Citazione:
CIao! Una curiosita': piu' o meno quanta resina ti e' occorsa? Giusto per capire quanta ne devo prendere. COn quel grammaggio basso per il tessuto come viene la superfice? hai dovuto carteggiarla? Volevo provare anche a fare la fusoliera in fibra solo facendo il corpo in polistirolo, ricoprirlo e poi squagliare il polisitrolo, in questo caso che grammatura mi consigli per la fibra di vetro? Grazie |
Ciao ovviamente dato il modesto aumento di peso pochissima eventualmente procedi diluendo parecchio la resina diciamo 40% di resina e 60% di alcool , "sporca" con parsimonia la superficie da ricoprire con rapide passate superficiali di pennello , non cercare di riempire le porosità del polistirolo che avrai precedentemete carteggiato con grana molto fine e stendi sopra la copertura , poi ripassala con la resina sempre molto diluita impregnandola solamente e senza pretendere una superficie "lucida" che potrai ottenere in seguito con qualcosa di + leggero come il fondo per vernici acriliche, non pretendere la luna che pesa, poi vernicia sempre con le acriliche che se c'é una porosità con le altre squagli tutto, quanto all'eliminazione del polistirolo non te lo consiglio, se lo fai ottieni praticamente lo stesso peso ma elimini pure tutte le predisposizioni per servi, motore etc etc , io non l'ho fatto e mi sono trovato bene inoltre il polistirolo é facilmente riparabile semmai aggiungi del rowing di carbonio dove serve prima della copertura (io l'ho messo sulla giunzione dei semipiani di coda ed ora sono monolitici e non risentono del fatto che sono azionati asimmetricamente). un'ultima cosa , cerca di fare il lavoro durante una giornata calda ed asciutta che l'epossidica non gradisce l'umidità e la bassa temperatura, ed aspetta qualche giorno dopo aver laminato visto che le acriliche sono a base d'acqua
Ciao
Sandro