Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 06, 11:11   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per quello che riguarda la quantità di resina, ne va in peso lo stesso del tessuto. Se è steso bene dovrebbe avanzarne un po'. Se il fondo assorbe ne va molta di più.
Per gli spessori tieni presente che una piccola fusoliera si può fare con due strati da 80 g/mq. Rivestire direttamente il polistirolo estruso da 30kg si può fare con il tessuto da 40 g/mq più i rinforzi. Solo come finitura su balsa o tranciato va bene anche la 27 g/mq.(in questo caso di resina ne va di più)

L'adesione che si ottiene con il sottovuoto è di gran lunga superiore a quella ottenuta sotto pesi appoggiati. Ti consente oltretutto di risparmiare molto sul peso in quanto il tessuto va resinato sul supporto (cristal o polivinile che sia) e non sul polistirolo o balsa che si voglia.

Infine: siete proprio sicuri che Shaller sia più caro di Prochima?

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:19   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mi permetto, da principiante, di suggerire forse un ovetto riguardo alla cera distaccante. nelle mie prove effettuate, ho usato con successo e risultato perfetto a specchio, la cera della AREXONS che si usa per... lucidare le automobili!
Costa pochissimo (se non ricordo male non più di 3-4 euro) e con quella quantità si fanno migliaia di passate... questo può essere utile a tutti quelli che come me hanno avuto difficoltà a trovare la cera distaccante "professionale" oppure a coloro che non vogliono spendere troppo....
Se usate il polivinile o il cristal non ci sarebbe bisogno di distaccante, se proprio volete stare sicuri va bene qualsiasi cera da quella in pasta per i mobili a quella per i pavimenti. Ed anche il pronto mobili che contiene una certa quantità di silicone.

Vecchio 31 maggio 06, 09:08   #33 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Sulla balsa io glasso senza resina, ma con tessuto da 27/28/30 e collante cellulosico o turapori. Risultato leggerezza e facilità ed oserei dire quasi pari resistenza.
Come da mio ovetto carnevalesco "pseudo glassatura".

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 09:43   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Sulla balsa io glasso senza resina, ma con tessuto da 27/28/30 e collante cellulosico o turapori. Risultato leggerezza e facilità ed oserei dire quasi pari resistenza.
Come da mio ovetto carnevalesco "pseudo glassatura".
Se ho imparato a conoscerti, hai provato anche con la "giuleppa"

Rispondi

Bookmarks