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Vecchio 12 agosto 11, 23:03   #1 (permalink)  Top
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ULTIMATE 120 con motore DLE30

Chiedo consiglio a chi ha piu' esperienza:

qualcuno ha mai motorizzato questo aereo cono un DLE30?

ULTIMATE 120 AP. ALARE 1400 mm

Siccome ho entrambi vorrei sapere se è una cosa fattibile. Mattfly vende un aereo stessa classe, identico in tutto tranne che la livrea e indica come motore suggerito il DLE30. L'unico dubbio che ho è dovuto al fatto che le fabbriche che li costruiscono sono differenti e quindi strutturalmente potrebbero avere degli accorgimenti tecnici che non permettono di accettare motori a benzina (penso alle vibrazioni).

Grazie in anticipo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 15 agosto 11, 18:50   #2 (permalink)  Top
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Chiedo consiglio a chi ha piu' esperienza:

qualcuno ha mai motorizzato questo aereo cono un DLE30?

ULTIMATE 120 AP. ALARE 1400 mm

Siccome ho entrambi vorrei sapere se è una cosa fattibile. Mattfly vende un aereo stessa classe, identico in tutto tranne che la livrea e indica come motore suggerito il DLE30. L'unico dubbio che ho è dovuto al fatto che le fabbriche che li costruiscono sono differenti e quindi strutturalmente potrebbero avere degli accorgimenti tecnici che non permettono di accettare motori a benzina (penso alle vibrazioni).

Grazie in anticipo
...mó esageri un tantino, oltre ad appesantirlo de punta, nun penso che lo "nasconderai" sotto la naca motore...
comunque se lo vuoi fare davvero, te mando (solo x MP!) un schizzo, incluso la posiz. batt.ecc..., come giá l'abbiamo fatto x un'altro collega

se lo riescono ad esagerare i "VERI" -- lo femmo pure "NOI":
Turbine Toucan Start & Take Off Roll - YouTube

Andy
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Vecchio 15 agosto 11, 19:46   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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qualcuno ha mai motorizzato questo aereo cono un DLE30?

ULTIMATE 120 AP. ALARE 1400 mm

Siccome ho entrambi vorrei sapere se è una cosa fattibile. Mattfly vende un aereo stessa classe, identico in tutto tranne che la livrea e indica come motore suggerito il DLE30. L'unico dubbio che ho è dovuto al fatto che le fabbriche che li costruiscono sono differenti e quindi strutturalmente potrebbero avere degli accorgimenti tecnici che non permettono di accettare motori a benzina (penso alle vibrazioni).

Grazie in anticipo
Lascia perdere il benzina! Ho fatto l'Ultimate della Goldberg quasi 20 anni fà ( quelli di oggi sono dei cloni) e fraceva di tutto e di più con un bel 4 T. (nel mio filmato un Saito120...oggi metterrei certamente un O.S. ) Giorgio

ultimate goldberg by Giobass - YouTube
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Vecchio 15 agosto 11, 20:05   #4 (permalink)  Top
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Lascia perdere il benzina! Ho fatto l'Ultimate della Goldberg quasi 20 anni fà ( quelli di oggi sono dei cloni) e fraceva di tutto e di più con un bel 4 T. (nel mio filmato un Saito120...oggi metterrei certamente un O.S. ) Giorgio

ultimate goldberg by Giobass - YouTube
Vi ringrazio x le dritte. Ma la mia domanda è nata percheè questo modello:

BIPLANO ACROBATICO ULTIMATE 30 cc mm

Che è esattamente uguale come dimensioni viene venduto specificamente per DLE 30.

Il motore Saito 120 4T ha 2.2 CV e pesa solo 200 gr in meno. Ho chiesto anche ad un ragazzo che conosco e che di professione fa esibizioni con maxi e mi ha confermato che questa taglia di biplani è perfetta x motori a benzina DLE30.
Vedo con piacere che i sono tanti pareri discordanti e quindi: evviva la diversità e la sperimentazione!!!!
Io per ora lascio il biplano nella sua scatola originale e continuo a volare con il DLE30 su un altro modello.

Grazie per ora, accetto ogni tipo di proposta, attendo con ansia anche lo schizzo in MP di pazzopilota con la disposizione di batterie ed elettronica.
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Vecchio 15 agosto 11, 20:48   #5 (permalink)  Top
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Vi ringrazio x le dritte. Ma la mia domanda è nata percheè questo modello:

BIPLANO ACROBATICO ULTIMATE 30 cc mm

Che è esattamente uguale come dimensioni viene venduto specificamente per DLE 30.

Il motore Saito 120 4T ha 2.2 CV e pesa solo 200 gr in meno. Ho chiesto anche ad un ragazzo che conosco e che di professione fa esibizioni con maxi e mi ha confermato che questa taglia di biplani è perfetta x motori a benzina DLE30.
Vedo con piacere che i sono tanti pareri discordanti e quindi: evviva la diversità e la sperimentazione!!!!
Io per ora lascio il biplano nella sua scatola originale e continuo a volare con il DLE30 su un altro modello.

