| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-11-2011
| problemi perdita segnale dx6i e orange?...mi aiutate?
Ho una dx6i (con selezionato autodetect dsm2/dsmx) e una orange 610 HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port) E RELATIVO SAT (PER SICUREZZA) HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R100 Satellite Receiver Un mese fa con un TUTTALA MSCOMPOSIT SWIFT 2 mi è improvvisamente caduto a picco, ma essendo con vecchie batterie e senza motore (in pendio) ho pensato alla fine delle batterie. Oggi in una zona trafficata, un parco, con piccolo parco con vicino ricevitori e trasdmettitori telecomn tim vodafon etc.. più parabole telecom..beh a una distanza in nlinea d'artia il mio parkmaster 3d ha iomprovvisamente perso segnale. La configurazione era: motore: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2830 Brushless Motor 1000kv ESC HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 25-30A ESC (card programmable) prop. HobbyKing R/C Hobby Store : SF E-Prop 10x4.7 / 254x119.5mm w/ Adapters Black (5pcs/bag) batterie appena caricate HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1300mAh 3S 30C Lipo Pack più la rx turnigy con sat sopra elencate . Fermo restando che era il terzo giorno che volavo con questo parkmaster ma prima nessun problema (ero però in zona fuori da qualsiasi segnale, volavo solo io e eravamo solo 3 con il cellulare). Oggi mi è sembrato di aver avuto un calo di potenza dopo pochissimo che volavo ma magari mi sbaglio. resta il fatto che , cambiate le lipo e ripreso a volare... dopo 3-4 minuti (forse meno) mi trovo l aereo a distanza di circa 80-90 metri in linea d'aria a 15 metri di altezza e ...improvviso blackout, nessuna reazione e l'aereo cade giù quasi come uin sasso..... muso fortemente incrinato incastro carrello spezzato... ![]() Danni a parte... Ma come è possibile? queste spektrum (dx6i) non dovevano aver nessun prolema di interferenze ed ero pure da solo a volare, a parte tante persone con cellulari o la vicinanza a 300 metri dei ripetirtori e trasmettitori sat e per cellulari di varie compagnie più altri sempre per cellulari a poco più di 100 metri. Mi potreste aiutare a capire cosa è successo? che test fare etc... etc... un mio amico vicino ad asti ha fatto fuopri un radiant pro per stesso problema ma con una trasmittente e ricevente Turnigy. Eppure tutti dicevano che la dx6i era un ottima radio... o è un problema differente (esc , moptore , rx orange?) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: Aprilia (LT)
|
Ciao, io ho una DX7 e ho sempre usato le riceventi originali Spektrum e mai nessun problema, io le orange non le ho mai adoperate ma prima di dare la colpa alla radio verificherei alcune cose: 1) Hai fatto il test di portata a terra? 2) Siamo sicuri che il bec funzioni bene? 3) La ricevente è montata lontano da lipo e esc? 4) Le antenne della ricevente e quella del satellite sono montate in modo da essere perpendicolari tra loro? (leggi bene il manuale alla sezione "installazione ricevente") 5) Hai provato una ricevente originale? Per l'esperienza che ho io ti consiglio innannzitutto di verificare queste cose poi magari aspetta anche consigli ulteriori da altri utenti più esperti di me. Spero di esserti stato d'aiuto. ![]() Saluti Marco |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-11-2011
|
1) No ma ho già volato più volte a distanze superiori o uguali 2)Come faccio a esserne sicuro che l'esc funzioni a dovere con quel che ho a disposizione? (ho volato in altra zona e se pur tirando un pò meno il motore non ho avuto grossi problemi e volato addirittura fino a esaurimento batteria...nessun problema...nel mio primo post vedi tutta la componentistica montata sul parkmaster... 3)Non so cosa intendi per lontano, è un parkmaster 3d non 2 metri di ala 4) si sono montate la ricevente orizzontale anche se non perfettamente e il sat perfettamente verticale. 5) no anche perchè in tal caso userei l'originale e non l'orange con il sat. Attendo suggerimenti e eventuali procedure di controllo o...ditemi voi... thx p.s:chi mi ha montato lò'aereo, non sono io, è piuttosto esperto. A un mio amico con spektrum 12 ch originale (se ricordo bene dx12 o 18 ) con ricevente originale ne ha fatti fuori due di aerei;gli hanno consigliato di riportarla in assistenza ma non si è fidato e ha preferito cambiare tx ...io se potessi eviterei... ma non voglio rischiare un nuovo crash, già ho i miei rischi da semi principiante, ci mancano incognite imprevedibuili e non gestibili come queste...se sullo swift II non sono sicuro se la colpa è delle batterie o della tx o rx, sul parkmaster credo di si salvo che l'esc non sia impazzito....Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |