Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 13, 00:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
Exclamation problema bilanciamento Avistar

Salve a tutti non riesco a bilanciare il mio modello volevo sapere come posso fare.
Il mio aereo ha queste caratteristiche :
- motore os 7,5 46
-serbatoio da 270cl
- ricevente minima hitech e batteria dedicata.
Il modello risultata picchiato cosa devo fare???
Grazie daniel
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 01:24   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da caccetta Visualizza messaggio
Salve a tutti non riesco a bilanciare il mio modello volevo sapere come posso fare.
Il mio aereo ha queste caratteristiche :
- motore os 7,5 46
-serbatoio da 270cl
- ricevente minima hitech e batteria dedicata.
Il modello risultata picchiato cosa devo fare???
Grazie daniel
Picchiato rispetto a cosa? Al centraggio indicato sul disegno, immagino.
E quanto? Se lo sospendi sul punto previsto casca in avanti con decisione o semplicemente tende a tenere il muso in basso?
In quest'ultimo caso, almeno per i primi voli va bene così. Se invece risultasse davvero troppo picchiato, la prima cosa da fare sarebbe quella di spostare indietro la batteria, ammesso che sia possibile. Anche la ricevente, ma con quello che pesano le riceventi odierne ci fai poco. Se anche così non dovesse bastare, allora non ti resta che prendere dei piombi adesivi (dal gommista) e incollarli in coda, magari provando prima a vedere quanti ne servono fissandoli provvisoriamente con un po' di scotch. Male che vada, con una 15ina di grammi te la dovresti cavare.

Un'ultima cosa importante: tutte queste prove, si fanno a serbatoio VUOTO.

----------
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
Grazie mille sei il primo che mi risponde in tutti questi forum seri di trovare soluzione al mio problema!!!
Ti spiego per bene prendendo l aereo a 1/3 della picchia per circa 10 /15 centimetri in basso rispetto all asse orizzontale quindi non so cosa fare!!! Però mi hai dato una buona idea con il piombo delle ruote!!!
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:52   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da caccetta Visualizza messaggio
Grazie mille sei il primo che mi risponde in tutti questi forum seri di trovare soluzione al mio problema!!!
Ti spiego per bene prendendo l aereo a 1/3 della picchia per circa 10 /15 centimetri in basso rispetto all asse orizzontale quindi non so cosa fare!!! Però mi hai dato una buona idea con il piombo delle ruote!!!
SE non riesci proprio a spostare indietro la batteria, allora metti dei piombi adesivi sulla fiancata della fusoliera in coda, nel punto più arretrato possibile. Prova con 5 grammi alla volta fissati provvisoriamente con un po' di scotch. Quando il modello (bilanciato a 1/3 della corda) abbassa leggermente il muso va bene così. Fissa stabilmente il piombo e vai a volare. Secondo me, da quello che dici, più di 5 o 10 grammi non serviranno.


--------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:58   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho guardato le istruzioni dell'Avistar e dicono 83 mm.

http://manuals.hobbico.com/hca/hcaa2016-manual.pdf

Questo dovrebbe significare che l'alla ha una corda di circa 25 cm. Tieni presente che se è così sicuramente potrai arretrare tranquillamente fino a 90-92 mm, ma per i primi voli, soprattutto se non sei esperto, attieniti scrupolosamente agli 83 mm.


--------------
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
Unhappy

Cesare grazie mille di nuovo per il tempo e le buone nozioni che mi stai dando...

Adesso il problema non è più il bilanciamento...
cerco di spiegarti nel migliore dei modi...
Preparo l'aereomodello lo faccio scaldare e lo posizione nella pista,inizio il decollo salgo per circa 3/4m poi porto il motore al max e l'aereo mi butta tutto a destra(guardandolo dalla coda) mettendosi con le ali verticalmente al terreno e mi picchia di netto.... ho provato due volte oggi e due volte è andato giù.... cosa sarà??
Grazie Daniele...
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 20:32   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da caccetta Visualizza messaggio
Cesare grazie mille di nuovo per il tempo e le buone nozioni che mi stai dando...

Adesso il problema non è più il bilanciamento...
cerco di spiegarti nel migliore dei modi...
Preparo l'aereomodello lo faccio scaldare e lo posizione nella pista,inizio il decollo salgo per circa 3/4m poi porto il motore al max e l'aereo mi butta tutto a destra(guardandolo dalla coda) mettendosi con le ali verticalmente al terreno e mi picchia di netto.... ho provato due volte oggi e due volte è andato giù.... cosa sarà??
Grazie Daniele...
Sarà che è uno stallo. Il modello non ha ancora sufficiente velocità, tu tiri troppo sull'elevatore e quello stalla. Se sei un principiante, non sperare di uscirne fuori da solo. Trova assolutamente un campo di volo dove ci sia qualcuno esperto in grado di verificarti il modello e aiutarti ad imparare. Sui forum non s'impara né a costruire i modelli, né a metterli a punto né, a maggior ragione, a pilotarli. Qui si può solo discutere e trovare buoni spunti, ma nulla di più.

-------------------
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
Ma alcuni mi dicevano di registrare il motore con qualche grado a sinistra!!! È vero o no? Poi non può essere lo stallo perché a 3 4 metri l elevatore nn l ho toccato perché il modello stava salendo!!! Ho solo completAto l accelerazione e subito a virato bruscamente a sinistra
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 20:55   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
2 o 3 gradi a sinistra servono eventualmente migliorare il comportamento complessivo del modello, ma non hanno nulla a che fare con quel problema. Può essere benissimo che tu non abbia toccato l'elevatore, ma se hai un po' di trim a cabrare il modello va su da solo e tu dovresti essere pronto a toccarlo l'elevatore, ma a picchiare, che per un principiante non è una cosa istintiva. Ripeto: da solo non ce la puoi fare, fidati.


---------------
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2013
Residenza: san giovanni incarico
Messaggi: 10
Sono con uno che lo sa far volare ma nn riusciamo a capire il motivo per cui si mette con le ali verticalmente al terreno e picchi!!! Comunque un altro modello l ho fatto decollare benissimo questo proprio non ne vuole sapere!!!! Ma...
caccetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema bilanciamento lipo 3s ditra96 Batterie e Caricabatterie 5 23 settembre 12 01:20
Problema bilanciamento MBX6 mauriziobuggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 19 maggio 11 10:37
Problema cavi bilanciamento maRRRco Batterie e Caricabatterie 6 24 settembre 10 16:34
problema di bilanciamento... diodo Aeromodellismo 4 03 maggio 10 17:15
Problema bilanciamento lipo maverikk86 Batterie e Caricabatterie 0 06 febbraio 10 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002