Grazie per ora, accetto ogni tipo di proposta, attendo con ansia anche lo schizzo in MP di pazzopilota con la disposizione di batterie ed elettronica.
...volentieri! Deve solo arrivarmi...
ma se hai giá quel SAITO - usalo! Ieri pomm. sotto il passo Gardena (dove teniamo un'aviosup. straordinaria a 2.000 m de quota) testavamo, tra l'altro, un vecchio SAITO 13 cc. s'un acro 1,50 m - bel "sound" / bella potenza / affidabile, tutto 0k - quel giovane pilota insiema ai colleghi soddisfattissimi!
Mentre (il proprietario del prato) l'ennesimo problema col suo "benzina" - 'na volta va / 'naltra no...ora hó sottomano le ali del suo bel PIPERONE da "ristrutturare"

Andy
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Vecchio 15 agosto 11, 21:12   #6 (permalink)  Top
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...volentieri! Deve solo arrivarmi...
ma se hai giá quel SAITO - usalo! Ieri pomm. sotto il passo Gardena (dove teniamo un'aviosup. straordinaria a 2.000 m de quota) testavamo, tra l'altro, un vecchio SAITO 13 cc. s'un acro 1,50 m - bel "sound" / bella potenza / affidabile, tutto 0k - quel giovane pilota insiema ai colleghi soddisfattissimi!
Mentre (il proprietario del prato) l'ennesimo problema col suo "benzina" - 'na volta va / 'naltra no...ora hó sottomano le ali del suo bel PIPERONE da "ristrutturare"

Andy
Io non ho glow perchè al campo dove vado io o si vola elettrico o a benzina .
Io mi diverto a costruire ma mi sono trovato tra le mani questo bel biplano in scatola e avendo anche un DLE30 volevo vedere se era l'accoppiata vincente.

Comunque devo dirti una cosa: Ho fatto da poco il salto al benzina. (ho sempre volato elettrico)
Il motore DLE30 acquistato in Cina che ho montato su un sukhoi autocostruito si è acceso al primo colpo fin dalla prima volta e non ho mai dovuto dare più di 3 colpi d'elica a freddo x accenderlo. A caldo ne basta 1 max 2. E' talmente regolare che già altri al campo hanno pensato di acquistarne uno. Con un elica menz 19x8 ha 7440 giri al massimo e 1660 al minimo senza aver toccato la taratura di fabbrica.
L'unico problema è in atteraggio. Bisognerebbe riuscire a spegnerlo prima di toccare terra x accorciare la frenata del modello (agire sul trim del gas x ridurre il minimo fino a spegnerlo è facile farlo ma solo dopo avere toccato il suolo).
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Ultima modifica di canelupo : 15 agosto 11 alle ore 21:15
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Io non ho glow perchè al campo dove vado io o si vola elettrico o a benzina .
Io mi diverto a costruire ma mi sono trovato tra le mani questo bel biplano in scatola e avendo anche un DLE30 volevo vedere se era l'accoppiata vincente.

Comunque devo dirti una cosa: Ho fatto da poco il salto al benzina. (ho sempre volato elettrico)
Il motore DLE30 acquistato in Cina che ho montato su un sukhoi autocostruito si è acceso al primo colpo fin dalla prima volta e non ho mai dovuto dare più di 3 colpi d'elica a freddo x accenderlo. A caldo ne basta 1 max 2. E' talmente regolare che già altri al campo hanno pensato di acquistarne uno. Con un elica menz 19x8 ha 7440 giri al massimo e 1660 al minimo senza aver toccato la taratura di fabbrica.
L'unico problema è in atteraggio. Bisognerebbe riuscire a spegnerlo prima di toccare terra x accorciare la frenata del modello (agire sul trim del gas x ridurre il minimo fino a spegnerlo è facile farlo ma solo dopo avere toccato il suolo).
Personalmente ritengo utile usare un benzina dai 50cc in su, oppure per usi molto intensivi ( o traino) per cui il fattore spesa carburante diventa importante.Quanto a prestazioni..nei modelli tipo quello in discussione il fattore realismo del 4 T è indubbiamente indiscutibile mentre un buon vecchio S.T 3000 non sfigura certamente su di un Ultimate Goldberg ingrandito con una ap.al, di 1,65 rimanendo in un peso di 6300. Per converso occorrerebbe almeno un 50 benzina ,penalizzando il tutto con maggiore peso. Tutto questo entusuiasmo per i benzina lo trovo ....modaiolo. Giorgio


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Vecchio 15 agosto 11, 21:45   #8 (permalink)  Top
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Io non ho glow perchè al campo dove vado io o si vola elettrico o a benzina .
Io mi diverto a costruire ma mi sono trovato tra le mani questo bel biplano in scatola e avendo anche un DLE30 volevo vedere se era l'accoppiata vincente.

