In tanti anni non mi è mai accaduto nulla; ho sempre fatto attenzione all'elica in movimento; avrò avuto anche fortuna (leggesi
culo). Altri modellisti ben più esperti di me invece hanno le loro "ferite di guerra". I motori di oggi, come hanno sopra scritto gli altri amici del forum dispongono dello spillo remoto, a volte di serie, altre come accessorio. Grande invenzione! Ti permette di carburare in tutta sicurezza. Non comprerei un motore che non ne fosse dotato (a meno che non si tratti di un
vintage tipo Rossi, Picco, ecc). Quanto all'avviamento, bene il guanto da lavoro, questo protegge dai contraccolpi del motore ma se finisci con le dita nel disco dell'elica, non ti salva. Ok il bastone gommato (a me non piace molto; ti toglie quel feeling diretto). Io sono organista per diletto; non sarò mai un Germani, un Walcha o Richter, ma amo suonare. Stò pensando se mi dovesse capitare un incontro ravvicinato con l'elica.... non sarebbe buona cosa per la mia passione. I miei avviatori sono sempre praticamente rimasti nuovi, ho sempre prediletto l'avviamento a mano, ma piuttosto che rimetterci qualche dito.. meglio avviare con lo starter, e fregatene se ti dicono che non sei un modellista bravo, o che così violenti il motore (cosa anche vera). Meglio violentare il motore, o rischiar la mano????

Domanda retorica; risposta scontata.