Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 12, 11:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Hey boys, massima attenzione sempre e non sostare davanti o di lato quando un'elica gira.
Ho sempre prestato rispetto alla sicurezza, ho preso un numero incalcolabile di steccate in fase di avviamento manuale, ma l'incidente e' in agguato.
Caldo, moscerini, nervosismo, un pomeriggio mi causarono una piccola disattenzione con un. 40 ST al minimo, e dico minimo molto basso, che mi procuro' 17 tagli tra gomito e polso.
A distanza di oltre due decenni, si contano ancora
Ho incominciato ad usare l'avviatore solo con motori grossi, considerando come tale un .60
Penso che se i motori non siano cicchettati eccessivamente non dovrebbero subire tutta quella "violenza" menzionata.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 11:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Effettivamente non era giornata

Stavo effettuando dei pinch test sulla vite del minimo senza il mio fido cacciavite da 30cm.

Comunque tutto bene, qualche impaccio col mouse.....
Sarebbe potuta andare MOLTO peggio ad un conoscente è volato via letteralmente l'indice, gli è stato "riattaccato" ma la funzionalità è ancora limitata.

Ciao, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 12:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Hey boys, massima attenzione sempre e non sostare davanti o di lato quando un'elica gira.
Ho sempre prestato rispetto alla sicurezza, ho preso un numero incalcolabile di steccate in fase di avviamento manuale, ma l'incidente e' in agguato.
Caldo, moscerini, nervosismo, un pomeriggio mi causarono una piccola disattenzione con un. 40 ST al minimo, e dico minimo molto basso, che mi procuro' 17 tagli tra gomito e polso.
A distanza di oltre due decenni, si contano ancora
Ho incominciato ad usare l'avviatore solo con motori grossi, considerando come tale un .60
Penso che se i motori non siano cicchettati eccessivamente non dovrebbero subire tutta quella "violenza" menzionata.
Con le eliche in movimento non si scherza; Ho visto causare bruttissime lesioni pure da una in nylon attaccata a un cipollino Junior da 1,5cc. Oltre a non sostare lateralmente, altra pratica che mi sento di sconsigliare è quella di mettere in moto sui tavoli e poi mettere il modello a terra. Nel farlo da davanti, ci si avvicina pericolosamente con gli avambracci all'elica. Ho ancora visibile un microtaglietto superficiale (cosa da nulla) procuratomi quasi un mese fa dal 15cc 4T del Tiger 60. Da allora, accendo sempre a terra. Cosa diversa è il supporto, da dove il modello con motore acceso lo si prende agevolmete da tergo.
Per la cronaca: in questi giorni ho rodato il 15cc JBA 2T. Troppe volte sono finito con il dito nell'elica che ritornava da falsa partenza; se avesse scoppiettato, ecco che potevo farmi male. Sono andato in negozio e ho acquistato un bello starter: Hype EZ-180 con riduttore a 45 euro. La coppia è impressionante, ma avendo il riduttore gira meno e questo il motore dovrebbe gradirlo. Però nonostante mi preoccupo per il rischio, continuo ad avviare a mano. Mi sà che anche questo avviatore rimarrà nuovo come i suoi predecessori...

Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Effettivamente non era giornata

Stavo effettuando dei pinch test sulla vite del minimo senza il mio fido cacciavite da 30cm.

Comunque tutto bene, qualche impaccio col mouse.....
Sarebbe potuta andare MOLTO peggio ad un conoscente è volato via letteralmente l'indice, gli è stato "riattaccato" ma la funzionalità è ancora limitata.

Ciao, R.
La funzionalità migliorerà di sicuro, ma temo che non tornerà più quella di prima....
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 12:44   #14 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
l'unico taglietto che mi sono procurato è stato a motore spento e nemmeno attaccato al modello, ci stavo giocherellando fingendo un'accensione e non avevo tolto il filo all'elica (APC), ero agli inizi, anzi, è stata la prima cosa che ho acquistato....... prima dell'abbandono i motori me li accendeva il marito di mia madre, io stavo alla radio, giusto perchè ci tenevo alle dita ahahahhaha. Dopo aver ricominciato ho sempre acceso i motori a mano, basta avere due accortezze e non succede nulla, per l'accensione uso un semplice guanto in pelle, i motori glow li accendo dando un colpo all'elica al contrario e per carburarli mi metto di lato al disco dell'elica cosi riesco a vedere quanto spazio a disposizione c'è tra elica e dita, fin'ora non mi è successo ancora nulla.......... (spetta che mi tocco va!!!)
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 12:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
lasciate perdere guanti e ammenicoli vari! il guanto in kevlar protegge dai tagli, infatti viene usato largamente nelle vetrerie o taglio lamiere, ma se l'elica ti prende bene il dito telo rompe comunque. In più, c'è sempre il rischio che l'elica o qualsiasi parte in movimento, agganci il tessuto del guanto, e se il motore non si arresta subito sono dolori. l'unica soluzione è allontanare le dita dal disco dell'elica, spostando (quando possibile) lo spillo dietro al carter
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 15:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Provate anche il buon vecchio "chiken stick": praticamente un pezzo di manico di scopa lungo 30 cm.
Una metà viena lasciata "legno a vista" e sarà l'impugnatura
L'altra metà viene rivestita con un pezzo di tubo da irrigazione e sarà la parte con cui andremo a imprimere la forza all'elica, senza che la stessa si danneggi in caso di contraccolpo
Lo trovo molto comodo, economico e sicuro: nel giro di un paio d'anni, soprattutto se usate 4T vi stupirete di quanti tagli sul tubo si formeranno, e saranno altrattanti traumi risparmiati alle vostre preziose falangi.
Provate!!
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 16:02   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
consigliare avviatori e bastoncini vari OK, ma non c'entra nulla col problema sollevato, le dita infilate nell'elica col motore (già) in moto.
  Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 19:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
una soluzione potrebbe essere anche questa:
Set spillo di sicurezza per motore MVVS 4,6 cc, permette di spostare lo spillo del massimo nel tappo carter in modo da avere più sicurezza durante le regolazioni di carburazione a motore acceso.
mvvs Set spillo di sicurezza per 4,6 cc | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 21:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
L'unico modo per non farsi male e' fare le cose con un socio. Che ti tiene fermo il modello quando lo accendi utilizzando l'avviatore e che ti rimprovera quando stai commettendo una sciocchezza.
Io lo trovo molto più utile di guanti o spilli remoti.
Ste
maneba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dalle auto a Ely unoaotto.it Elimodellismo Principianti 20 13 luglio 11 13:54
Dalle coordinate al profilo. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 23 giugno 08 18:36
Flagellato dalle interferenze!!!! Creative Radiocomandi 16 25 maggio 08 12:19
terrorizzato dalle lipo!!! allievo Batterie e Caricabatterie 8 10 marzo 07 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002