BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   antenna in fusoliera (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/23195-antenna-fusoliera.html)

claudiof 10 aprile 06 19:45

antenna in fusoliera

Ciao
domandina veloce: se faccio passare in fusoliera l'antenna di una RX in PCM per evitare che si sporchi di olio (motore a scoppio) tolgo portata o rischio di avere disturbi vari?
grazie
ciao
claudio :)

DoC 10 aprile 06 19:50

Basta che la fusoliera non sia in carbonio o abbia rinforzi in carbonio non dovresti avere problemi; evita anche di tenerla vicino ad aste di metallo soprattutto se ci possono essere sfregamenti tra metalli.
Se riesci a far fare all'antenna una curva in modo che non sia completamente dritta è anche meglio....

davide.pasq 10 aprile 06 19:51

in sostanza dipende dal materiale di cui è fatta la fuso.
se è in carbonio scordatelo
se è in balsa\legnaccio vario e pellicole\roba da ricoprire è perfetto, fai conto che i funtana arrivano preddisposti con una guaina in fusoliera per piazzarci l'antenna, esce in fondo di pochi cm
se è in metallo\rivestita di alluminio tutto ok
sinceramente con i compositi\resine non so... sul mio extra ho usato un'antenna di quelle flessibili

DoC 10 aprile 06 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da davide.pasq
se è in metallo\rivestita di alluminio tutto ok
sinceramente con i compositi\resine non so... sul mio extra ho usato un'antenna di quelle flessibili

Sicuro sicuro che il metallo non scherma?

Solo il carbonio scherma, vetro e kevlar no.

2M86 10 aprile 06 19:56

Un solo consiglio: Mettila sempre fuori, oppure fai fuoriuscire almeno la parte finale!!!
Avendola tutta dentro la fusoliera rischi sempre di andare incontro a qualche rogna!
Ciao

davide.pasq 10 aprile 06 20:03

Citazione:

Sicuro sicuro che il metallo non scherma?
sicuro è una parola grossa... comunque ho letto le recensioni di diverse manifestazioni con modelli a turbina rivestiti in alluminio adesivo che avevano l'antenna interna...
Citazione:

Solo il carbonio scherma, vetro e kevlar no.
grazie, mi hai tolto quel mezzo dubbio

matteo27 10 aprile 06 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Basta che la fusoliera non sia in carbonio o abbia rinforzi in carbonio non dovresti avere problemi; evita anche di tenerla vicino ad aste di metallo soprattutto se ci possono essere sfregamenti tra metalli.
Se riesci a far fare all'antenna una curva in modo che non sia completamente dritta è anche meglio....

curva si ma non farla tornare indietro sarebbe come tagliarla..

simone76 10 aprile 06 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86
Un solo consiglio: Mettila sempre fuori, oppure fai fuoriuscire almeno la parte finale!!!
Avendola tutta dentro la fusoliera rischi sempre di andare incontro a qualche rogna!
Ciao

Si è vero ma sugli alianti io la metto sempre dentro senza problemi di sorta. Molte volte anche con gli scoppietti. L'importante è che ci sia poco carbonio e metallo.

Simone

DoC 10 aprile 06 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27
curva si ma non farla tornare indietro sarebbe come tagliarla..

<_<

Intendevo una cosa tipo una L facendo salire una parte lungo il direzionale o facendola uscire.... mica dicevo di far le matassine.... :lol:

matteo27 10 aprile 06 20:10

giusto per chiarezza..se fa una domanda del genere visto la possibilità di perdere un modello è meglio essere precisi!:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002