Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 12, 09:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Lo starter (aria) è una farfalla a battuta meccanica ambo i lati: regolazione del finecorsa servo certosina, per evitare che il servo sforzi a riposo (ricorda i vecchi retrattili meccanici...batterie scariche, modello giù...)

La leva dell'aria non è così difficile da azionare con opportuno leveraggio: i bicilindrici hanno carburatore sotto: la fai uscire da li. Coi mono, carburatore posteriore: leva verso l'avanti. Io uso l'uniball sulla leva del carburatore, ed astina filettata che arriva a filo naca davanti.
Coi mono carburatore laterale, spesso non serve manco fare il leveraggio: si arriva con le dita ad azionarla direttamente sul carburatore.

Poi non ti ricordi più da che parte l'interruttore del servo aria, è chiuso e da che parte è aperto...
Con l'età, questo ti può succedere...

Di più...nin zò.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 09:43   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Lo starter (aria) è una farfalla a battuta meccanica ambo i lati: regolazione del finecorsa servo certosina, per evitare che il servo sforzi a riposo (ricorda i vecchi retrattili meccanici...batterie scariche, modello giù...)

La leva dell'aria non è così difficile da azionare con opportuno leveraggio: i bicilindrici hanno carburatore sotto: la fai uscire da li. Coi mono, carburatore posteriore: leva verso l'avanti. Io uso l'uniball sulla leva del carburatore, ed astina filettata che arriva a filo naca davanti.
Coi mono carburatore laterale, spesso non serve manco fare il leveraggio: si arriva con le dita ad azionarla direttamente sul carburatore.

Poi non ti ricordi più da che parte l'interruttore del servo aria, è chiuso e da che parte è aperto...
Con l'età, questo ti può succedere...

Di più...nin zò.
con le radio attuali aggiustare i fine corsa è un gioco..
Se poi non ti ricordi come va messo l' interruttore.
ti suggerisco un trucchetto buono per vecchi rincoglioniti ed anziani:
Quando io vado in volo ossia modello in pista, motore acceso, tutti li interruttori sulla radio devono stare SU. E per tutti i modelli gli interruttori devono avere la stessa funzione, una cosa in meno da ricordare ;)
Gli interruttori si abbassano semmai in volo, se serve per particolari necessità, quelli relativi a riduzioni di corsa.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 09:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Già lo faccio Robbè...tutti su, e tutti modelli stessi interruttori....

Pensavo di riuscire a sfancularti, ma GNente....andata buca




































Comunque il Kill-switch...ci vuole,


il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 10:07   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Io uso il servo per l'aria e, come dice Ranox, non vedo alcuna controindicazione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 10:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Il trim del gas, questo sconosciuto..
Se devi spegnerlo perchè al minimo tira troppo o corre troppo: o devi ritoccare la carburazione o atterri male.
Mio figlio, nonostante la pista in asfalto, riesce ad atterare e fermare il modello in pista senza problemi. Figuriamoci se non ci riesce chi la ha pista in erba.

Robbè
Il modello é ultra galleggione, scende mai, la carburazione é perfetta, in atterraggio pare una piuma, solo a volte, una spenta in certe situazioni, sarebbe una comodità in più. Il cut é bene impostarlo comunque, quello si, ma eviterei anche io di farlo con l'aria, meglio il gas chiuso ma per evitare lo sbattimento del settaggio, pensavo appunto allo switch. Cosa in più che si rompe o da rogne ma anche potenziale comodità e sicurezza in più.
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 11:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
scuole di pensiero: io lo uso eccome! E mi evito piuttosto un servo in più!
A che casso serve comandare l'aria via radio?
Lo starter serve solo a terra e a motore freddo...lo tiro a mano con leveraggio apposito e poi me lo dimentico. In volo se ho un problema al servo del gas, spengo tagliando corrente con interruttore elettronico.

Tra la marea che hanno testato questi switch al nostro gruppo, l'unico che non ha mai dato problemi è quello di MFmodel....altri, anche di marche blasonate, hanno rotto le balle. Non andrei su quello di HK....su un 55 benzina, non fate i pidocchiosiiiiiii.....

