Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 06, 11:14   #41 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Se il comando (asta) del cabra/picchia è in Carbonio allora l' antenna interna non va bene
non può essere all'interno anche se è il solo comando in carbonio ?? E se la si mette in una guaina ? o mi conviene fare il comando con asta di legno?
Sto montando uno Jupiter dell'ARC in cui il comando della profondità è appunto in carbonio.
Grazie
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 11:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
ti dirò.... io ho sempre saputo che il carbonio scherma il segnale...
però è un po di tempo che volo con lo yak 54 della ikarus (lo shock flyer) e l'antenna della ricevente (la jeti 5) passa bella tranquilla in mezzo ai tiranti di carbonio che lo tengono in piedi, così come cavi del motore e dei servi, ma questa è un'altra storia....
e per il momento nessun disturbo
poi però bohh....
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 11:42   #43 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
ti dirò.... io ho sempre saputo che il carbonio scherma il segnale...
però è un po di tempo che volo con lo yak 54 della ikarus (lo shock flyer) e l'antenna della ricevente (la jeti 5) passa bella tranquilla in mezzo ai tiranti di carbonio che lo tengono in piedi, così come cavi del motore e dei servi, ma questa è un'altra storia....
e per il momento nessun disturbo
poi però bohh....
Mah, proverò a schermarla "psiologicamente" con una guaina e la faccio passare all'interno comunque.....
grazie !
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 11:48   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
in ogni caso fatti le tue prove...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 13:31   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao Davide.

Ti posso assicurare che una parete metallica scherma qualsiasi tipo di radiazione EM fino a frequenze dell'ordine di 100-1000Ghz .
Qundi anche il radome del Tornado non è fatto sicuramente di metallo, perchè fungerebbe da schermo.
Inoltre proprio per il fatto che si usano potenze elevate, ciò potrebbe provocare scariche elettriche, causa accumulo di cariche .
Quindi senza dubbio vengono impiegate leghe particolari, oppure superfici metalliche intagliate per essere "trasparenti" alle Onde EM a frequenza voluta ( e tutti i multipli e sottomultipli) e poi rivestite di resine o affini.
Se la trovo, avevo su un libro di microonde la foto del radome di un F14 prima del rivestimento e si notavano bene gli intagli a forma di Y per l'irradiazione e la captazione nella banda del radar a microonde.

Inoltre, sempre riguardo al problema delle antenne in fusoliera, confermo che carbonio e metalli vari ( vernici comprese ) sono degli ottimi schermi.
Ma non bisogna dimenticare che se la fuso è in carbonio( o metallo ) e metto l'antenna fuori ,ma aderente alla fuso stessa, peggioro il suo diagramma di irradiazione/captazione in modo disastroso!!!!
In tal caso la posizione ottimale è quella ortogonale alla superfice della fusoliera.

Invece, quando le fusoliere sono di legno rivestito oracover (o VTR e simili ) e si lascia l'antenna dentro, bisogna fare attenzione ai rinvii dei servocomandi.
infatti se sono metallici e di lunghezza paragonabile a quella dell'antenna stessa vanno a formare il cosiddetto fattore di schiera dell' antenna.
In sostanza accade lo stesso fenomeno ( però voluto ) con cui funzionano le antenne direttive della Tv terrestre ( quelle che hanno tante bacchette metalliche affiancate, e dove una sola è l'antenna vera).
Tutte le altre bacchette servono solo per rendere più direttiva l'antenna, ossia per esaltrne il guadagno in una certa direzione peggiornadolo in altre zone.
Quindi se nella fusoliera ho l'antenna vicina a delle bacchette metalliche può accadere che in determinate posizioni rispetto al trasmettitore abbia un guadagno basso e quindi il ricevitore sarà molto influenzato dal rumore dato che si abbasserà notevolmente il rapporto segnale-rumore SNR.

Un saluto a tutti i modellisti.

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 13:34   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
molto chiaro, grazie
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 17:24   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao Davide.

