| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() è spettacolare ma come hai fatto a farlo?
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Dunque, io ho fatto una dima con un pezzo di piatto di alluminio, ovvero la forma del carrello, poi ho incollato tra loro piegandoli sulla dima 5/6 strati di compensato di betulla AVIO da 1mm. Il risultato è un carrello che pesa quanto uno di fibra di vetro, però robustissimo! Pensa che caricando circa 25 kg alla fusoliera sul punto del carrello flette appena, ma quasi nulla! Il motore lo allontano ancora? Ho incollato stamattina 2 pezzi di legno dai quali farò l'elica! Su un 50cc può andare una 20 o una 22 per 10? Appena sgrosso un po' vi posto una foto!
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Capisco la brama di costruire ma un'elica costa 12-15 Euro...... comunque su un 50 di solito una 22x8 o 22x10
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque ho usato una colla uretanica, ovvero la MASTRO D'ASCIA! E' la stessa colla che ha usato mio padre per fare la maggior parte degli incollaggi del suo ultraleggero (autoprogettato), come longheroni cassone antitorsione dell'ala, listelli della fusoliera. L'elica visto che non è difficile da costruire la faccio, mi diverto! E spendo poco, in quanto la faccio prendendo 2 pezzi di tavoletta da mezzo metro circa e le incollo insieme. Dunque 10 di passo, equivale a 25,4 cm di avanzamento a giro giusto? Mentre 22 di diametro farebbe circa 55cm, giusto? Ok ora metto questi 2 dati in un piano cartesiano, dove come lato verticale avrò il diametro elica, e come lato orizzontale l'avanzamento, dopo di che mi trovo l'ampiezza dell'angolo con lati il diametro elica e il lato che unisce il vertice del Lato diametro con il Lato avanzamento. Ora misuro quest'ampiezza, e sarà quella che dovrò avere al 75% della corda palare.
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
ciao, dovrò farne uno anch'io per un modello da circa 18 Kg e penso di usare questo sistema magari intercalando anche tessuto di carbonio, hai usato l'alluminio normale oppure duralluminio / ergal grazie | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se devi fare un modellone così pesante fai il carrello così in betulla, poi lo rivesti in fibra di vetro o fibra di carbonio, diverrà un lavoro a regola d'arte. Anche io avevo intenzione di rivestirlo in fibra però noto che non ha bisogno, e non gliela metto a maggior ragione in quanto sono un po' pesantino!
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
grazie, fai sapere come prosegue la costruzione | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |