Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 12, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2008
Residenza: palemro
Messaggi: 85
Problemi collaudo

Salve,
ho collaudato, amzi ci ho provato, un messerschmitt bf109 da me ricostruito e ho avuto problemi.
Innanzitutto il volo, nonostante avessi posizionato 20gr anteriormente e il modello è picchiato, avveniva come se l'aereo fosse appeso al motore....non so se mi spiego, risultava troppo leggero....
Una volta in volo gli alettoni era come se non ci fossero, anche se si muovono perfettamente...infatti ho dovuto atterrare nell'erba alta.

Suggerimenti?
Forse è mal equilibrato?Gli alettoni?help!
__________________
Volo solamente con modelli costruiti da me...
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Suggerimento: BUTTALO!
Far volare un bf109 oppure un focke wulf è uguale a potare l'acqua con le forbici!
Se vuoi un suggerimento tecnico sarebbe quello di controllare i calettamenti! Gli alettoni non li sente perchè o hai poca corsa, oppure eri molto lento!
Comunque ribadisco di buttarlo!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2008
Residenza: palemro
Messaggi: 85
addirittura.....
__________________
Volo solamente con modelli costruiti da me...
tanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 14:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Scusa se io sono stato un po' brusco e bruciante, ma tu non hai idea di quanti aeroplani semiriproduzioni di aerei della 2°guerra mondiale ho visto cascare per un motivo inesistente, oppure al collaudo!
Per cui se tu vuoi giocare va bene!
Io per esempio che non ho tanti soldi da buttare faccio modelli inventati che volano sempre!
Io non e ho visto mai, e non scherzo, una semiriproduzione come la tua volare bene, al massimo un girocampo. Che si tratti di negligenza tecnica o a livello di pollici non so, però c'erano modellisti esperti che su questi modelli non c'era nulla da fare.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 14:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Cos'è, siamo al circo?
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da tanox Visualizza messaggio

...nonostante avessi posizionato 20gr anteriormente e il modello è picchiato...

Suggerimenti?
Forse è mal equilibrato?Gli alettoni?help!
scusa ma il peso sul muso non lo fa picchiare ancora di piu'?????
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Scusa se io sono stato un po' brusco e bruciante, ma tu non hai idea di quanti aeroplani semiriproduzioni di aerei della 2°guerra mondiale ho visto cascare per un motivo inesistente, oppure al collaudo!
Per cui se tu vuoi giocare va bene!
Io per esempio che non ho tanti soldi da buttare faccio modelli inventati che volano sempre!
Io non e ho visto mai, e non scherzo, una semiriproduzione come la tua volare bene, al massimo un girocampo. Che si tratti di negligenza tecnica o a livello di pollici non so, però c'erano modellisti esperti che su questi modelli non c'era nulla da fare.
Fabio ma perchè dici così? non si può essere così categorici! io di semiriproduzioni della 2guerra mondiale ne ho visti tanti, alcuni impossibili da governare, causa o errori in costruzione o fatto proprio male dalla casa! ma tantissimi li ho visti volare, e li vedo tutt'ora, in modo impeccabile! ogni domenica vedo o un focke, o un bf109, o f4 corsair, p47 o spitfire e tutti volano benissimo!!!!! questi sono alcune delle semiriproduzioni presenti al mio campo!

mentre per il bf109 in questione: le incidenze del'ala e dei piani sono corrette? il baricentro potrebbe essere sbagliato e quindi il modello essere cabrato? per gli alettoni concordo con il fatto o poca escursione dei comandi o poca velocità! ma potrebbe essere che il servo degli alettoni sia poco potente e in volo non ce la fa a fare tutta la corsa?
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 16:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Mettici una foto del modello, qualche dato!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 18:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Da come descrivi le cose sembrerebbe cabrato di baricentro...
Gli alettoni se il modello è eccessivamente cabrato non hanno autorità di comando.
Come lo hai centrato?

Comunque un caccia non è certamente un modello adatto ad un principiante, ma da quì a dire che non volano...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 20:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Da come descrivi le cose sembrerebbe cabrato di baricentro...
Gli alettoni se il modello è eccessivamente cabrato non hanno autorità di comando.
Come lo hai centrato?

Comunque un caccia non è certamente un modello adatto ad un principiante, ma da quì a dire che non volano...
Non volano con un principiante , ma mi sembra che non sia lui un principiante, infatti a quanto ho capito l'ha portato a terra sano e salvo.
Il baricentro solitamente si trova a 1/3 della corda media dell'ala. Controlla l'escursione degli alettoni, se superano i 30° di inclinazione e in volo sono inefficaci vuol dire che è ancora cabrato, oppure sono molto piccoli, ma per non sentirli devono essere piccoli e con poca escursione, oppure modello molto cabrato!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Rex 500 esp..collaudo,dubbi,problemi... briancondor Elimodellismo Motore Elettrico 19 04 giugno 09 14:59
collaudo ok! marcus6911 Aeromodellismo Principianti 9 22 dicembre 06 10:24
problemi di collaudo con la cnc3ax Daniele CNC e Stampanti 3D 7 15 ottobre 05 06:09
collaudo u-can-do hurricane01 Aeromodellismo 42 19 aprile 05 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002