Un interruttore elettronico è una cosa in più, ma anche il servo per l'aria lo è....
Biplano, é questo che dici?

[URL="www.mfmodel.com/product.php?id_product=67"]www.mfmodel.com/product.php?id_product=67[/UtRL]

Considerando tutto, c'é da riconoscere una cosa, usando la meccanica per spegnere il motore ( servo dell'aria o cut), in condizioni normali e in volo, si é sicuri che comunque il motore non si spegne (per cause non legate alla carburazione o al pieno); con lo switch, se funziona male e mi spegne il motore mentre volo? peggio in hovering e affini?......
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 13:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Confermo, è quello: su due modelli adoperati assiduamente, mai problemi.


Analogamente puoi mettere nel computo delle probabili cause di spegnimento: batterie-centralina-candela-interruttore meccanico-prolunghe......
Chiaro che un accessorio in più, inserisce una probabilità in più...come un "airbag" se così lo vogliamo definire.
poi come sempre, ognuno faccia CCJP (come caspio je pare)

Se non ti fidi...non lo mettere, ma non guardare nemmeno allora quello di HK....

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 13:28   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Il modello é ultra galleggione, scende mai, la carburazione é perfetta, in atterraggio pare una piuma, solo a volte, una spenta in certe situazioni, sarebbe una comodità in più. Il cut é bene impostarlo comunque, quello si, ma eviterei anche io di farlo con l'aria, meglio il gas chiuso ma per evitare lo sbattimento del settaggio, pensavo appunto allo switch. Cosa in più che si rompe o da rogne ma anche potenziale comodità e sicurezza in più.
E direi che con lo sbattimento del settaggio siamo alla frutta.

Evito ogni ulteriore risposta e commento.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 13:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Confermo, è quello: su due modelli adoperati assiduamente, mai problemi.


Analogamente puoi mettere nel computo delle probabili cause di spegnimento: batterie-centralina-candela-interruttore meccanico-prolunghe......
Chiaro che un accessorio in più, inserisce una probabilità in più...come un "airbag" se così lo vogliamo definire.
poi come sempre, ognuno faccia CCJP (come caspio je pare)

Se non ti fidi...non lo mettere, ma non guardare nemmeno allora quello di HK....

infatti, ma se tutti mi aveste detto: "...vai! usalo che non da assolutamente problemi!, io ne ho 7 e mai un problema!..." ecc.. allora ci avrei fatto un pensierino, ma visto i vari punti di vista sugli switch e i problemi ch altri hanno avuto, ci penso su un altro po, in fondo è comodo ma non indispensabile ( toccata balons)... nel caso comunque scelgo quello che mi hai consigliato
Grazie a tutti !
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 13:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
E direi che con lo sbattimento del settaggio siamo alla frutta.

Evito ogni ulteriore risposta e commento.

Robbè
Capisco perfettamente il tuo punto di vista e rileggendo quello che ho scritto, mi rendo conto quello che si capisce. Mi sono espresso malissimo. Ti posso assicurare che sono molto meticoloso e prima di portare in volo un modello mi SBATTO un bel po per accertarmi che vada tutto bene. I miei modelli glow hanno tutti il cut al motore. Quello che intendevo è che visto che nei benza c'è la comodità di uno switch, mi sembrava più veloce e pratico usare quello, ho anche scritto ( anche se ancora in questo motore non l'ho fatto ) che il cut è opportuno impostarlo comunque. Tutto quà
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno l'ha provato? Alessio55 Batterie e Caricabatterie 10 28 luglio 11 17:04
Helitach...qualcuno l'ha provato ? Tommystre Elimodellismo in Generale 22 16 settembre 10 16:28
Walkera 64 HB, qualcuno l'ha provato? roscor61 Elimodellismo Principianti 0 06 gennaio 08 00:23
kill switch albip51d Radiocomandi 6 01 giugno 06 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002