Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 06, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
potenza e affidabilità motori a scoppio

salve gente!
mi è stato chiesto di realizzare un modello in similitudine con un ultraleggero, questo porta ad avere un rapporto peso/potenza molto basso rispetto agli standard modellistici, es 0.6CV per un modello da 2,3m e 5kg.
Vorrei sapere se il dato relativo alla potenza dei motori a scoppio è da considerare onesto oppure se è da prendere con le molle come ad esempio la coppia dei servi?
Il motore scelto ovviamente sarà comunque un po' sovradimensionato rispetto alla potenza calcolata in scala (sia per problemi di peso sia perchè il comando del gas è proporzionale quindi basta dosare la manetta...) però vorrei capire di quanto lo sarà (in prima battuta anche a spanne)

Inoltre, visto che vorrei la massima regolarità e affidabilità anche a scapito della potenza, pensavo di prendere un OS (con i quali non ho mai avuto problemi) però vorrei sapere se è più regolare/affidabile la serie LA o FX, che dite?
Per ultimo, i motori 4T (di cui non ho esperienza) ad es FS 52 o 70surpass, come si comportano sempre in tema di affidabilità e facilità di gestione?

GRAZIE di cuore a chi saprà e vorrà aiutarmi!

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao, allora,
secondo me la potenza dichiarata dei motori in molti casi bisogna prenderla un pò come dici tu, "con le molle"!!!
Non dico che la potenza dichiarata non sia vera, anzi, ma spesso è ottenuta con miscela che noi non ci sognamo nemmeno di utilizzare!! (su tali test il motore molte volte "vede" solo olio e nitrometano.....)

Per quanto riguarda i motori OS, sui 2T non c'è dubbio che essendo la serie LA quella più economica (i motori girano su bronzine, non su cuscinetti, il tappo carter su alcuni motori è in plastica,.....), questa è meno performante rispetto alla serie FX.

I motori 4T invece hanno potenze inferiori rispetto ai pari cilindrata 2T, ma però hanno più coppia.
I 4T OS fanno parte dei motori 4T migliori, insieme a Saito e Yamada, perciò per quanto riguarda affidabilità e facilità d'uso vai tranquillo!!
Comunque rispetto ai 2T devi utilizzare candele apposite (un pò più costose) e nella miscela devi utilizzare un pò più di olio ed un 10% di nitrometano per avere una buona regolarità al minimo!!
Considera però che come potenza, un OS 52 4T è paragonabile ad un Supertigre G34 e un OS 70 4T è paragonabile ad un Supertigre G51!
E facendo questo paragone, a questo punto subentra anche il fattore costo, un 4T OS costa il doppio se non di più rispetto ad un 2T......, perciò la scelta secondo me la devi fare anche basandoti su quale tipo di uso ne fai del motore!!!

Ultima modifica di 2M86 : 19 aprile 06 alle ore 19:22
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 19:23   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

ciao x fare una proporzione dovresti provare a misurare la potenza in bhp(break hourse power) anziche' cv(cavalli vapore)
x capire meglio la potenza in bhp.............
http://www.jaguar.com/it/it/_glossary/bhp.htm

x quanto riguarda gli os,vai tranquillo con entrambi, le due serie la-fx differiscono x proggettazione,meglio la serie fx,serie la, albero su bronzina
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 01:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, allora,
secondo me la potenza dichiarata dei motori in molti casi bisogna prenderla un pò come dici tu, "con le molle"!!!
Non dico che la potenza dichiarata non sia vera, anzi, ma spesso è ottenuta con miscela che noi non ci sognamo nemmeno di utilizzare!! (su tali test il motore molte volte "vede" solo olio e nitrometano.....)
ok, questa non la sapevo (infatti ho chiesto!)
il dubbio sulla reale potenza mi è venuto facendo il confronto con l'elettrico: un motore da come un OS40LA dovrebbe erogare 1CV e di conseguenza 735W ma con 735W all'elica sono quasi un migliaio in entrata al motore (es. 50A a 20V) e mi sembra una potenza nettamente superiore a quella erogata dal 6,5cc

di quanto devo fare la "tara" agli OS? 20-30-50%???

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Per quanto riguarda i motori OS, sui 2T non c'è dubbio che essendo la serie LA quella più economica (i motori girano su bronzine, non su cuscinetti, il tappo carter su alcuni motori è in plastica,.....), questa è meno performante rispetto alla serie FX.
questo invece lo sapevo: ma a me in questo caso non interessano le prestazioni quanto la regolarità: DEVE girare bene anche a metà gas e NON DEVE spegnersi in volo perchè a causa dell'elevato carico alare il modello avrebbe poche possibilità di fare un buon atterraggio di emergenza.
quale delle due serie è più affidabile???

