Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 10, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Problema a radiocomando o alla ricevente?

Buonasera,

Oggi pomeriggio è sorto un problema, come al solito collego i 2 alettoni delle ali con un cavo a Y ad un canale della ricevente, ma oggi sembrava impazzito, collegandolo i servi vanno a fine corsa e non ne vogliono sapere di muoversi.
cambiando canale tutto si muove correttamente,ma qualsiasi servo nel canale impazzito si comporta allo stesso modo.

La radio è una vecchia Graupner X-412 che fin ora ha sempre svolto egregiamente il suo dovere e la ricevente una R700 della stessa marca.

Sapete suggerirmi un modo per apire se il problema è nella ricevente o nel radiocomando? Ho fatto ogni prova potesse venirmi in mente ma non è servito a togliere il mio dubbio.

Grazie
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 12:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Buonasera,

Oggi pomeriggio è sorto un problema, come al solito collego i 2 alettoni delle ali con un cavo a Y ad un canale della ricevente, ma oggi sembrava impazzito, collegandolo i servi vanno a fine corsa e non ne vogliono sapere di muoversi.
cambiando canale tutto si muove correttamente,ma qualsiasi servo nel canale impazzito si comporta allo stesso modo.

La radio è una vecchia Graupner X-412 che fin ora ha sempre svolto egregiamente il suo dovere e la ricevente una R700 della stessa marca.

Sapete suggerirmi un modo per apire se il problema è nella ricevente o nel radiocomando? Ho fatto ogni prova potesse venirmi in mente ma non è servito a togliere il mio dubbio.

Grazie
Dovresti provare la tx con una diversa rx, magari prestata se non ne hai altre da testare, poi vedere se il problema persiste.
In quel caso è la radio, altrimenti la ricevente (anzi, sembra solo un canale).

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Già, peccato che i miei amici sono tutti super tecnologici e hanno radio a 2.4ghz

Penso che acquisterò una ricevente economica, tipo una hitec, tanto per vedere di isolare il problema e poi valuterò cosa fare

Per intanto grazie
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Già, peccato che i miei amici sono tutti super tecnologici e hanno radio a 2.4ghz

Penso che acquisterò una ricevente economica, tipo una hitec, tanto per vedere di isolare il problema e poi valuterò cosa fare

Per intanto grazie

Non arrenderti per così poco.

Controlla i connettori. Può essere che il piedino del segnale non faccia un buon contatto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non arrenderti per così poco.

Controlla i connettori. Può essere che il piedino del segnale non faccia un buon contatto.

Naraj.
Guarda ho provato veramente di tutto per cercare di isolare il problema, ma qualsiasi connettore io colleghi al canale fa lo stesso scherzo e i piedini della ricevente sono dritti senza alcun segno, non ho più idee su eventuali test da fare
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Guarda ho provato veramente di tutto per cercare di isolare il problema, ma qualsiasi connettore io colleghi al canale fa lo stesso scherzo e i piedini della ricevente sono dritti senza alcun segno, non ho più idee su eventuali test da fare
Prima non ho specificato bene. Il connettore da osservare è quello saldato al circuito stampato della RX. Se puoi, prova a rifare le saldature sul circuito stampato (con le dovute attenzioni).
Da come hai descritto l'inconveniente, la RX funziona perfettamente e non ci sono guasti elettronici.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prima non ho specificato bene. Il connettore da osservare è quello saldato al circuito stampato della RX. Se puoi, prova a rifare le saldature sul circuito stampato (con le dovute attenzioni).
Da come hai descritto l'inconveniente, la RX funziona perfettamente e non ci sono guasti elettronici.

Naraj.
Grazie, ho controlalto anche quello, aprendo la ricevente e controllando le saldature con una lente, non vedo nessuna crepa o segno sulle saldature dei piedini, sinceramente rifarle è un impresa, sono in verticale e con uno spazio decimillimetrico tra i piedini e la base della ricevente, credo che provando a rifarle farei soo disastri.
Ho provato anche a collegare un regolatore di tensione con il suo motore allo stesso canale (il 4 quello che solitamente uso per gli alettoni) in pratica comunque io muova lo stick è sempre a palla... con una lievissima diminuzione quando porto lo stick tutto a sx (quasi impercettibile)

Potrei provare d aprire la TX non escludo che il problema sia in uno dei potenziometri del radiocomando ma sinceramente non l'ho mai fatto e non vorrei fare disastri se poi il problema è solo un canale della ricevente...
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se non ha la possibilità di farti prestare una RX e un TX sullo stesso canale, si possono fare solo prove strumentali con l'oscilloscopio. Ma anche in questo caso ti devi affidare ad un amico oppure a un laboratorio TV.
Il controllo viene fatto sul connettore RX dei servi in uscita, oppure, avvolgendo alcune spire con un filo all'antenna del TX collegato alla sonda dell'oscilloscopio. Sullo strumento si può confrontare l'onda quadra dei segnali per i servi e osservare se sono regolari.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se non ha la possibilità di farti prestare una RX e un TX sullo stesso canale, si possono fare solo prove strumentali con l'oscilloscopio. Ma anche in questo caso ti devi affidare ad un amico oppure a un laboratorio TV.
Il controllo viene fatto sul connettore RX dei servi in uscita, oppure, avvolgendo alcune spire con un filo all'antenna del TX collegato alla sonda dell'oscilloscopio. Sullo strumento si può confrontare l'onda quadra dei segnali per i servi e osservare se sono regolari.

Naraj.
Vero!!! non avevo pensato allo oscilloscopio! domani al lavoro proverò certamente, dovrò misurare cosa esce dalla TX, perchè teoricamente, visto il difetto, dalla RX esce sempre lo stesso segnale.
grazie della dritta!
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Vero!!! non avevo pensato allo oscilloscopio! domani al lavoro proverò certamente, grazie della dritta!
Un nuovo suggerimento.
A volte il potenziometro sul TX (del canale incriminato) si allenta e perde la posizione prefissata di fabbrica. Questo inconveniente si dovrebbe vedere all'oscilloscopio, notando una larghezza anomala del segnale rettangolare controllato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema radiocomando o ricevente? mistersatan Radiocomandi 10 14 settembre 09 01:11
disturbi alla ricevente Bobllygian Aeromodellismo Volo Elettrico 0 21 febbraio 09 20:16
Radiocomando successivo alla Flash5 Lucamarti Radiocomandi 10 16 novembre 08 01:10
collegamento servi alla ricevente mamo62 Radiocomandi 2 27 ottobre 08 15:24
Problema al servo o alla ricevente? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 13 18 maggio 05 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002