Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 16:50   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Commercialmente il prezzo lo devi fare tu. Sei tu che sai quanto ti costa di materiali, manodopera, tasse (perche' per poterlo vendere devi avere una partita iva e quindi pagarci su le tasse), IVA, distribuzione, spedizione, magazzino, assistenza, magazzino ricambi, imballo, produzione delle istruzioni e via di seguito.....

Se chiedi ai potenziali acquirenti a fronte di una tua dichiarazione di costo di 30/40 euro, ti risponderanno max 50 (se sono persone intelligenti)
Certo questo lo sospettavo, però onestamente non lo venderei, vuole troppo lavoro per venderlo! A me piace la soddisfazione di farmi il modello!!! A breve ne farò un altro per una motorizzazione che ho.. 80cm!
Comunque non conviene venderlo, perchè per venderlo ad un prezzo accettabile ci sarebbe un guadagno basso, e tante tasse! Quindi visto che è un hobby meglio che ognuno faccia il suo!!!
Vecchio 26 marzo 12, 17:03   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Beh cavolo, non è male l'idea di produrne qualcuno, io lo farei anche a produrre l'arlechin artigianalmente! Solo che a taglierino ci vuole troppo tempo, lo farei d'estate!
Comunque io personalmente preferirei pagare un modello 150 euro fatto in europa piuttosto che 100 fatto in cina!!
ma chi è che li fa ancora in europa??? tutte le marche di "aereoplanini"che ho acquistato sono tutte fatte in cina o simili....

p.s. bellissimi colori il tuo arlechin dove hai trovato il monokote di quel colore bianco trasparente?
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 17:15   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fonzy1990 Visualizza messaggio
ma chi è che li fa ancora in europa??? tutte le marche di "aereoplanini"che ho acquistato sono tutte fatte in cina o simili....

p.s. bellissimi colori il tuo arlechin dove hai trovato il monokote di quel colore bianco trasparente?
Fa effetto vero?? Anche se è trasparente in volo si vede molto meglio di un modello giallo trasparente.
Comunque non è monokote, è oracover,costa 8 euro a metro circa, da SCHALLER!!!
Vecchio 26 marzo 12, 17:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
Io sono dell'idea diametralmente opposta, ovvero che i modelli costino poco, posseggo sia il sebart sukoi30E circa 200€ che il phoenix tiger3 83€, due modelli dal volo ineccepibile, certo il sebart è fragilino, ma deve esserlo per contenere i pesi al massimo, comuque qualche rinforzo gliel'ho fatto per chi come me non deve fare competizioni qualche grammo in più non fa la differenza, ma è proprio nel fare questi rinforzi che mi sono accorto di quanto tempo e anche soldi ci voglia a realizzare un modello.
Per cui per me ben vengano gli arf!
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 18:04   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Io sono dell'idea diametralmente opposta, ovvero che i modelli costino poco, posseggo sia il sebart sukoi30E circa 200€ che il phoenix tiger3 83€, due modelli dal volo ineccepibile, certo il sebart è fragilino, ma deve esserlo per contenere i pesi al massimo, comuque qualche rinforzo gliel'ho fatto per chi come me non deve fare competizioni qualche grammo in più non fa la differenza, ma è proprio nel fare questi rinforzi che mi sono accorto di quanto tempo e anche soldi ci voglia a realizzare un modello.
Per cui per me ben vengano gli arf!
Io,ma mio padre molto meglio, riesco a ottenere modelli leggerissimi! Il mio arlechin senza elettronica pesa una cavolata, tipo 350 grammi rivestito col carrello e le ruote!!!
Mio padre realizzò un funfly col 3,75 cc g20/23 superrigre che pesa 900 grammi col pieno, e 1 metro e 20 di apertura-1,2m di lunghezza!
Molto più semplici e riparabili!
Vecchio 27 marzo 12, 10:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Citazione:
Io,ma mio padre molto meglio, riesco a ottenere modelli leggerissimi! Il mio arlechin senza elettronica pesa una cavolata, tipo 350 grammi rivestito col carrello e le ruote!!!
Mio padre realizzò un funfly col 3,75 cc g20/23 superrigre che pesa 900 grammi col pieno, e 1 metro e 20 di apertura-1,2m di lunghezza!
Molto più semplici e riparabili!

Beh! che dire beati voi, io riesco a fare pasticci anche solo nell'incollare i piani di coda di un arf....
Vecchio 27 marzo 12, 21:24   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Beh! che dire beati voi, io riesco a fare pasticci anche solo nell'incollare i piani di coda di un arf....
Beh, bisogna dire che c'è chi nasce coi pollici per il radiocomando, c'è chi oltre ai pollici ha anche le mani che sanno costruire!
Secondo me è una dote!
Il trucco per incollare bene i piani di quota degli arf è tagliare il rivestimento in eccesso, ovvero quello sul quale applicherai la colla, e usare colla epossidica ma non la 5 minuti, ma almeno 10, così hai il tempo di posizionarlo alla perfezione.
Dopo averlo posizionato alla perfezione, nei punti dove hai sbordato passi dell'alcool etilico con uno straccio. Se ti accorgi che ci sono ditate di colla, o piccole goccioline sul rivestimento, puoi passare del diluente nitro, se è poca l'epoxi cela fa a toglierla!
Vecchio 28 marzo 12, 11:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Citazione:
Beh, bisogna dire che c'è chi nasce coi pollici per il radiocomando, c'è chi oltre ai pollici ha anche le mani che sanno costruire!
Secondo me è una dote!
Il trucco per incollare bene i piani di quota degli arf è tagliare il rivestimento in eccesso, ovvero quello sul quale applicherai la colla, e usare colla epossidica ma non la 5 minuti, ma almeno 10, così hai il tempo di posizionarlo alla perfezione.
Dopo averlo posizionato alla perfezione, nei punti dove hai sbordato passi dell'alcool etilico con uno straccio. Se ti accorgi che ci sono ditate di colla, o piccole goccioline sul rivestimento, puoi passare del diluente nitro, se è poca l'epoxi cela fa a toglierla!
si difatti ho fatto tutto l'opposto, colla 6 minuti, e nessuno straccio per pulire le eccedenze che ora sono anche ingiallite e fanno schifo.

In più ditate epossidiche ovunque, ora provo col diluente.
Vecchio 28 marzo 12, 11:39   #19 (permalink)  Top
User

Le eccedenze, le puoi tagliare anche ora con il taglierino, devi stare molto attento. Il diluente nitro non so se cela fa a sciogliere epoxi asciugata da molto. Devi usare uno straccio non troppo soffice!
Vecchio 30 marzo 12, 10:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

ieri ho comprato un litro di diluente nitro,purtroppo asporta solamente le sottili tracce di epoxi quelle già un po' più in rilievo tipo ditata, no.
In compenso ho sveniciato una striscia rossa della fusoliera

La onde per cui, non ci provo nemmene col trincetto a togliere le sbavature sulla coda, rischierei di amputare il modello!
Rispondi

Bookmarks