Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 12, 17:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Uhm... penso che ormai togliere peso non sarà cosa tanto facile.... peserà forse 9 kg finito!!! E' un po' tantino...
Come mi consigliate di fare le ali? Polistirolo rivestito balsa oppure centinato?
Vecchio 29 marzo 12, 19:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Complimenti per l'intraprendenza!
A mio avviso il motore è "poco" di potenza per il carico che dovrà tirare e già pesante del suo; ricordo, prima dell'avvento dei motori a benzina, quando si avionizzavano i motori di motoseghe e decespugliatori c'erano sempre un sacco di problemi dati dal loro peso e dalla scarsa potenza erogata. Magari sarebbe meglio prendere in considerazione un buon motore a benzina, anche cinese.
Vecchio 29 marzo 12, 20:11   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Uhm... penso che ormai togliere peso non sarà cosa tanto facile.... peserà forse 9 kg finito!!! E' un po' tantino...
Come mi consigliate di fare le ali? Polistirolo rivestito balsa oppure centinato?

ciao per quanto riguarda il peso io penso che non starai sotto i 10 kg e non sono pochi per la categoria di modello che stai realizzando ....se fossi in te rivedrei un attimo la struttura della fusoliera per creare qualche allegerimento e poi scordati quel motore in quanto al massimo ci potrai fare solo un po di rullaggio e sicuramente non riuscirai neanche a bilanciare il modello .io sto costruendo uno yak 55m di 267cm di apertura alare e pesato il tutto pronto al volo completo di motore ed elettronica siamo sugli 11kg scarsi...un modello come quello che stai realizzando tu dovrebbe andare dai 6-8 kg al massimo..
quindi accetta il cosiglio di rivedere un po la costruzione della fusoliera e cerca di stare il piu leggero possibile con piani di coda e timone ..
ciao Andrea
andry-125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 21:15   #4 (permalink)  Top
User

purtroppo non c'è tanto da alleggerire, però penso che riuscirò a fare 2 ali da mezzo kg circa, o 600 grammi l'una, quindi mettiamo esagerando 1 kg e mezzo, + 1kg di carburante, più mezzo kg di robe varie per finirlo, penso che sui 9 kg dovrei esserci.
Dite quindi che di potenza sono scarsino?
In realtà ho un motore da 40 o 50cc per modellismo, cinese, che andava su un katana della jamara, però è crashato, devo controllarlo bene.. magari monto quello!
Questo katana penso che pesasse intorno agli 8 kg, quindi non dovrebbe andar male.. credo!
Vecchio 29 marzo 12, 21:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
A mio avviso dipende tutto da uno cosa vuole farci, se vuoi farci un volo sportivo o 3d, prova a calcolare la superfice in dm/q e poi vedi quanto hai.

Unico consiglio la centralina mettila fuori dalla fusoliera vicino al motore.
Vecchio 29 marzo 12, 22:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobri

Data registr.: 15-06-2010
Immagini: 6
Ciao Fabio, se 6 kg pesa solo la fusoliera (come tu scrivi) ancora da rivestire, temo che il peso finale considerando ali, servi, cavi, batterie, serbatoio, interruttore, comandi parti mobili e ammennicoli vari sarà più vicino ai 10 kg... forse un pò altino per un modello presumibilmente da 1 metro e ottanta di ala. Ho paura che vai un pò troppo su con il carico alare, trovandoti fra le mani un modello critico e molto veloce in atterraggio, pena stalli improvvisi se lo rallenti troppo. Temo anche che un 38 a benzina sia un pò pochino... io ho avuto lo Zenoah 38 a magnete (simile al tuo) su un Piper j3 di 2.60 molto leggero ed era appena sufficiente per il volo tranquillo.
Dovresti cercare di alleggerire il più possibile.
Ciao e buon lavoro
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 23:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Si, tanto per cominciare, bello quel castello motore in metallo, peserà 1 kg solo quello....
Vecchio 30 marzo 12, 16:55   #8 (permalink)  Top
User

Beh in effetti il castello motore non è leggero dai, peserà sui 100 grammi in tutto, non è che sia un macigno!!!
Comunque il peso che vi ho detto sarebbe quello del modello con i componenti che vedete!
Centralina fuori!
Come consigliereste di farlo il castello? Legno? Tra colla e tutto alla fine diventa pure più pesante.
Vecchio 31 marzo 12, 21:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di extrabrushless

Data registr.: 19-10-2009
Immagini: 1
Bell'aereo, anche se penso sia un pò pesantino.
Ma di apertura alare quant'è????
Vecchio 01 maggio 12, 20:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilgrigio61

Data registr.: 05-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andry-125 Visualizza messaggio
ciao per quanto riguarda il peso io penso che non starai sotto i 10 kg e non sono pochi per la categoria di modello che stai realizzando ....se fossi in te rivedrei un attimo la struttura della fusoliera per creare qualche allegerimento e poi scordati quel motore in quanto al massimo ci potrai fare solo un po di rullaggio e sicuramente non riuscirai neanche a bilanciare il modello .io sto costruendo uno yak 55m di 267cm di apertura alare e pesato il tutto pronto al volo completo di motore ed elettronica siamo sugli 11kg scarsi...un modello come quello che stai realizzando tu dovrebbe andare dai 6-8 kg al massimo..
quindi accetta il cosiglio di rivedere un po la costruzione della fusoliera e cerca di stare il piu leggero possibile con piani di coda e timone ..
ciao Andrea
ciao Andrea ,di che 55 si tratta ? 11 kg. scarsi in odv é un risultato eccellente
puoi dare qualche info . grazie
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks