Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 16:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Problema alla Ricevente

Salve a tutti!
Oggi sono andato a provare un modello profile TomHe, ma ho creshato subito dopo il decollo a causa della perdita di controllo. Sono riuscito a secollare da terra dopo qualche metro di rulllaggio, ho virato a sinistra di 180 gradi a circa 15 mt di quota mettendo il modello quasi a coltello, dopodiché il motore s'è fermato, e tutto ha smesso di funzionare come se non ci fosse stato più segnale.
Le batterie erano cariche sia sulla TX che sulla RX , l'antenna stesa tra l'ala ed i verticali e al momento del recupero le connessioni erano ben salde. Sia la RX che TX sono della Hitek...
Tutto ciò a circa 20 mt dalla mia postazione. Cosa può essere successo?
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 20:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Oggi sono andato a provare un modello profile TomHe, ma ho creshato subito dopo il decollo a causa della perdita di controllo. Sono riuscito a secollare da terra dopo qualche metro di rulllaggio, ho virato a sinistra di 180 gradi a circa 15 mt di quota mettendo il modello quasi a coltello, dopodiché il motore s'è fermato, e tutto ha smesso di funzionare come se non ci fosse stato più segnale.
Le batterie erano cariche sia sulla TX che sulla RX , l'antenna stesa tra l'ala ed i verticali e al momento del recupero le connessioni erano ben salde. Sia la RX che TX sono della Hitek...
Tutto ciò a circa 20 mt dalla mia postazione. Cosa può essere successo?
Marca, tipo di radio, frequenza, colore degli occhi della fidanzata, aiutaci ad aiutarti
potresti avere l'antenna rx rotta se usi la radio in 35 0 40
Icone allegate
Problema alla Ricevente-sfera-di-cristallo.jpg  
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Giustissimo...
La radio è una Hitec Laser 4 Ch (35M), la ricevente invece una Hitec HFS-04MG... La fidanzata non c'era, l'antenna l'ho appena controllata ed è ok... Anche perché ce l'ho da qualche anno ma non ha mai dato problemi...
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 21:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Giustissimo...
La radio è una Hitec Laser 4 Ch (35M), la ricevente invece una Hitec HFS-04MG... La fidanzata non c'era, l'antenna l'ho appena controllata ed è ok...
per controllare l'antenna hai passato l'unghia lungo la plastica che ricopre il rame? A volte è difficile trovare la rottura, hai fatto le prove di portata?
Con l'antenna completamente retratta i servi devono funzionare correttamente nei primi 30mt almeno
Soluzione: prova con un'altra ricevente - manda tx ed rx alla Safalero per un controllo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 21:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Giustissimo...
La radio è una Hitec Laser 4 Ch (35M), la ricevente invece una Hitec HFS-04MG... La fidanzata non c'era, l'antenna l'ho appena controllata ed è ok... Anche perché ce l'ho da qualche anno ma non ha mai dato problemi...
Dopo la rottura, hai provato se l'ESC funziona?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Allora, l'ESC funziona... I servi però hanno dei "TIC" e si muovono da soli nonappena faccio dei movimenti con la TX ma senza toccare le leve di comando. Praticamente, mi dà la sensazione che la RX segua più le interferenze che non la tramittente.

Sì, ho "palpeggiato" con l'unghia tutta l'antenna senza trovare nulla di strano.
Cosa succede se provo a sostituire il filo dell'antenna con uno nuovo? Basta un colpetto di stagnatura...

Ho provato anche a misurare l'assorbimento, nessun calo di tensione su RX a motore in moto.

Mi sà che è d'obbligo un nuovo kit radio... Che paXXe però!
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 22:33   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Allora, l'ESC funziona... I servi però hanno dei "TIC" e si muovono da soli nonappena faccio dei movimenti con la TX ma senza toccare le leve di comando. Praticamente, mi dà la sensazione che la RX segua più le interferenze che non la tramittente.

Sì, ho "palpeggiato" con l'unghia tutta l'antenna senza trovare nulla di strano.
Cosa succede se provo a sostituire il filo dell'antenna con uno nuovo? Basta un colpetto di stagnatura...

Ho provato anche a misurare l'assorbimento, nessun calo di tensione su RX a motore in moto.

Mi sà che è d'obbligo un nuovo kit radio... Che paXXe però!
ultima prova: fai funzionare i servocomandi senza l'esc, usa una batteria a 4,8 e vedi un pò
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hushabye
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: Padova - Conselve
Messaggi: 153
Anche usando il un controller per motori brushed i tic continuano... Stesso risultato anche con pacco batteria per RX.
In settimana proverò a sostituire il filo dell'antenna, poi valuterò una nuova RX...
__________________
Un modello su due non vola. L'altro, non decolla nemmeno...
Hushabye non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 00:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Hushabye Visualizza messaggio
Anche usando il un controller per motori brushed i tic continuano... Stesso risultato anche con pacco batteria per RX.
In settimana proverò a sostituire il filo dell'antenna, poi valuterò una nuova RX...
Non è necessario dissaldare l'antenna. Prova la sua continuità da un capo all'altro con un Ohmetro.
Collega un solo servo che sei sicuro che funziona bene e muovi lo stick. Fai la stessa prova su tutte le prese dei servi. Rimanendo vicino alla RX l'antenna del TX deve essere abbassata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alternativa alla ricevente MagDm8 Circuiti Elettronici 9 11 luglio 11 14:23
Cambio quarzi alla ricevente e alla trasmittente Filippo1994 Radiocomandi 4 02 ottobre 10 13:33
Problema a radiocomando o alla ricevente? Ch3ch2oh Aeromodellismo Principianti 9 02 maggio 10 13:54
disturbi alla ricevente Bobllygian Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 febbraio 09 19:16
Problema al servo o alla ricevente? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 13 17 maggio 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002