01 dicembre 11, 21:38
|
#7 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Casarano (LE)
| Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Come tutte le cose va usata nel modo adeguato. Il logger GPS non va bene nel volo acrobatico, se l'antenna non resta "orizzontale" rileva posizioni e velocità errate. E' il motivo per cui ogni tanto arriva il frescone a dire che il suo modello fa i 300, 400, 600 km/h. Il modo per rilevare la velocità di punta è decollare, fare passaggio e atterrare, senza fare arrampicate o affondate verticali, tonneaux, looping o altro. Io lo uso solo sugli alianti da termica... rielaborando il file in Excel trovo il vario in m/sec, il profilo altimetrico del volo, la velocità in termica e quella in traversone, e la distanza complessiva percorsa. Sulle velocità, per tracciare i grafici, uso i concetti di media mobile e scarto dei minimi e massimo, ma il campionamento di 1 secondo non aiuta, 1 secondo è tanto. Ma con un minimo di testa nel pulire il file excel, si ottengono indicazioni interessanti. | Ciao Simone , mi spiegheresti come si fa aleggere i dati in excell e ad elaborarli?
la cosa mi interessa.
Grazie
|
| |