Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Maxi modello

Salve a tutti, sto costruendo un maxi modello, del quale posto qualche fotografia.
Ora vi do qualche dato.
Lunghezza fusoliera quasi 1,8 metri.
Peso 6kg soltanto la fusoliera, per ora!
Motore da decespugliatore avionizzato da 38cc con elica in legno d'abete autocostruita.
Devo ancora fare le ali, e ho già qualche idea.
Cosa ne pensate? E' pesantino vero?
Penso che meno di 8kg finito non peserà.
Però vedete quel motore che ho messo in allegato? Quel motore è di una motosega, e per avionizzarlo non serve modificarlo molto, pesa circa 1 kg, ed è un 38cc.
Il 38 da decespugliatore è più pesante, e si nota a mano sollevando insieme i 2 motori!
Icone allegate
Maxi modello-maxi-008.jpg   Maxi modello-maxi-010.jpg   Maxi modello-maxi-011.jpg   Maxi modello-maxi-012.jpg  
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Beh? Nessun parere o consiglio?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
ciao ,io ho uno yak da 2.25mt peso 8kg. motore 55...
... l'idea e' buona e anche la voglia di creare e modificare ....
unico consiglio .... occhio al peso,,,
BuonaFortuna
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Uhm... penso che ormai togliere peso non sarà cosa tanto facile.... peserà forse 9 kg finito!!! E' un po' tantino...
Come mi consigliate di fare le ali? Polistirolo rivestito balsa oppure centinato?
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 18:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Complimenti per l'intraprendenza!
A mio avviso il motore è "poco" di potenza per il carico che dovrà tirare e già pesante del suo; ricordo, prima dell'avvento dei motori a benzina, quando si avionizzavano i motori di motoseghe e decespugliatori c'erano sempre un sacco di problemi dati dal loro peso e dalla scarsa potenza erogata. Magari sarebbe meglio prendere in considerazione un buon motore a benzina, anche cinese.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2009
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Uhm... penso che ormai togliere peso non sarà cosa tanto facile.... peserà forse 9 kg finito!!! E' un po' tantino...
Come mi consigliate di fare le ali? Polistirolo rivestito balsa oppure centinato?


ciao per quanto riguarda il peso io penso che non starai sotto i 10 kg e non sono pochi per la categoria di modello che stai realizzando ....se fossi in te rivedrei un attimo la struttura della fusoliera per creare qualche allegerimento e poi scordati quel motore in quanto al massimo ci potrai fare solo un po di rullaggio e sicuramente non riuscirai neanche a bilanciare il modello .io sto costruendo uno yak 55m di 267cm di apertura alare e pesato il tutto pronto al volo completo di motore ed elettronica siamo sugli 11kg scarsi...un modello come quello che stai realizzando tu dovrebbe andare dai 6-8 kg al massimo..
quindi accetta il cosiglio di rivedere un po la costruzione della fusoliera e cerca di stare il piu leggero possibile con piani di coda e timone ..
ciao Andrea
andry-125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
purtroppo non c'è tanto da alleggerire, però penso che riuscirò a fare 2 ali da mezzo kg circa, o 600 grammi l'una, quindi mettiamo esagerando 1 kg e mezzo, + 1kg di carburante, più mezzo kg di robe varie per finirlo, penso che sui 9 kg dovrei esserci.
Dite quindi che di potenza sono scarsino?
In realtà ho un motore da 40 o 50cc per modellismo, cinese, che andava su un katana della jamara, però è crashato, devo controllarlo bene.. magari monto quello!
Questo katana penso che pesasse intorno agli 8 kg, quindi non dovrebbe andar male.. credo!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 20:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
A mio avviso dipende tutto da uno cosa vuole farci, se vuoi farci un volo sportivo o 3d, prova a calcolare la superfice in dm/q e poi vedi quanto hai.

Unico consiglio la centralina mettila fuori dalla fusoliera vicino al motore.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 21:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Ciao Fabio, se 6 kg pesa solo la fusoliera (come tu scrivi) ancora da rivestire, temo che il peso finale considerando ali, servi, cavi, batterie, serbatoio, interruttore, comandi parti mobili e ammennicoli vari sarà più vicino ai 10 kg... forse un pò altino per un modello presumibilmente da 1 metro e ottanta di ala. Ho paura che vai un pò troppo su con il carico alare, trovandoti fra le mani un modello critico e molto veloce in atterraggio, pena stalli improvvisi se lo rallenti troppo. Temo anche che un 38 a benzina sia un pò pochino... io ho avuto lo Zenoah 38 a magnete (simile al tuo) su un Piper j3 di 2.60 molto leggero ed era appena sufficiente per il volo tranquillo.
Dovresti cercare di alleggerire il più possibile.
Ciao e buon lavoro
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Si, tanto per cominciare, bello quel castello motore in metallo, peserà 1 kg solo quello....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi per maxi modello 2,20 simone74 Aeromodellismo Volo 3D 22 07 dicembre 11 20:35
Costruzione maxi modello. fabio.p. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 settembre 11 15:56
Maxi modello fabio.p. Aeromodellismo 10 22 febbraio 11 18:05
Maxi Modello E Rx Corona? tratto2005 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 giugno 10 01:53
Primo Maxi modello. FlyMav Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 12 aprile 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002