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Vecchio 19 marzo 13, 01:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2013
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Exclamation problema bilanciamento Avistar

Salve a tutti non riesco a bilanciare il mio modello volevo sapere come posso fare.
Il mio aereo ha queste caratteristiche :
- motore os 7,5 46
-serbatoio da 270cl
- ricevente minima hitech e batteria dedicata.
Il modello risultata picchiato cosa devo fare???
Grazie daniel
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 02:24   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Salve a tutti non riesco a bilanciare il mio modello volevo sapere come posso fare.
Il mio aereo ha queste caratteristiche :
- motore os 7,5 46
-serbatoio da 270cl
- ricevente minima hitech e batteria dedicata.
Il modello risultata picchiato cosa devo fare???
Grazie daniel
Picchiato rispetto a cosa? Al centraggio indicato sul disegno, immagino.
E quanto? Se lo sospendi sul punto previsto casca in avanti con decisione o semplicemente tende a tenere il muso in basso?
In quest'ultimo caso, almeno per i primi voli va bene così. Se invece risultasse davvero troppo picchiato, la prima cosa da fare sarebbe quella di spostare indietro la batteria, ammesso che sia possibile. Anche la ricevente, ma con quello che pesano le riceventi odierne ci fai poco. Se anche così non dovesse bastare, allora non ti resta che prendere dei piombi adesivi (dal gommista) e incollarli in coda, magari provando prima a vedere quanti ne servono fissandoli provvisoriamente con un po' di scotch. Male che vada, con una 15ina di grammi te la dovresti cavare.

Un'ultima cosa importante: tutte queste prove, si fanno a serbatoio VUOTO.

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Vecchio 19 marzo 13, 13:39   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
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Grazie mille sei il primo che mi risponde in tutti questi forum seri di trovare soluzione al mio problema!!!
Ti spiego per bene prendendo l aereo a 1/3 della picchia per circa 10 /15 centimetri in basso rispetto all asse orizzontale quindi non so cosa fare!!! Però mi hai dato una buona idea con il piombo delle ruote!!!
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 13:52   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Grazie mille sei il primo che mi risponde in tutti questi forum seri di trovare soluzione al mio problema!!!
Ti spiego per bene prendendo l aereo a 1/3 della picchia per circa 10 /15 centimetri in basso rispetto all asse orizzontale quindi non so cosa fare!!! Però mi hai dato una buona idea con il piombo delle ruote!!!
SE non riesci proprio a spostare indietro la batteria, allora metti dei piombi adesivi sulla fiancata della fusoliera in coda, nel punto più arretrato possibile. Prova con 5 grammi alla volta fissati provvisoriamente con un po' di scotch. Quando il modello (bilanciato a 1/3 della corda) abbassa leggermente il muso va bene così. Fissa stabilmente il piombo e vai a volare. Secondo me, da quello che dici, più di 5 o 10 grammi non serviranno.


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Vecchio 19 marzo 13, 13:58   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho guardato le istruzioni dell'Avistar e dicono 83 mm.

http://manuals.hobbico.com/hca/hcaa2016-manual.pdf

Questo dovrebbe significare che l'alla ha una corda di circa 25 cm. Tieni presente che se è così sicuramente potrai arretrare tranquillamente fino a 90-92 mm, ma per i primi voli, soprattutto se non sei esperto, attieniti scrupolosamente agli 83 mm.


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Vecchio 19 marzo 13, 20:55   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
Unhappy

Cesare grazie mille di nuovo per il tempo e le buone nozioni che mi stai dando...

Adesso il problema non è più il bilanciamento...
cerco di spiegarti nel migliore dei modi...
Preparo l'aereomodello lo faccio scaldare e lo posizione nella pista,inizio il decollo salgo per circa 3/4m poi porto il motore al max e l'aereo mi butta tutto a destra(guardandolo dalla coda) mettendosi con le ali verticalmente al terreno e mi picchia di netto.... ho provato due volte oggi e due volte è andato giù.... cosa sarà??
Grazie Daniele...
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Vecchio 20 marzo 13, 00:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Partendo dall' inizio, la calettatura del motore è guardandolo dal davanti è un paio di gradi a sinistra ed un paio massimo verso il basso. Se così fosse, se il modello fosse bilanciato a regola, avete controllato le incidenze dell'ala e del piano di quota? Possibile un errore nell'incollare quest'ultimo o un difetto di fabbrica sulla culla dell'ala? Potrebbe essere che l'ala è svergolata? O nell'incollarla è stato commesso qualche errore?
Ma domanda ancora più semplice, siete riusciti a trimmare il modello? Non è che basta trimmarlo? O risistemare un minimo i comandi prima del volo?

Inviato dal mio U8860 con Tapatalk 2

Ultima modifica di francescovetto : 20 marzo 13 alle ore 00:37
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 00:53   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
grazie per i consigli come faccio a controllare che tutto stia attacato nel migliore dei modi? tipo incidenza dell ala ecc....
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 01:02   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da caccetta Visualizza messaggio
grazie per i consigli come faccio a controllare che tutto stia attacato nel migliore dei modi? tipo incidenza dell ala ecc....

Come fai? Ti rivolgi a qualcuno che sa veramente il fatto suo. Altra strada non c'è.


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Vecchio 20 marzo 13, 09:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.592
io invece vorrei che mi togliessi una curiosità.

nel post di ieri sera ( 19.55 ) scrivi che hai provato due volte e due volte, dopo quel comportamento in decollo davvero anomalo che descrivi, è andato giù....

ora, conoscendo un po' il modello in questione, mi domando: anche se fosse venuto giù da solo 4 mt, cosa avete raccattato dopo la prima volta ?
e come può essercene stata una seconda ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
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