Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Bisogna però considerare che nel pilotaggio "normale" ( precisazione importante da quando esiste il 3D ) l'uso del gas è limitato ma in mode 1 non si ha per contro interdipendenza dei due comandi principali, alettoni ed elevatore, evitando l'uso "in diagonale" dello stick per di più col solo pollice, condizioni queste dove il controllo è meno preciso ( un poco meno col pulpito,potendosi usare due dita per stick )
Questo anche in USA, patria del mode 2, è considerata una caratteristica desiderabile in categorie dove la precisione del volo è fondamentale, F3A ma anche da molti pylonisti.
Poi naturalmente l'abitudine ed il talento hanno maggior peso. |
Un saluto ai partecipanti.
E' dal lontano 1968 che volo con Modo 2. Ho imparato cosi'..........all'americana si diceva. A volte ho usato anche il modo 1, quando amici mi han fatto provare qualche trainer.
Non nego, ed anzi quoto Renato Privitera, quando scrive che in modo 2 si e' piu' sprecisi. Per quanto abbia un "buon dito", detto "senza presunzione" ,diversi amici aeromodellisti (anche qua su BR) mi conoscono, usare in certe figure acrobatiche lo stick incrociato porta a difettare un po'.
Questa penso sia la sostanziale differenza tra i Modi 1 e 2