Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 06, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Question Nuovo Fliton EDGE 540 freestyle

Ciao a tutti.
Dovrebbe essere disponibile a breve in Italia il nuovo nato in casa Fliton
http://www.fliton.com/new/product/edge540_gp.asp

Ho giusto un Saito 125 che scalpita...
Vista la leggerezza del Saito (paragonabile al peso di qualsiasi 90 4t) voi provereste l'accoppiata?
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io si, ma io sono un esagerato, lo sanno tutti. Sono stato capace di montare motori .90 2t su trainer che prevedevano al massimo un 46. "se non pesa molto di piu, va bene lo stesso" mi sono sempre detto. L'ultima mostruosità è un Cessna cardinal con indicazione di scatola (assolutamente sbagliata) per motori 4t 70-120 sul quale ho momentaneamente incastrato un Saito 180.
Comunque sti nuovi saito per dimensioni e leggerezza incoraggiano i pazzo come noi a simili imprese. Quindi ritieniti giustificato...
Salutoni

Edit: scherzi apparte. Il tuo motore pesa ed ingombra come un 90. Quanto tira dipende da te. Non vedo una sola ragione tecnica per non montarlo su quell'aereo, che oltretutto è di ottima costruzione.
Risaluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Grazie Cristiano.
In effetti avevo già deciso di farlo, vista anche la penuria di modelli acro/3D riproduzione intorno ai 165-170 cm di apertura alare. Volevo solo avere un ulteriore appoggio.
E vedo che tra pazzi ci si intende benissimo....

Ma tu hai mai avuto per le mani un Fliton glow? Pensi sarà necessario rinforzare baionetta alare, castello motore ed altro ? Perchè è vero che il 125 pesa quanto un 90 ma la potenza è quella dei migliori 120.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
mi piace di piu l'extra
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 19:15   #5 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Io ho l'extra 330 con un saito 100 (quel motore è uno spettacolo sia da vedere che da sentir girare), già il 100 su quel modello è un mostro, non oso immaginare con il 125 !!
Una curiosità: che miscela usate sui saito ??

Il modello non c'è nulla da dire vola benissimo, al collaudo non ho dato una tacca di trim e con il baricentro come da scatola è perfettamente bilanciato, per ora ho fatto solo qualche voletto tranquillo senza provarlo al limite quindi non so come si comporta con escursioni al massimo.

Come costruzione però ci sarebbe qualcosa da dire, non è che mi piaccia molto, la colla si intravede appena e in certi punti son stati fin troppo leggeri (va bene farlo leggero, ma non che si spacchi a toccarlo!!), io ho rinforzato con angolari in balsa e fibra di vetro tutto il parafiamma e dove son riuscito il fissaggio del carrello.

Molte cose sono state pensate con il culo e bisogna inventarsi delle soluzioni alternative:

1) per chiudere lo sportello che c'è davanti alla cappotina non c'è un sistema valido a meno di grosse modifiche perche si puo infilare e sfilare solo dall'alto ma non ha lo spazio per metterci 2 viti per fissarlo

2)le ali dovrebbero essere tenute ferme da 2 viti in nylon a croce che sono messe in una posizione inarrivabile, io le ho sostituite con 2 viti in acciaio con testa a brugola in modo da poterle raggiungere con una chiave snodata.

3) La capottina è di plastica molle tipo bottiglia di plastica, non ha un telaietto che la sorregge e deve essere fissata tramite delle viti autofilettanti sui fianchi della fusoliera, quindi anche tagliandola il piu preciso possibile davanti resterà sempre un bello spiffero.

4) il carrello in allumnio (non dei migliori tra l'altro) è diviso in 2 parti che si infilano in una fessura a metà fusoliera in modo che se in un atterraggio non dei migliori si storta ti spacca anche la fusoliera !!

5) i cavetti del comando deriva escono sopra appena prima dell'attacco della deriva (tra l'altro devi determinare tu il punto esatto) e da vedersi fanno veramente schifo.

6) Per il comando dell'elevatore loro prevedono un servo in fusoliera con un comando a y, io l'ho modificando mettendo due mini servi in coda (ora ho 2 HS 85 ma volevo sostituirli con 2 blue bird con ingranaggi in metallo)


Altra cosa da dire sono gli accessori che ci sono nella scatola, fanno veramente pena, il serbatoio è cilindrico e non entra dove dovrebbe ebtrare anche perchè lo scasso è rettangolare, le squadrette che ti danno oltre a essere troppo lunghe sono d'allumnio che si piega solo a guardarle (io le ho rifatte d'alluminio "giusto"), non parliamo dlle forcelle in plastica (io ho messo tutto su uniball) e delle ruotine con il loro parafanghetto che van bene solo se partidall'asfalto.

Morale della storia è che se avessi visto la scatola prima forse non lo avrei preso, volerà anche bene ma non vale i soldi che costa (guardando in giro ci sono modelli simili che costano un bel pezzo meno e che magari vanno altrettanto bene).

Appena mi faccio la macchina per tagliare il polistirolo avrei una mezza intenzione di provare a rifarlo in polistirolo leggero ricoperto in balsa e oracover (sia ali che fusoliera) in modo da farlo piu robusto. Un mio amico ha un cap da 180cm fatto con quella tecnica e alla fine pesa come un modelo in struttura di balsa ma è molto piu robusto
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
no comment
e cmq hanno fatto un elettrichino solo un pelo piu grande...non si fa cosi<_<
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 20:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Io ho l'extra 330 con un saito 100 (quel motore è uno spettacolo sia da vedere che da sentir girare), già il 100 su quel modello è un mostro, non oso immaginare con il 125 !!
Una curiosità: che miscela usate sui saito ??
Amo questi motori!!!
Io per i miei Saito faccio il 60% metanolo, 20% nitrometano, 20% klotz kl200 sintetico.
Una domanda:
come li mettete in moto?
Avete provato a metterli in moto dando un colpetto all'elica nel senso contrario della normale rotazione? senza fargli fare la compressione ma facendogli fare un rinbalzo in modo che l'elica torni indietro nel verso giusto si mettono in moto e partono sempre al primo colpo.
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 21:57   #8 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Io si, ma io sono un esagerato, lo sanno tutti. Sono stato capace di montare motori .90 2t su trainer che prevedevano al massimo un 46. "se non pesa molto di piu, va bene lo stesso" mi sono sempre detto. L'ultima mostruosità è un Cessna cardinal con indicazione di scatola (assolutamente sbagliata) per motori 4t 70-120 sul quale ho momentaneamente incastrato un Saito 180.
Comunque sti nuovi saito per dimensioni e leggerezza incoraggiano i pazzo come noi a simili imprese. Quindi ritieniti giustificato...
Salutoni

Edit: scherzi apparte. Il tuo motore pesa ed ingombra come un 90. Quanto tira dipende da te. Non vedo una sola ragione tecnica per non montarlo su quell'aereo, che oltretutto è di ottima costruzione.
Risaluti.
ciao cristiano, toglimi una curiosita': hai mai avuto qualche problema di tipo strutturale con quelle supermotorizzazioni?
riuscivi a fare dei bei voli anche se erano trainer?
grazie.....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza tra Fliton mini edge 540 e540 freestyle erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 agosto 07 16:24
Funtana X50 o Edge Freestyle della fliton red13 Aeromodellismo 8 09 gennaio 07 20:43
Fliton - Extra 330s Freestyle trip2 Aeromodellismo 11 12 dicembre 06 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002