BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Serbatoio e motore che spinge (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/23457-serbatoio-e-motore-che-spinge.html)

simone76 17 aprile 06 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Così il problema si sposta dalla cabrata alla picchiata.
E' passata una vita dal mio ultimo pluri ma non penso che le cose siano cambiate. Il tubetto deve piegarsi e consentire al pendolino di andare dove sta la miscela. Il problema se mai sta nel controllare che non si strozzi e che poi non rimanga incastrato. Se sbaglio corrigetemi!

Eh, ne deve essere passato proprio tanto di tempo.....
:shutup:

fidati è così!
ciao

Simone

Benji 17 aprile 06 20:52

Per inerzia la miscela starà sempre nella parte posteriore del serbatoio, anche in una picchiata!

favonio 17 aprile 06 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Benji
Per inerzia la miscela starà sempre nella parte posteriore del serbatoio, anche in una picchiata!

Se mai per l'accelerazione.
E il pendolino no?

simone76 18 aprile 06 00:27

Citazione:

Se mai per l'accelerazione.
E il pendolino no?

Il pendolino rivoltato in avanti è la cosa peggiore per l'aspirazione della miscela... insomma non mi credi! :P
sfacciato! :wacko:

Simone

favonio 18 aprile 06 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
Il pendolino rivoltato in avanti è la cosa peggiore per l'aspirazione della miscela... insomma non mi credi! :P
sfacciato! :wacko:

Simone

Il mio problema non è crederti ma capirti.

simone76 18 aprile 06 10:16

Citazione:

Il mio problema non è crederti ma capirti.

Da subito ho evitato di dare delle spiegazioni alla cosa, mi sono limitato a dare l'evidenza delle cose:

- il 100% (ah no... ci sei tu... allora il 99.999999%...) dei modellisti fa cosi'
- alla prova empirica il sistema funziona egregiamente, ed è questo che conta
- Un pendolino lungo abbastanza da arrivare fin sul fondo del serbatoio, se si dovesse piegare ad U poi non si raddrizza piu' (ogni tanto succede)

Di serbatoi di modelli qualcuno l'ho fatto (settimana scorsa uno da 1L, un mese fa uno da 2L.....) anche configurazioni "strane" con header tank :fiu:

ciao

Simone

damgiu 18 aprile 06 10:30

Perchè per far spegnere un motore a scoppio lo si mette a muso in giù ?
Per non fargli arrivare più miscela, infatti il pendolino è libero di muoversi, ma solo per andare da un lato all'altro del serbatoio, non avanti e indietro.

Per cui concordo con le tesi espresse, inoltre il modello, data la sua natura, non dovrà fare acrobazia spinta, al massimo un looping, un tonneaux, ma niente di più, almeno per quanto riguarda il realismo di volo.

Badore 18 aprile 06 11:22

Ciao Luca
sono Badore
io ho costruito in DH2 circa 5 anni fa
dim . ap. alare 120 cm. e motorizzato con OS26 4T.
il modello vola benissimo senza problemi e in fase costruttiva ho cercato di seguire il vero.
Le ali sono tenute insieme dai tiranti che ho fatto in dacron e i comandi (sempre in dacron sono esattamente push and pull come quelli del vero)
anche il carrello è esattamente come il vero con elastico ammortizzante.
ti posto una foto se hai qualche dubbio chiedi tranquillamente sono sempre super disponibile con chi costruisce "macchine volanti"
a proposito il serbatoio io l'ho posizionato come se il motore fosse anteriore poi ho inserito in fusiliera un tubo di ottone di 3 raccordandolo con tubo di silicone e portando dietro l'alimentazione direi che funziona benissimo.
ciao

Badore 20 aprile 06 15:17

A proposito ricordati di inclinare il motore verso il basso
ciao
Bado

luca.masali 20 aprile 06 15:20

Mamma mia, che bello!
il mio è moooolto piuù grezzo, devo dire :lol:
ma essendo un combat, non avrà vita lunga, quindi tanto vale.

la mia linea di spinta è molto più bassa della tua, quindi l'inclinazione c'è ma non è molto accentuata.

Magari stasera posto le foto del piccolino in costruzione.

Una curiosità: il movimento degli alettoni come l'hai fatto? vorrei anch'io usare i tiranti push-pull come sull'aereo vero, ma non capisco come funziona il meccanismo.:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026