Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
due tempi o 4 tempi?

Saluti a tutti,
la mia forse sarà una domanda con una risposta scontata (meglio il due tempi), ma avendo dei dubbi in quanto con lo scoppio ho poca dimistichezza, chiedo lumi a chi ne sa DIPPIU'.
Sto costruendo un "miniti" (quello di bettini rivendutomi da un'amico ancora in scatola di montaggio) e come modello richiede un motore 10cc glow.
Possedendo un ASP 90 4 tempi vorrei metterci questo motore. La mia domanda è la seguente:
- Questo modello con il 10cc glow ha una buona velocità, belle risalite in somma ha un volo abbastanza divertente, ecc....
- Otterrei queste caratteristiche anche il 90 4 tempi?
grazie
saluti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: San Severo
Messaggi: 75
Caro oscarpippo ascolta io ti dò il mio punto di vista poi potrai fare come vorrai , io ci metterei tassativamente un motore 2 tempi come quello che avevo io sotto al mio minititi perchè: quel tipo di aeromodello che è un acrobatico vuole un volo molto veloce e quindi un motore che se lo tiri quasi sempre a manetta , il 4 tempi invece lo monterei sotto a una riproduzione perchè sarebbe sprecato sotto al minititi e non ti renderebbe come vorresti per quello che è il modello . una volta questi aeromodelli che io gli ho avuti quasi tutti dal minititi al galaxi al comet al cosmo ecc montavamo tutti quei motori 2 tempi con le marmitte risonanza che facevano un altissimo numero di giri propio perchè quel tipo di aeromodello vuole velocità . io adesso stò volando con un patriot della great planes un altro modello molto veloce con ala a freccia e non ti nascondo che ci ho montato un vecchio motore 2 tempi con marmitta risonanza.. ma va bene anche un supertigre.. io la vedo così se vuoi veramente godere al 100% delle capacità del minititti poi a te la scelta . inbocca al lupo. mister bim.
gigi mister bim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao,
anch'io ti do il mio parere in quanto ho costruito e volato il Mini Titi; lo avevo motorizzato con il Supertigre G.51 ed elica 11x7. Volava molto bene nonostante all'epoca fossi ancora una "mezza pippa" con gli stick (oggi sono una pippa completa ).
Iniziavo anche a fare il volo a coltello...c'è da dire che in ODV pesava 2.400gr, ben al di sotto dei pluri della stessa categoria.
Al nostro campo ce n'è uno anch'esso motorizzato G.51, ma pesa un po' di più di quello che avevo io.
Se lo motorizzi con un .60 diventerà un modello sicuramente entusiasmante
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Saluti a tutti,
la mia forse sarà una domanda con una risposta scontata (meglio il due tempi), ma avendo dei dubbi in quanto con lo scoppio ho poca dimistichezza, chiedo lumi a chi ne sa DIPPIU'.
Sto costruendo un "miniti" (quello di bettini rivendutomi da un'amico ancora in scatola di montaggio) e come modello richiede un motore 10cc glow.
Possedendo un ASP 90 4 tempi vorrei metterci questo motore. La mia domanda è la seguente:
- Questo modello con il 10cc glow ha una buona velocità, belle risalite in somma ha un volo abbastanza divertente, ecc....
- Otterrei queste caratteristiche anche il 90 4 tempi?
grazie
saluti
L'asp 90 lo tirerebbe sicuramente bene MA c'è da considerare che pesa decisamente di piu dei motori su menzionati tipo il ST 51 che se lo tira già alla grande e ti cambierebbe molto il bilanciamento..e il peso del modello.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Quoto quanto detto da tutti per quanto riguarda pesi del motore e velocità' del modello ma non si può disconoscere che il 4t e' musica per le orecchie rispetto al rumoraccio da motosega del 2t.. Io personalmente sacrificherei la minima velocità' in più' in sfavore di un maggior realismo... sarà perché adoro i 4t ed il loro sound.. Poi anche il quattro t con la giusta elica offre belle soddisfazioni
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
anch'io ti do il mio parere in quanto ho costruito e volato il Mini Titi; lo avevo motorizzato con il Supertigre G.51 ed elica 11x7. Volava molto bene nonostante all'epoca fossi ancora una "mezza pippa" con gli stick (oggi sono una pippa completa ).
Iniziavo anche a fare il volo a coltello...c'è da dire che in ODV pesava 2.400gr, ben al di sotto dei pluri della stessa categoria.
Al nostro campo ce n'è uno anch'esso motorizzato G.51, ma pesa un po' di più di quello che avevo io.
Se lo motorizzi con un .60 diventerà un modello sicuramente entusiasmante
Quello di Aldo? Sono d'accordo con te, ma devi sapere che Damiano con una delle sue affondate aveva f ad tuo andare in flutter gli alettoni e per questo poi sono stati ridotti.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Un altro problema, oltre quello dei diversi pesi e prestazioni. è quello del maggiore diametro eliche che normalmente vengono montate sul tuo .90 4t.
Quasi sicuramente a quel modello, progettato intorno a diverse motorizzazioni, dovrà essere modificato, (alzandolo), il carrello.
Antonio
Antonio '57 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 21:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Quello di Aldo? Sono d'accordo con te, ma devi sapere che Damiano con una delle sue affondate aveva f ad tuo andare in flutter gli alettoni e per questo poi sono stati ridotti.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
NO Luca...sei fuori strada...non so quale modello abbia Aldo (Galaxy, Kosmo?), ma quello di cui parlo io è di Giuliano Z. , quello giallo motorizzato G.51,e non ha gli alettoni ridotti
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 05:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Concordo con quanti hanno scritto che il 4 tempi sia sostanzialmente un motore adatto per lo più a riproduzioni, soprattutto per il suo sound! Il minititi onestamente vuole il suol bel 2 tempi tirato e cattivo! Ti consuma un botto in più rispetto al 4 tempi ma di questo poco ci importa!

Buon volo rovescio!!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo saito tdp 300 4 tempi e os fx 160 2 tempi Danny1968 Merc. Motori ed Elettronica 2 24 agosto 12 10:57
anticipo motori benzina due tempi rela51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 03 settembre 11 09:06
2 tempi e 4 tempi stesso rodaggio? loryktm Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 settembre 09 14:16
2 tempi e 4 tempi per un principiante. glonline Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 14 maggio 07 12:06
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002