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
I motori 4T invece hanno potenze inferiori rispetto ai pari cilindrata 2T, ma però hanno più coppia.
I 4T OS fanno parte dei motori 4T migliori, insieme a Saito e Yamada, perciò per quanto riguarda affidabilità e facilità d'uso vai tranquillo!!
Comunque rispetto ai 2T devi utilizzare candele apposite (un pò più costose) e nella miscela devi utilizzare un pò più di olio ed un 10% di nitrometano per avere una buona regolarità al minimo!!
Considera però che come potenza, un OS 52 4T è paragonabile ad un Supertigre G34 e un OS 70 4T è paragonabile ad un Supertigre G51!
E facendo questo paragone, a questo punto subentra anche il fattore costo, un 4T OS costa il doppio se non di più rispetto ad un 2T......, perciò la scelta secondo me la devi fare anche basandoti su quale tipo di uso ne fai del motore!!!
ok grazie dei consigli! come ho già scritto a me importa che sia facile da carburare (ho avuto solo due motori a scoppio, sono più votato ad elettrico e alianti) e che non mi pianti in asso visto che il modello in questione non è neanche mio e non è il caso che subisca danni.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 08:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se vuoi la regolarità assoluta è meglio usare un 4T, magari con l'accensione della candela sul modello, quando lo porti al minimo, così riduci le probabilità di uno spegnimento. Se vuoi ne parliamo a voce sul campo o da me.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:01   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ok, questa non la sapevo (infatti ho chiesto!)
il dubbio sulla reale potenza mi è venuto facendo il confronto con l'elettrico: un motore da come un OS40LA dovrebbe erogare 1CV e di conseguenza 735W ma con 735W all'elica sono quasi un migliaio in entrata al motore (es. 50A a 20V) e mi sembra una potenza nettamente superiore a quella erogata dal 6,5cc

In che senso?

di quanto devo fare la "tara" agli OS? 20-30-50%???


ciao
Davide
Se vuoi capire dal "dichiarato" se è corretto o meno, dovresti sapere che elica dichiarano per le prove e a che regime.
Poi con un Motocalc o simile facciamo il percorso inverso e stabiliamo la potenza "dichiarata".
per quella reale ti vuole il motore, l' elica e il contagiri.
Chissà se sul sito dell' OS si riuscisse a capire bene elica e regime?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Ciao Giuseppe, speravo rispondessi anche tu
se decidono per il motore a "schioppo" ne parliamo poi di persona...

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se vuoi la regolarità assoluta è meglio usare un 4T, magari con l'accensione della candela sul modello, quando lo porti al minimo, così riduci le probabilità di uno spegnimento. Se vuoi ne parliamo a voce sul campo o da me.

Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da batman
in che senso?
nel senso che 900-1000W in entrata a un motore elettrico mi SEMBRANO offrire una potenza superiore a quella erogata da un 6.5cc.
(dico sembra perchè nella pratica ho solo visto volare il 6.5 e non l'elettrico da 1kW )

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se vuoi capire dal "dichiarato" se è corretto o meno, dovresti sapere che elica dichiarano per le prove e a che regime.
Poi con un Motocalc o simile facciamo il percorso inverso e stabiliamo la potenza "dichiarata".
per quella reale ti vuole il motore, l' elica e il contagiri.
Chissà se sul sito dell' OS si riuscisse a capire bene elica e regime?
già! non avevo pensato a motocalc, però rimane sempre il problema che potrebbero usare come dice 2M86 una miscela più tosta del normale.
certo che se uno trova i dati veri (elica e giri) in qualche forum si può fare...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:11   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se vuoi capire dal "dichiarato" se è corretto o meno, dovresti sapere che elica dichiarano per le prove e a che regime.
Poi con un Motocalc o simile facciamo il percorso inverso e stabiliamo la potenza "dichiarata".
per quella reale ti vuole il motore, l' elica e il contagiri.
Chissà se sul sito dell' OS si riuscisse a capire bene elica e regime?
Nel sito dell' OS questo motore
http://www.osengines.com/engines/osmg0547.html
dichiara 1,65 Hp a 16000 giri, con la 10,5x6 che indicano il conto è PREFETTO, esattamente il n. dei giri e i watt in uscita, spaccano il capello...
Tanto da pensare che l' abbiano calcolato prima......
Il problema è: Come faccio a sapere se il motore mi fa 16000 giri con la 10,5x6 se non lo compro????????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
il mio OS 46 AX con la 12x7 APC appena lo metti al max sta a circa 9700 giri, ma dopo qualche secondo passa gli 11.000 di qualche centinaio...
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come di valuta la potenza nei motori 4 T. Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 23 novembre 07 15:13
qualità e potenza di questi motori galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 marzo 07 14:41
Che potenza devono avere i motori? Limbox CNC e Stampanti 3D 2 12 aprile 06 15:01
Motori Elettrici: Potenza! nihira Aeromodellismo Principianti 5 01 luglio 04 09:14
Affidabilità motori Atlantis Aeromodellismo 1 01 marzo 02 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002