Ti posso assicurare che una parete metallica scherma qualsiasi tipo di radiazione EM fino a frequenze dell'ordine di 100-1000Ghz .
Qundi anche il radome del Tornado non è fatto sicuramente di metallo, perchè fungerebbe da schermo.
Inoltre proprio per il fatto che si usano potenze elevate, ciò potrebbe provocare scariche elettriche, causa accumulo di cariche .
Quindi senza dubbio vengono impiegate leghe particolari, oppure superfici metalliche intagliate per essere "trasparenti" alle Onde EM a frequenza voluta ( e tutti i multipli e sottomultipli) e poi rivestite di resine o affini.
Se la trovo, avevo su un libro di microonde la foto del radome di un F14 prima del rivestimento e si notavano bene gli intagli a forma di Y per l'irradiazione e la captazione nella banda del radar a microonde.

Inoltre, sempre riguardo al problema delle antenne in fusoliera, confermo che carbonio e metalli vari ( vernici comprese ) sono degli ottimi schermi.
Ma non bisogna dimenticare che se la fuso è in carbonio( o metallo ) e metto l'antenna fuori ,ma aderente alla fuso stessa, peggioro il suo diagramma di irradiazione/captazione in modo disastroso!!!!
In tal caso la posizione ottimale è quella ortogonale alla superfice della fusoliera.

Invece, quando le fusoliere sono di legno rivestito oracover (o VTR e simili ) e si lascia l'antenna dentro, bisogna fare attenzione ai rinvii dei servocomandi.
infatti se sono metallici e di lunghezza paragonabile a quella dell'antenna stessa vanno a formare il cosiddetto fattore di schiera dell' antenna.
In sostanza accade lo stesso fenomeno ( però voluto ) con cui funzionano le antenne direttive della Tv terrestre ( quelle che hanno tante bacchette metalliche affiancate, e dove una sola è l'antenna vera).
Tutte le altre bacchette servono solo per rendere più direttiva l'antenna, ossia per esaltrne il guadagno in una certa direzione peggiornadolo in altre zone.
Quindi se nella fusoliera ho l'antenna vicina a delle bacchette metalliche può accadere che in determinate posizioni rispetto al trasmettitore abbia un guadagno basso e quindi il ricevitore sarà molto influenzato dal rumore dato che si abbasserà notevolmente il rapporto segnale-rumore SNR.

Un saluto a tutti i modellisti.

Ciao
Un consiglio: sto per provare un modello di mia progettazione; essendo la fusoliera in fibra di vetro con rinforzi in carbonio avevo previsto di disporre l'antenna lungo il bordo entrata dell'ala e a tale scopo ho installato un bowden... durante la finitura dell'ala, senza pensarci, ho rinforzato il bordo entrata con un roving di carbonio... quindi l'antenna sara' parallela al roving distante 1-2 centimetri... in che situazione mi trovo rispetto a quanto hai esposto...? Avro' una schermatura (ma basta un filo per schermare?)...Avro' un fattore schiera?... Mi puoi chiarire un po'?

Grazie

Ciao
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 23:21   #48 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
l'antenna disposta all'interno della fusoliera non provoca alcun problema a patto che non ci sia troppo corbonio. E preferibile che faccia un angolo retto salendo (se possibile), dentro il direzionale. Non e' affatto consigliabile inserirla dentro tubi metallici, e attenzione ai bowden metallizzati. Personalmente non uso un antenna esterna da anni:la radio frequenza passa i muri....... e solo certe lunghezze d'onda hanno problemi e richiedono che tx rx si vedano.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna su T-Rex 600 Emidio Elimodellismo in Generale 16 09 febbraio 08 19:15
Posso attaccare il cavo dell antenna con il nastro sulla fusoliera? sieben Aeromodellismo Principianti 6 27 febbraio 07 09:08
antenna dentro fusoliera in fibra di vetro? Mau89 Radiocomandi 1 07 gennaio 07 22:49
antenna in fusoliera LELLO Aeromodellismo 2 25 novembre 06 00:04
Antenna Rx Limbo78 Aeromodellismo Principianti 2 18 marzo 05 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002