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Vecchio 03 luglio 06, 15:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Red face Massima quota raggiungibile

Una domanda per chi ha più dimestichezza con le formulette.

Supposto di avere fissi, in un modello a motore, la la trazione ed il peso, quali sono gli altri parametri che influiscono sulla massima quota raggiungibile? e soprattutto come sono legati tra di loro?

Il tutto (quasi ovvio) per poter stabilire un rapporto con la velocità di dscesa è quindi con il tempo di volo.

Spero di non essere stato troppo vago.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 03 luglio 06, 20:00   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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E che vor dì?! La massima quota raggiungibile è quella a cui lo vedi ancora. Se poi lo vuoi perdere come Pollicino nel bosco continua a cabrare...!
p.s. forse non ho capito....
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Vecchio 03 luglio 06, 20:12   #3 (permalink)  Top
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Temevo.... di essermi spiegato conme un cane.
Il mio problema è quello dei modelli formula Dedalo dove hai motore elettrico 400, sette celle e 35 secondi di motore. Dopo di che devi fare 5 minuti di volo.
Ovvia quindi la massima efficienza del gruppo motore elica ecc, il minimo peso (che torna utile sia in salita che in planata).
Mi è nota la formuletta che da la VY in discesa, Ma in salita come si rapportano portanza e resistenza? c'entra l'angolo di salita? e la velocità sulla traiettoria?
Spero che sia più chiaro.
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 03 luglio 06 alle ore 20:19
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Vecchio 03 luglio 06, 20:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
E che vor dì?! La massima quota raggiungibile è quella a cui lo vedi ancora. Se poi lo vuoi perdere come Pollicino nel bosco continua a cabrare...!
p.s. forse non ho capito....
Ciao Clay
essi più preciso... se pilota Jury Gagarin si supera la stratosfera tranquillamente
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Vecchio 03 luglio 06, 21:19   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Temevo.... di essermi spiegato conme un cane.
Il mio problema è quello dei modelli formula Dedalo dove hai motore elettrico 400, sette celle e 35 secondi di motore. Dopo di che devi fare 5 minuti di volo.
Ovvia quindi la massima efficienza del gruppo motore elica ecc, il minimo peso (che torna utile sia in salita che in planata).
Mi è nota la formuletta che da la VY in discesa, Ma in salita come si rapportano portanza e resistenza? c'entra l'angolo di salita? e la velocità sulla traiettoria?
Spero che sia più chiaro.
Eh si, ne avevi tralasciate di cose! Ti conviene rifare la domanda esatta nella sezione alianti dove ci sono gli esperti di settore.
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Vecchio 03 luglio 06, 21:46   #6 (permalink)  Top
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Eh si, ne avevi tralasciate di cose! Ti conviene rifare la domanda esatta nella sezione alianti dove ci sono gli esperti di settore.
Ci avevo pensato ma poi essendoci il motore.....
Magari aspetto un po' e po ci provo.
Il fatto è che gli alianti salgono con il cavo e, qualsiasi sia la configurazione partono sempre da una quota certa o quasi quota che invece per me è un problema (o meglio il Problema) ci vorrebbe un motomodelliista esperto di aerodinamica del volo.
Io ho fatto per tanti anni la F3G (motomodelli radiocomandati) ma non ho mai trovato la formuletta che mi servirebbe. In vecchiaia magari capisco qualcosa di nuovo... chi sa?
Grazie comunque dell'interessamento.
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Vecchio 04 luglio 06, 11:40   #7 (permalink)  Top
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velocità x tempo se sali in verticale....
altrimenti se hai un dato angolo di salita moltiplichi per il seno.
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Vecchio 04 luglio 06, 12:37   #8 (permalink)  Top
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Fin qui anche io
Mi in verità volevo capire il rapporto con portanza e resistenza.
I motomodelli VL salgono appesi all'elica...non gli importa la portanza..ma dovendo avere un angolo di salita cosa bisogna curare l'efficienza?
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Ciao, mauro.
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Vecchio 04 luglio 06, 12:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da favonio
Fin qui anche io
Mi in verità volevo capire il rapporto con portanza e resistenza.
I motomodelli VL salgono appesi all'elica...non gli importa la portanza..ma dovendo avere un angolo di salita cosa bisogna curare l'efficienza?
Di sicuro. Quello che influisce di più è la resistenza.
Salendo ad un certo angolo (l'estremo è la salita verticale), la componente verticale della resistenza si somma al peso.
Inoltre, la componente verticale della portanza diminuisce.
Formule non ne conosco; ma se sai un po' di trigonometria, pastrocchia un po' e qualcosa tiri fuori!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 04 luglio 06, 13:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di 19Patrick83
 
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Ciau! Avessi ancora il mio vecchio libro di aerotecnica
che dire, sicuramente l'efficienza influisce in maniera pressochè totale insieme alla geometria dell'elica. riguardo quel che volevi sapere o meglio il rapporto tra portanza e resistenza è semplicemente l'efficienza E=Cp/Cr.
ti consiglio di leggere qui http://www.phy6.org/stargaze/Iflight.htm
http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin07.asp

spiega i fondamenti dell'aerotecnica. nel tuo caso ti servirà trovare la V di Emax, la velocità alla quale l'efficienza è massima che contrariamente a quanto si potrà pensare è diversa dalla velocità minima di sostentamento (dici vado piano = scendo poco...no! )
il tuo problema sarà anke trovarti una bella galleria del vento dove testare non solo le ali ma pure fusoliere eliche ecc... è parecchio complicato,..ciauu
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