Comunque devo dirti una cosa: Ho fatto da poco il salto al benzina. (ho sempre volato elettrico)
Il motore DLE30 acquistato in Cina che ho montato su un sukhoi autocostruito si è acceso al primo colpo fin dalla prima volta e non ho mai dovuto dare più di 3 colpi d'elica a freddo x accenderlo. A caldo ne basta 1 max 2. E' talmente regolare che già altri al campo hanno pensato di acquistarne uno. Con un elica menz 19x8 ha 7440 giri al massimo e 1660 al minimo senza aver toccato la taratura di fabbrica.
L'unico problema è in atteraggio. Bisognerebbe riuscire a spegnerlo prima di toccare terra x accorciare la frenata del modello (agire sul trim del gas x ridurre il minimo fino a spegnerlo è facile farlo ma solo dopo avere toccato il suolo).
....lo só, i DLE han dato filo da torcere ai piú costosi DLA....
se mi dici che hai giá esperienza con un SU autocostruito, allora nun debbo tanto spiegarti dove rinforzare il "parafiamme" del biplano - fallo in modo semplice usando legna buona ma leggera! Il trucco stá poi nel trovare la pos. esatta per la batt. - basta provare, mettendo il bipe in bilico nel CG!
Attenzione con la tua ultima affermazione:
un biplano vá sempre volato + atterrato con motore attivo. ok?
Usa una tripala, se hai problemi con bipala che tocca terra - intanto allenati col tuo SU nei atterraggi con gas da "traino" - il tuo bipe in fase finale devi portarlo a terra soprattutto manegg. bene il motore stesso....mi capirai quando lo proverai
Tanti anni fá avevo stesso probl. con un biplano della mitica SEBINO models - 1,35 m ed il mio cliente voleva a tutti costi montare un ST 15 cc. - che éra add. truccato - ma l'amico Wolfgang, tenendosi ai miei suggerimenti, ce l'há ancora oggi quel bipe ( lui si che lo vola, ma io debbo sempre decollare + atterrare )
il colmo poi éra quel "Christen Eagle" da 1,38 m con ST 32,5 cc. con pipa a resonanza in fusoliera, visto ed aquistato subito dai colleghi austriaci di Lienz....

Andy

Ultima modifica di pazzopilota : 15 agosto 11 alle ore 21:49
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[QUOTE=giobass;2723599] Tutto questo entusuiasmo per i benzina lo trovo ....modaiolo. Giorgio

Come tutte le cose dipende anche da chi ti circonda.... Da noi con i problemi di vicinato che abbiamo l'elettrico è quasi d'obbligo. Il benzina è stato un di più e devo dire che sono contento del motore e del modello che mi sono fatto.
Nel campo nessuno usa i glow perchè nasciamo come traino alianti e, gioco forza, anche chi decide di fare qualcosa a scoppio si orienta sul benzina. Diciamo che ci siamo divisi in questo modo:

Fino a 160 cm di apertura alare elettrico, sopra benzina....
Sono scelte. Condivisibili o meno dipende dalla tradizione del campo, dai modelli presenti, etc.
Il campo dove volo ha meno di 2 anni di vita e la tendenza è: traino alianti o ARF. Io e un altro socio (suo padre progettava e costruiva x MOVO) siamo forse gli unici che costruiamo e sperimentiamo. Dai nostri esperimenti nascono idee che qualche volta prendono piede.
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Vecchio 15 agosto 11, 21:51   #10 (permalink)  Top
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....lo só, i DLE han dato filo da torcere ai piú costosi DLA....
se mi dici che hai giá esperienza con un SU autocostruito, allora nun debbo tanto spiegarti dove rinforzare il "parafiamme" del biplano - fallo in modo semplice usando legna buona ma leggera! Il trucco stá poi nel trovare la pos. esatta per la batt. - basta provare, mettendo il bipe in bilico nel CG!
Attenzione con la tua ultima affermazione:
un biplano vá sempre volato + atterrato con motore attivo. ok?
Usa una tripala, se hai problemi con bipala che tocca terra - intanto allenati col tuo SU nei atterraggi con gas da "traino" - il tuo bipe in fase finale devi portarlo a terra soprattutto manegg. bene il motore stesso....mi capirai quando lo proverai
Tanti anni fá avevo stesso probl. con un biplano della mitica SEBINO models - 1,35 m ed il mio cliente voleva a tutti costi montare un ST 15 cc. - che éra add. truccato - ma l'amico Wolfgang, tenendosi ai miei suggerimenti, ce l'há ancora oggi quel bipe ( lui si che lo vola, ma io debbo sempre decollare + atterrare )
il colmo poi éra quel "Christen Eagle" da 1,38 m con ST 32,5 cc. con pipa a resonanza in fusoliera, visto ed aquistato subito dai colleghi austriaci di Lienz....

Andy
Non ridere: per allenarmi ai bipe ho appena preso un gemini multiplex (Lapidatemi, me la sono cercata)
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