Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 04, 13:59   #21 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora essenzialmente esistono 3 tipi di marmitte:

1) silenziatore puro, in pratica un cilindro o una scatola, con una o piu' membrane all'interno realizzato esclusivamente ad attutire il rumore, a volte al posto della membrana si mette un piccolo cono con funzione di risonanza (molto lieve). Sono le piu' comuni

2) pipa pura, il classico doppio cono che ha effettivamente funzione di risonanza, ormai si usa poco sui campi per via del rumore.

3) mista, e' una risonanza a doppio cono dove alla fine del cono di uscita si salda un cilindro di metallo con una piccola membrana o piu' semplicemente con un certo volume che attutisce il rumore (praticamente come nella foto solo che i 2 elementi non sono divisi).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 14:11   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Infatti nelle pipe in mio possesso il tratto convergente è saldato all'interno di un tratto rettilineo di lunghezza superiore in modo da creare una camera di ulteriore espansione primo dello scarico vero e proprio.
Mentre una pipa che per un periodo ho utilizzato su di un Webra .40 Speed ed OPS è una risonanza pura essenzialmente a doppio cono. Ricordo di questa lo strombettare urlante e penetrante e per niente silenziato.
Al minimo però si potevano contare gli scoppi, pam pam pam.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 14:49   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sandro, cos'è, una Zirri quella della foto? Non riesco a leggere il nome...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 15:24   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
@ hannibal
Ciao
Ho preso in prestito la foto da qui:
http://www.fabriziracing.com/italiano.htm ritengo sia fabrizi
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 04, 15:39   #25 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
@baronerosso
Infatti questi 3 tipi sono quelli modellistici, si disquisiva sulla eventuale convenienza d'uso di quelli motociclistici (che godono degli studi di colossi
motoristici) sui nostri motori anche se la differenza + grossa sembrano essere i materiali (lamierino sottile) e i silenziatori (non a membrana ma funzionanti per fonoassorbenza) comunque come dicevo in precedenza non credo che l'olio incombusto così abbondante nei nostri motori ne consenta l'uso visto che dopo pochissimo tempo la lana di roccia ne sarebbe invasa il ché ne restringerebbe l'uso eventuale ai grossi 2t a benzina che invece usano percentuali più umane di olio (magari sintetico)
e giocando sulla distanza tra cono e controcono si potrebbe ottimizzare il tiro in un capo di giri magari piu basso o più alto in modo da adattarlo all'elica. certo siamo e (credo ) rimarremo sul teorico.
Ave boss
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rodaggio motori 2T oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 11 maggio 07 01:04
BAnco rodaggio motori a scoppio...... baxfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 febbraio 07 14:05
rodaggio motori a spazzole cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 30 19 gennaio 06 22:50
Come fare un buon rodaggio ai motori a scoppio fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:37
A proposito di rodaggio dei motori. fai4602 Aeromodellismo 11 21 gennaio 05 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002