Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 12, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Exclamation proteggersi dalle eliche....

Ciao a tutti,
Ieri stupidamente durante la carburazione di un modello zzzaaaakkkk, incontro ravvicinato con l'elica!

Tre tagli profondi in 3mm sulla punta dell'indice destro...... diversi punti adesivi e una gran rottura di....

Vorrei chiedervi consiglio in merito all'acquisto di guanti antitaglio, ne ho visti in commercio alcuni. Secondo voi qual'è il modello migliore?

Tutti sappiamo che non si dovrebbe operare vicino ad un'elica in movimento ma tutti lo facciamo, quindi astenersi da morali,

R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Titolo:

Questo è un modello...... cercasi aeromodellista mancino!!!!
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
Voglio vedere come fai a carburare con quei cosi addosso.

Va bene proteggersi ma secondo me il guanto è più un intralcio. Attenzione e calma dovrebbero bastare.

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 22:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
ATTENZIONE! non sono belle immagini.

http://www.teamflyingcircus.com/foru...op400usppa.jpg

http://images.rcuniverse.com/forum/u...81/By76554.jpg

http://images.rcuniverse.com/forum/u...81/Id95138.jpg

shanet1975's Public Profile on Photobucket.com

WARNING- hand launch rear prop - RC Groups

Prop-1, Finger-0

Sono un libero professionista, ho uno studio di progettazione, e domani punti si o punti no devo disegnare a pc tutto il giorno (non esistono, nel mio caso, giorni di malattia retribuiti), pertanto la cosa mi ha fatto pensare e mi imporrò di utilizzare questo accorgimento. Per fortuna ho premesso "astenersi morali"!

Non intendo un guanto in maglie metalliche medioevale ma guanto in kevlar della taglia giusta; non dovrebbe essere troppo ingombrante!

R
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
se puoi.....acquista la modifica che.......(spero qualcuno ti posti)....scusa ma non ricordo come si chiami...

la modifica che porta lo spillo del motore dietro al carter del motore stesso e si collega al carburatore tramite un pezzo di tubicino.

allontanandosi così dal disco dell'elica

guanti e ammennicoli vari hanno solo il problema di renderti...involontariamente...maldestro, col rischio di incontrare l'elica più prepotentemente rischiando di romperla e trasformarla in una lama impazzita.

credo sia questo


ciao e auguri di pronta guarigione
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sinceramente il guanto potrebbe evitarti i tagli, ma se l'elica ti prende bene.. sicuramente te lo spezza, l'unico modo per evitare di far cio, e' spegnere il motore, carburare e rimettere in moto con un bastone imbottito, o con un avviatore.
alcune ditte produttrici di motori hanno predisposto lo spillo della carburazione dietro al motore, in modo da allontanare le dita di 7-10cm dal disco dell'elica.
anche io mi sono procurato alcuni tagli carburando i motori... ma sistemi "sicuri"non ce ne sono, se non quello sopra menzionato...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Io voto per "quello sopra menzionato".
Avvio sempre e solo con bastone imbottito, carburazione sempre a motore spento.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 09:17   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
effettivamente anche se li consideri commenti morali (!) indesiderati, le osservazioni di Fappo e Gatto sono giuste... l'unico modo per non farsi male è non mettere le mani nell'elica, il guanto è un paliativo e molto d'intralcio, inoltre questo non è l'unico modo in cui ci si puo' far male con gli aeromodelli, quindi massima concentrazione, calma e il giusto rispetto. Per conto mio, pollice verso al guanto, piuttosto che una falsa sicurezza meglio fare le cose col cervello ben acceso. Finora con me ha funzionato bene così, qualcuno l'ho visto affettarsi le dita, e non è stato perchè non indossavano guanti, ma per faciloneria...
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 09:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Dopo decenni di esperienza (e di relativi viaggi al pronto soccorso e punti vari) posso dirti in tutta sincerita' che l'unica accortezza e' l'attenzione, la calma e il ragionamento. Le protezionni indubbiamente servono, ma non risolvono e spesso addirittura peggiorano la situazione.

Non so se lo consideri un moralismo, ma questa e' la mia personale esperienza.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
In tanti anni non mi è mai accaduto nulla; ho sempre fatto attenzione all'elica in movimento; avrò avuto anche fortuna (leggesi culo). Altri modellisti ben più esperti di me invece hanno le loro "ferite di guerra". I motori di oggi, come hanno sopra scritto gli altri amici del forum dispongono dello spillo remoto, a volte di serie, altre come accessorio. Grande invenzione! Ti permette di carburare in tutta sicurezza. Non comprerei un motore che non ne fosse dotato (a meno che non si tratti di un vintage tipo Rossi, Picco, ecc). Quanto all'avviamento, bene il guanto da lavoro, questo protegge dai contraccolpi del motore ma se finisci con le dita nel disco dell'elica, non ti salva. Ok il bastone gommato (a me non piace molto; ti toglie quel feeling diretto). Io sono organista per diletto; non sarò mai un Germani, un Walcha o Richter, ma amo suonare. Stò pensando se mi dovesse capitare un incontro ravvicinato con l'elica.... non sarebbe buona cosa per la mia passione. I miei avviatori sono sempre praticamente rimasti nuovi, ho sempre prediletto l'avviamento a mano, ma piuttosto che rimetterci qualche dito.. meglio avviare con lo starter, e fregatene se ti dicono che non sei un modellista bravo, o che così violenti il motore (cosa anche vera). Meglio violentare il motore, o rischiar la mano???? Domanda retorica; risposta scontata.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dalle auto a Ely unoaotto.it Elimodellismo Principianti 20 13 luglio 11 13:54
Dalle coordinate al profilo. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 giugno 08 18:36
Flagellato dalle interferenze!!!! Creative Radiocomandi 16 25 maggio 08 12:19
terrorizzato dalle lipo!!! allievo Batterie e Caricabatterie 8 10 marzo 07 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002