Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 12, 01:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Quanto pesano le vostre gondole pronte al volo? La mia finita pesa circa 1200 g. Pensavo pesasse meno... Dite che sono tanti?

Ah... A breve ci sarà il volo di collaudo, voi cosa suggerite per i primi voli? Decollo da terra o lancio a mano?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 14:50   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da F16 Visualizza messaggio
Quando deciderai di cominciare io sarò quì

Francesco
Francesco, primo tentativo fallito miseramente...

Eppure ho provveduto a modificare l'angolo d'attacco come suggerito su alcuni filmati di youtube.

Al momemto del primo lancio (c'era un po' di vento) mi sono accorto che la vela non si metteva sulla verticale del mezzo, bensi rimaneva un po' indietro e questo creava una resistenza elevatissima tantè che il mezzo è poi caduto al suolo quasi subito.

Al sencondo lancio appena lasciato ha fatto una bruschissima virata a sinistra (incontrollata) e si è di nuovo schiantato al suolo rompendo alcune parti.

Sono un po' scettico sulla bontà della vela di Hobbyking, però la tua vola, mi spieghi cosa devo controllare?
Ora penso di procedere prima con un peso e due servi, poi quando planerà decentemente allora passerò al volo a motore...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 16:25   #23 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 618
[quote=Creative;3300816]
Al momemto del primo lancio (c'era un po' di vento) mi sono accorto che la vela non si metteva sulla verticale del mezzo, bensi rimaneva un po' indietro e questo creava una resistenza elevatissima tantè che il mezzo è poi caduto al suolo quasi subito.

Ciao Denis,
da come dici molto probabilmente hai i freni troppo tirati per cui la vela non riesce a mettersi sulla verticale;
se vedi che la vela non sale in verticale per poi proseguire in avanti(ed è li che la devi lasciare andare),non lanciare ,perchè falliresti sucuramente.
Riprova con i freni meno tirati e vedrai che funziona.
Purltoppo non esiste una misura standard perchè ogni uno di noi ha un pinto di aggancio della vela al proprio trike diverso l'uno dall'alrto,per cui provare provare provare
Ciao e facci sapere
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 20:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
[quote=F16;3300875]
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Al momemto del primo lancio (c'era un po' di vento) mi sono accorto che la vela non si metteva sulla verticale del mezzo, bensi rimaneva un po' indietro e questo creava una resistenza elevatissima tantè che il mezzo è poi caduto al suolo quasi subito.

Ciao Denis,
da come dici molto probabilmente hai i freni troppo tirati per cui la vela non riesce a mettersi sulla verticale;
...
Ciao e facci sapere
E' quello che ho pensato anch'io, però dopo ho staccato la vela dalla gondola ed essendoci un po' di vento ho provato a far gonfiare la vela tenendo le bretelle con le mani e lasciando i freni liberi di svolazzare al vento...

Stessa cosa!!!

Mah... Proverò a fare altre prove ma sono molto scettico....

Grazie per il supporto!!! Ciao!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 21:03   #25 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 618
[quote=Creative;3301098]
Citazione:
Originalmente inviato da F16 Visualizza messaggio

E' quello che ho pensato anch'io, però dopo ho staccato la vela dalla gondola ed essendoci un po' di vento ho provato a far gonfiare la vela tenendo le bretelle con le mani e lasciando i freni liberi di svolazzare al vento...

Stessa cosa!!!

Mah... Proverò a fare altre prove ma sono molto scettico....

Grazie per il supporto!!! Ciao!
Lasciando i freni liberi avrai notato che la vela ti è collassata in avanti vero?
I freni non vanno lasciati totalmente liberi,non avresti il controllo,e poi le prove falle sempre con la gondola attaccata in modo da tovare il giusto compromesso tra le varie posizioni dei comandi,per poi non ritrovarti a risettare tutto dacapo.
Grazie a te
per quello che posso fare...
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 12:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Rieccomi dalle vacanze... Ho finalmente trovato il tempo per effettuare il secondo collaudo della vela di HK per volo a motore.

Dopo aver letto sulla rete i vari metodi per modificare l'AOA (angolo di attacco) ho optato per quella che indicava di tenere 70mm fra i ganci della A e D spaziando equamente le B e C.
Ho collaudato questo AOA al mare, facendo dei gonfiaggi (tenendo le bretelle con le mani) e devo dire che la vela saliva sulla verticale e ci rimaneva bella gonfia e stabile)

Ho poi provveduto a regolare i freni come indicato in questo post con la gondola, ossia con la seguente configurazione:
-0% comandi, freni completamente rilasciati ossia seguono il naturale profilo della vela.
-50% comandi, freni al 50% della possibile corsa.
-100% comandi, freni 100% trazionati (da notare che non so se in tale configurazione la vela stalla, ci è vicina, ci deve arrivare... diciamo che è il massimo della corsa che ho ottenuto a livello di comandi...)

Alcuni dati:
-Lunghezza bracci di comando 115mm
-Angolo percorso 90°
-Distanza lineare trazione comandi: 162mm circa
-Peso gondola: 1200g
-Distanza bretelle: 20cm
-Elica 11,5x5,5
-Motore NTM Prop Drive Series 35-36A 1400Kv / 550WP

In posizione di volo neutra, i freni sono al 50% e virando, un comando sale e l'altro scende.

Esito collaudo: Allora, diciamo che questa volta la vela si è staccata da terra e per qualche secondo ha volato. Quando l'ho lasciata dalle mani la vela ha cabrato a tal punto che sembrava volesse fare un looping (logicamente il motore era vicino al 100% della potenza). Ho cosi ridotto il motore e la vela è partita in una virata stretta a sinistra (non ho dato nessuno comando). Ho poi giocato con il motore e provato a contrastare la virata ma nulla da fare dopo poco la vela si è schiantata a terra.
Ho poi fatto un terzo mini collaudo con risultati simili. Per ora non riesco a fare nessun video...
Ah, da notare che la vela virava porprio dove si scaricava la controcoppia dell'elica (sarà un caso???).

Non so più che pesci pigliare... qualche buon anima mi farebbe delle foto sulla regolazione dell'angolo d'attacco con relative misure???
Inoltre, dove sbaglio? Cosa potrei modifcare?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 13:12   #27 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 618
Ciao Denis
vedi se ti può essere utile questa foto
è quella della mia
Icone allegate
paramotore HK-img_0030.jpg  
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 13:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da F16 Visualizza messaggio
Ciao Denis
vedi se ti può essere utile questa foto
è quella della mia
Uhmmm... io le regolavo con la distanza massima di 7 cm.

Senti, se si scalano troppo le bretelle come nel mio caso (con i 7 cm) quali sintomi si possono nostare in volo?

Purtroppo ho fatto un ulteriore catastrofico collaudo e prima di leggere il tuo post avevo gettato la spugna...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 13:36   #29 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 618
Ma 7cm l'ultimo anello dal penultimo?
se così è troppo picchiata la vela
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 13:41   #30 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 618
potresti fare una foto di come hai regolato le bretelle?
magari con una riga come ho fatto io così ci capiamo meglio
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
paramotore fabiof104 Aeromodellismo 5 01 dicembre 11 17:29
Paramotore RC tigro11 Aeromodellismo Principianti 4 09 ottobre 11 16:48
paramotore rc peppeleo300601 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 febbraio 09 16:42
paramotore massi69 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 03 gennaio 09 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002