per generare una spinta capace di mandare in volo un aereo, oppure far "volare" un motoscafo o, anche, far girare un generatore elettrogeno.
come è fatta lo puoi vedere in molti siti, ma generalmente è composta di tre stadi, un compressore, un bruciatore, ed una "turbine" che serve a generare la potenza necessaria al compressore ( e che viene "rubata" alla spinta che la turbina eroga, nel caso di una turbina per aereo, o modello che sia, per inciso, la turbina non c'e' nel caso di uno scramjet, quello dei missili per intendersi)
la tua domanda, cosi' come la hai posta ,non ha senso quindi.
se intendevi la partenza della turbina allora forse si, in altri casi, a chi giova?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 13:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Penso che chiedesse di eliminare la turbina che "ruba" spinta x azionare il compressore, e far andare quest'ultimo con un motore elettrico. forse è meglio se si guarda a che regimi gira il compressore, un pò veloce x un motore elettrico che deve essere leggero e assorbire poco, se no quel poco che guadagni in spinta lo perdi in peso e autonomia. Comunque l'ipotesi che ho scritto è fantascienza
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 14:39   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Penso che chiedesse di eliminare la turbina che "ruba" spinta x azionare il compressore, e far andare quest'ultimo con un motore elettrico. forse è meglio se si guarda a che regimi gira il compressore, un pò veloce x un motore elettrico che deve essere leggero e assorbire poco, se no quel poco che guadagni in spinta lo perdi in peso e autonomia. Comunque l'ipotesi che ho scritto è fantascienza
si, penso anch'io chiedesso quello, percio ho risposto a chi giova, come lo farebbe andare il motore elettrico? a batterie? oppure collegando ad un generatore elettrico l'asse della turbina, e diminuendo ancora di piu' il rendimento?
ovvero "cui prodest?"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 15:30   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet
 
L'avatar di Extra260
 
Data registr.: 17-05-2006
Residenza: Siena
Messaggi: 758
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Vorrei sapere da qualchè turbinaro..perchè viene usato il kerosene, ed ad esempio non il butano, o la benzina o la miscela.

E' possibile costruire una turbina azionata da un grosso motore elettrico che fa girare la ventola con l' ausilio di gas sparato a pressione nella camera di combustione??

Nn so se mi sono spiegato......cmq grazie x le risposte.

Saluti Flà
Non è che ti sei spiegato tanto... <_<

Comunque se i "grandi" vanno a JET A1... un motivo ci sarà...
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 23:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Link

Si era parlato di qualcosa del genere qui http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=turbina

Ciao
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]
pakim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Nono...l' obbiettivo non è quello di sostituire le turbine ...e non mi sembra che si stia parlando di fantascienza.
L' obbiettivo è creare qualcosa che ASSOMIGLI alla turbina, di piccole dimensioni da montare su piccoli modelli in fibra.
La mia idea vedeva un brushless che collegato ad una ventola tramite un albero cuscinettato, la faceva girare.<_<
Il gas non pensavo di metterlo dopo la ventola....ma tra il motore E la ventola..in modo da creare non solo un flusso di aria calda ma anche di " aiutare" il motore a far girare il tutto.
Cmq era solo un idea ,,,ho chiesto a voi perchè ne sapete più di me.
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 21:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
troppo complicato.

Il primo passo nella progettazione di motori a getto (e di motori in generale) è calcolare (ed è moolto complesso) il "bilancio" energetico di una certa configurazione. Cioè, dato un certo "input" in ingresso (kerosene o elettroni x il motore elettrico) devo ottenere il massimo rendimento in uscita (potenza). Ora: la tua configurazione, alchè troppo complessa meccanicamente e dal punto di vista dei pesi ecc basti pensare che servirebbe sia il kerosene che delle generose batterie, non ha un senso da un punto di vista progettuale. Ovvero, bisognerebbe dimostrare che un tale sistema, a patto che funzioni, dia dei vantaggi rispetto alla turbina tradizionale. Punto primo: non può meccanicamente funzionare. Dove lo metti un motore elettrico dentro una turbina o viceversa? Poi: i regimi, le potenze e le temperature in gioco sono diverse come sono diversi il pianeta terra e il sole. Poi, la turbina sviluppa una tale potenza che qualsiasi motore elettrico messo lì a "dare una mano" sarebbe solamente un impiccio...

aveva ragione chi diceva "cui prodest?"

per ultimo aggiungo il perchè del kerosene, in luogo di altri combustibili.
Il kerosene è adatto alla turbina perchè è relativamente economico, non raffinato, estremamente lubrificante e poco viscoso per le parti a scorrimento, che girano a velocità altissime e infine chimicamente adatto a bruciare alle temperature tipiche del bruciatore della turbina.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 21:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Grazie per le risposte........ho capito che nn si può fare...
Cmq per levare ogni dubbio rimanente vi invio dei disegni in 3d di quello che avevo pensato di costruire.
Files allegati
Tipo file: rar Ventola a gas.rar‎ (458,7 KB, 68 visite)
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 1
Invia un messaggio via MSN a Adamska
Talking hoodlum tutto si può fare

Flavio dato che il progetto che ai mostrato è il mio vorrei dirti che tutto si può fare...
certo non abbiamo molto vantaggio così... ma fa molta scena!

il video che ci a fatto vedere Sandrone ... ci a fatto sognare, ma fate nota che l'aereo è attaccato a un filo di nylon, quindi al massimo vedrete che l'aereo non parte, ma più tardi con la combustione del gas questo partirà, facendo sembrare la spinta del gas a farlo partire, invece che il calore, che a rotto il filo .......................... ci avevo quasi creduto
ciao vale.

http://www.microafterburners.com/
Adamska non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
condotto di scarico per turbina a kerosene raptorv2 Aeromodellismo Ventole Intubate 15 30 novembre 07 13:14
Kerosene a Roma alebag Aeromodellismo Ventole Intubate 0 25 giugno 07 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002