24 giugno 12, 21:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
| proteggersi dalle eliche....
Ciao a tutti, Ieri stupidamente durante la carburazione di un modello zzzaaaakkkk, incontro ravvicinato con l'elica! Tre tagli profondi in 3mm sulla punta dell'indice destro...... diversi punti adesivi e una gran rottura di.... Vorrei chiedervi consiglio in merito all'acquisto di guanti antitaglio, ne ho visti in commercio alcuni. Secondo voi qual'è il modello migliore? Tutti sappiamo che non si dovrebbe operare vicino ad un'elica in movimento ma tutti lo facciamo, quindi astenersi da morali, R. |
24 giugno 12, 22:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
|
ATTENZIONE! non sono belle immagini. http://www.teamflyingcircus.com/foru...op400usppa.jpg http://images.rcuniverse.com/forum/u...81/By76554.jpg http://images.rcuniverse.com/forum/u...81/Id95138.jpg shanet1975's Public Profile on Photobucket.com WARNING- hand launch rear prop - RC Groups Prop-1, Finger-0 Sono un libero professionista, ho uno studio di progettazione, e domani punti si o punti no devo disegnare a pc tutto il giorno (non esistono, nel mio caso, giorni di malattia retribuiti), pertanto la cosa mi ha fatto pensare e mi imporrò di utilizzare questo accorgimento. Per fortuna ho premesso "astenersi morali"! Non intendo un guanto in maglie metalliche medioevale ma guanto in kevlar della taglia giusta; non dovrebbe essere troppo ingombrante! R |
24 giugno 12, 22:44 | #5 (permalink) Top |
User | se puoi.....acquista la modifica che.......(spero qualcuno ti posti)....scusa ma non ricordo come si chiami... la modifica che porta lo spillo del motore dietro al carter del motore stesso e si collega al carburatore tramite un pezzo di tubicino. allontanandosi così dal disco dell'elica guanti e ammennicoli vari hanno solo il problema di renderti...involontariamente...maldestro, col rischio di incontrare l'elica più prepotentemente rischiando di romperla e trasformarla in una lama impazzita. credo sia questo ciao e auguri di pronta guarigione
__________________ ASIATIC |
24 giugno 12, 22:50 | #6 (permalink) Top |
User |
sinceramente il guanto potrebbe evitarti i tagli, ma se l'elica ti prende bene.. sicuramente te lo spezza, l'unico modo per evitare di far cio, e' spegnere il motore, carburare e rimettere in moto con un bastone imbottito, o con un avviatore. alcune ditte produttrici di motori hanno predisposto lo spillo della carburazione dietro al motore, in modo da allontanare le dita di 7-10cm dal disco dell'elica. anche io mi sono procurato alcuni tagli carburando i motori... ma sistemi "sicuri"non ce ne sono, se non quello sopra menzionato...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
25 giugno 12, 09:17 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
effettivamente anche se li consideri commenti morali (!) indesiderati, le osservazioni di Fappo e Gatto sono giuste... l'unico modo per non farsi male è non mettere le mani nell'elica, il guanto è un paliativo e molto d'intralcio, inoltre questo non è l'unico modo in cui ci si puo' far male con gli aeromodelli, quindi massima concentrazione, calma e il giusto rispetto. Per conto mio, pollice verso al guanto, piuttosto che una falsa sicurezza meglio fare le cose col cervello ben acceso. Finora con me ha funzionato bene così, qualcuno l'ho visto affettarsi le dita, e non è stato perchè non indossavano guanti, ma per faciloneria... |
25 giugno 12, 09:42 | #9 (permalink) Top |
User |
Dopo decenni di esperienza (e di relativi viaggi al pronto soccorso e punti vari) posso dirti in tutta sincerita' che l'unica accortezza e' l'attenzione, la calma e il ragionamento. Le protezionni indubbiamente servono, ma non risolvono e spesso addirittura peggiorano la situazione. Non so se lo consideri un moralismo, ma questa e' la mia personale esperienza.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
25 giugno 12, 10:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
In tanti anni non mi è mai accaduto nulla; ho sempre fatto attenzione all'elica in movimento; avrò avuto anche fortuna (leggesi culo). Altri modellisti ben più esperti di me invece hanno le loro "ferite di guerra". I motori di oggi, come hanno sopra scritto gli altri amici del forum dispongono dello spillo remoto, a volte di serie, altre come accessorio. Grande invenzione! Ti permette di carburare in tutta sicurezza. Non comprerei un motore che non ne fosse dotato (a meno che non si tratti di un vintage tipo Rossi, Picco, ecc). Quanto all'avviamento, bene il guanto da lavoro, questo protegge dai contraccolpi del motore ma se finisci con le dita nel disco dell'elica, non ti salva. Ok il bastone gommato (a me non piace molto; ti toglie quel feeling diretto). Io sono organista per diletto; non sarò mai un Germani, un Walcha o Richter, ma amo suonare. Stò pensando se mi dovesse capitare un incontro ravvicinato con l'elica.... non sarebbe buona cosa per la mia passione. I miei avviatori sono sempre praticamente rimasti nuovi, ho sempre prediletto l'avviamento a mano, ma piuttosto che rimetterci qualche dito.. meglio avviare con lo starter, e fregatene se ti dicono che non sei un modellista bravo, o che così violenti il motore (cosa anche vera). Meglio violentare il motore, o rischiar la mano???? Domanda retorica; risposta scontata.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
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