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Vecchio 11 luglio 06, 12:30   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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servi digitali ed analogici

questo lo avevo messo su un altro post, ma lo riporto perche puo essere di inrteresse generale, una domanda da ingegnere elettronico "ignorante" sulla materia: qualcuno sa dirmi effettivamente quale sia la differenza tra un sevo digitale, ed uno analogico?
ovvero: visti i costi dei microcontrollori moderni, molto bassi, che non giustificano la grossa differenza di prezzo tra un analogico ed un digitale, la differenza effettiva é nel sensore di posizione? Oppure nel motore (coreless o brushless)?
combinazioni delle due?
insomma, qualcuno ne ha mai smontato uno?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 12:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Messaggi: 775
Ciao, vedi se questo ti puo' aiutare
http://www.zdz.it/files/servi.pdf
http://www.zdz.it/files/Futaba%20Digital.pdf
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Vecchio 11 luglio 06, 12:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
qualcuno sa dirmi effettivamente quale sia la differenza tra un sevo digitale, ed uno analogico?
La differenza principale è che, almeno per quanto riguarda i Futaba, il pilotaggio del motorino del servo è realizzato con un mosfet e con la tecnica del PWM, cioè esattamente come i regolatori dei motori 'grossi'. Questo consente di avere più coppia, più precisione e maggiore velocità di movimento; la posizione è sempre letta con un potenziometro che si muove insieme al motore.

Tutti i dettagli qui: http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.pdf

Michele
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The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 14:17   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
La differenza principale è che, almeno per quanto riguarda i Futaba, il pilotaggio del motorino del servo è realizzato con un mosfet e con la tecnica del PWM, cioè esattamente come i regolatori dei motori 'grossi'. Questo consente di avere più coppia, più precisione e maggiore velocità di movimento; la posizione è sempre letta con un potenziometro che si muove insieme al motore.

Tutti i dettagli qui: http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.pdf

Michele
allora concorda con quello che immaginavo, prezzi commerciali.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
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