BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema a radiocomando o alla ricevente? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/172546-problema-radiocomando-o-alla-ricevente.html)

Ch3ch2oh 01 maggio 10 20:35

Problema a radiocomando o alla ricevente?
 
Buonasera,

Oggi pomeriggio è sorto un problema, come al solito collego i 2 alettoni delle ali con un cavo a Y ad un canale della ricevente, ma oggi sembrava impazzito, collegandolo i servi vanno a fine corsa e non ne vogliono sapere di muoversi.
cambiando canale tutto si muove correttamente,ma qualsiasi servo nel canale impazzito si comporta allo stesso modo.

La radio è una vecchia Graupner X-412 che fin ora ha sempre svolto egregiamente il suo dovere e la ricevente una R700 della stessa marca.

Sapete suggerirmi un modo per apire se il problema è nella ricevente o nel radiocomando? Ho fatto ogni prova potesse venirmi in mente ma non è servito a togliere il mio dubbio.

Grazie :)

QuietStorm 02 maggio 10 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ch3ch2oh (Messaggio 2046944)
Buonasera,

Oggi pomeriggio è sorto un problema, come al solito collego i 2 alettoni delle ali con un cavo a Y ad un canale della ricevente, ma oggi sembrava impazzito, collegandolo i servi vanno a fine corsa e non ne vogliono sapere di muoversi.
cambiando canale tutto si muove correttamente,ma qualsiasi servo nel canale impazzito si comporta allo stesso modo.

La radio è una vecchia Graupner X-412 che fin ora ha sempre svolto egregiamente il suo dovere e la ricevente una R700 della stessa marca.

Sapete suggerirmi un modo per apire se il problema è nella ricevente o nel radiocomando? Ho fatto ogni prova potesse venirmi in mente ma non è servito a togliere il mio dubbio.

Grazie :)

Dovresti provare la tx con una diversa rx, magari prestata se non ne hai altre da testare, poi vedere se il problema persiste.
In quel caso è la radio, altrimenti la ricevente (anzi, sembra solo un canale).

Ciao! ^_^

Ch3ch2oh 02 maggio 10 12:06

Già, peccato che i miei amici sono tutti super tecnologici e hanno radio a 2.4ghz :shutup:

Penso che acquisterò una ricevente economica, tipo una hitec, tanto per vedere di isolare il problema e poi valuterò cosa fare :)

Per intanto grazie :)

Naraj 02 maggio 10 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Ch3ch2oh (Messaggio 2047544)
Già, peccato che i miei amici sono tutti super tecnologici e hanno radio a 2.4ghz :shutup:

Penso che acquisterò una ricevente economica, tipo una hitec, tanto per vedere di isolare il problema e poi valuterò cosa fare :)

Per intanto grazie :)


Non arrenderti per così poco.

Controlla i connettori. Può essere che il piedino del segnale non faccia un buon contatto.

Naraj.

Ch3ch2oh 02 maggio 10 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2047554)
Non arrenderti per così poco.

Controlla i connettori. Può essere che il piedino del segnale non faccia un buon contatto.

Naraj.

Guarda ho provato veramente di tutto per cercare di isolare il problema, ma qualsiasi connettore io colleghi al canale fa lo stesso scherzo e i piedini della ricevente sono dritti senza alcun segno, non ho più idee su eventuali test da fare :(

Naraj 02 maggio 10 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ch3ch2oh (Messaggio 2047580)
Guarda ho provato veramente di tutto per cercare di isolare il problema, ma qualsiasi connettore io colleghi al canale fa lo stesso scherzo e i piedini della ricevente sono dritti senza alcun segno, non ho più idee su eventuali test da fare :(

Prima non ho specificato bene. Il connettore da osservare è quello saldato al circuito stampato della RX. Se puoi, prova a rifare le saldature sul circuito stampato (con le dovute attenzioni).
Da come hai descritto l'inconveniente, la RX funziona perfettamente e non ci sono guasti elettronici.

Naraj.

Ch3ch2oh 02 maggio 10 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2047614)
Prima non ho specificato bene. Il connettore da osservare è quello saldato al circuito stampato della RX. Se puoi, prova a rifare le saldature sul circuito stampato (con le dovute attenzioni).
Da come hai descritto l'inconveniente, la RX funziona perfettamente e non ci sono guasti elettronici.

Naraj.

Grazie, ho controlalto anche quello, aprendo la ricevente e controllando le saldature con una lente, non vedo nessuna crepa o segno sulle saldature dei piedini, sinceramente rifarle è un impresa, sono in verticale e con uno spazio decimillimetrico tra i piedini e la base della ricevente, credo che provando a rifarle farei soo disastri.
Ho provato anche a collegare un regolatore di tensione con il suo motore allo stesso canale (il 4 quello che solitamente uso per gli alettoni) in pratica comunque io muova lo stick è sempre a palla... con una lievissima diminuzione quando porto lo stick tutto a sx (quasi impercettibile)

Potrei provare d aprire la TX non escludo che il problema sia in uno dei potenziometri del radiocomando ma sinceramente non l'ho mai fatto e non vorrei fare disastri se poi il problema è solo un canale della ricevente...

Naraj 02 maggio 10 13:42

Se non ha la possibilità di farti prestare una RX e un TX sullo stesso canale, si possono fare solo prove strumentali con l'oscilloscopio. Ma anche in questo caso ti devi affidare ad un amico oppure a un laboratorio TV.
Il controllo viene fatto sul connettore RX dei servi in uscita, oppure, avvolgendo alcune spire con un filo all'antenna del TX collegato alla sonda dell'oscilloscopio. Sullo strumento si può confrontare l'onda quadra dei segnali per i servi e osservare se sono regolari.

Naraj.

Ch3ch2oh 02 maggio 10 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2047659)
Se non ha la possibilità di farti prestare una RX e un TX sullo stesso canale, si possono fare solo prove strumentali con l'oscilloscopio. Ma anche in questo caso ti devi affidare ad un amico oppure a un laboratorio TV.
Il controllo viene fatto sul connettore RX dei servi in uscita, oppure, avvolgendo alcune spire con un filo all'antenna del TX collegato alla sonda dell'oscilloscopio. Sullo strumento si può confrontare l'onda quadra dei segnali per i servi e osservare se sono regolari.

Naraj.

Vero!!! non avevo pensato allo oscilloscopio! domani al lavoro proverò certamente, dovrò misurare cosa esce dalla TX, perchè teoricamente, visto il difetto, dalla RX esce sempre lo stesso segnale.
grazie della dritta!

Naraj 02 maggio 10 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Ch3ch2oh (Messaggio 2047667)
Vero!!! non avevo pensato allo oscilloscopio! domani al lavoro proverò certamente, grazie della dritta!

Un nuovo suggerimento.
A volte il potenziometro sul TX (del canale incriminato) si allenta e perde la posizione prefissata di fabbrica. Questo inconveniente si dovrebbe vedere all'oscilloscopio, notando una larghezza anomala del segnale rettangolare controllato.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002