Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 12, 22:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Prezzi dei modelli altini.. o no?

Ragazzi, ho aperto qualche sito per vedere i prezzi di qualche modello ligneo acrobatico.
Ho detto "visto che ho un centinaietto di euri, vediamo di trovare qualcosa di carino" però mi è passata subito l'idea avendo visto prezzi di oltre 200 euri per modelletti dove ci sono 10 euro di balsa.
Io per fare un acrobatico da 1 metro per un metro spendo 30 euro rivestito, con ruote e comandi!!!
Per farne uno da 1 metro e 20 non cambierebbe tanto! D'accordo c'è la mano d'opera e il CNC, però penso che non ci sia 250 euro di valore in un modello da 1 metro e 20!
Ho visto anche un pochino i prezzi di maximodelli tipo da 2 metri circa, e ho visto prezzi dai 700 ai 1200 euro! Ma c'è davvero tutto quel valore? Cavolo con 4000 mi riesco a fare un aereo ultraleggero!
E poi io ho in costruzione un modello da 2 metri acro, per motore da 50cc, e per fare la fusoliera ci avrò messo quasi 20 euro di pioppo da 3 compresi impennaggi carrello ruote e carenature!!! Penso che rivestito arriverò quasi a 100 euro!
Per non parlare del motore.. farò volare una motosega!!!!
Vecchio 26 marzo 12, 00:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ho detto "visto che ho un centinaietto di euri, vediamo di trovare qualcosa di carino" però mi è passata subito l'idea avendo visto prezzi di oltre 200 euri per modelletti dove ci sono 10 euro di balsa.
!
pienamente d'accordo con te... io un mese fa ho acquistato il sukhoi 30e sebart...solo il modello 201euro e che succede? essendo fatto con i fiammiferi si è autodistrutto durante la prova motore(mai volato)... purtroppo nel mondo del modellismo come un po' in tutto si cerca il massimo profitto spendendo il meno possibile, secondo me il puro costo di produzione inserie di un modello tipo il mio ex sukhoi si aggira sotto i 5euro.

ma invece vogliamo parare dei schiumini? l'acromaster multiplex dal costo di 120 euro circa che volgiamo dire epp,depron,elapor etc... è sempre POLISTIROLO solo che un metro quadrato di polistirolo da costruzione costa 2euro e questo piu' di 100...
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 00:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Ehh, ma vuoi mettere ,il proggetto del prototipo , tutte le prove di volo fatte da professionisti, il marketin, ....si, sò ladri!
Vecchio 26 marzo 12, 00:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Viste la capacita' marketing e produttive, cosa aspettate a mettere su un'azienda di produzione di modelli a basso costo ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 00:50   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ehh, ma vuoi mettere ,il proggetto del prototipo , tutte le prove di volo fatte da professionisti, il marketin, ....si, sò ladri!
tu li definisci "professionisti", i professionisti della sebart per sprecarsi nel mandarmi una fuso nuova si sono attaccati alle peggio sciocchezze per appiopparmi la colpa della rottura ma vista la schiacciante mancanza si sono convinti a rimandarmela...ma oggi a 2settiamane dopo non ho ricevuto la minima notizia ne se la fuso è stata spedita ne se ci hanno ripensato(nemmeno se sono ancora vivi)... se fossero professionisti questo non succederebbe(questo credo che valga per ogni casa produttrice)
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 02:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
c'è poco da fare, la costruzione dei modelli richiede manodopera, che in Europa occidentale è "cara", in europa dell'est un po' meno, in Cina sicuramente più economica ma solo se si prende quello che viene senza troppe pretese, e poi c'è il trasporto ecc.

se l'idraulico lavora a 40€/h, perchè chi assembla modelli dovrebbe costare tanto di meno? (non ho scritto guadagnare,neh!). Non me ne vogliano gli idraulici o altri liberi professionisti onesti, so bene che tra "fatturato" e "soldi realmente messi in tasca" c'è una bella differenza fatta di tasse, spese varie, trasferimenti, ore a vuoto per preventivi...Non voglio andare fuori tema!

pensate a quanto tempo occorre per fare un modello, moltiplicatelo anche solo per 10€/h, senza contare attrezzature, materiali ecc. e saprete se un modello in commercio è caro o no

diverso il discorso per i gommoli, lì non c'è praticamente manodopera, ma costi di industrializzazione principalmente legati allo stampaggio.
Vecchio 26 marzo 12, 12:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
beh anche io sono capace di costruire un modello di balsa - peccato che non ho le 100 ore necessarie per farlo - in questo caso pago qualcuno che lo faccia per me quindi compro un modello già fatto (in balsa)

per il discorso dei modelli in EPP dentro nel costo c'è la creazione dello stampo (o come di chiama), la progettazione e i test e alla fine verrà a costare al produttore circa 10 euro di schiuma e componenti interni

questi diventano facilmente il prezzo finale perchè c'è tanta domanda di modelli in EPP - grazie anche al fatto che chi inizia non vuole perdere tempo a costruire (vi prego di non scatenare un dibattito su questo) e che poi se lo rompe potrebbe trovare più rapido comprarne un altro piuttosto che riparare quello rotto (e anche qui potremmo spendere mille parole e ciascuno avrebbe la sua diversa opinione)

insomma il mondo è bello perchè è vario - diceva qualcuno

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 17:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
A me pare che i prezzi degli arf siano molto bassi.

Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
ma invece vogliamo parare dei schiumini? l'acromaster multiplex dal costo di 120 euro circa che volgiamo dire epp,depron,elapor etc... è sempre POLISTIROLO solo che un metro quadrato di polistirolo da costruzione costa 2euro e questo piu' di 100...
Per le vaschette del gelato invece quoto alla grande. Buttano della robaccia in uno stampo e tiran fuori il modello finito.
Lo sampo sarà costoso finchè si vuole, ma secondo me non sono giustificati i prezzi dei gommoli.
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 23:07   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Grazie accatrus!
Comunque io vi devo dire la verità, ho imparato a volare con 4 mezzi di polistirolo autocostuito, l'ala una cabina, un tubo di coda e 2 vassoietti di depron per gli impennaggi, volava che una meraviglia!!

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione