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Vecchio 28 marzo 11, 20:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Piccola "cappella"..

Ciao a tutti..
Un anno e mezzo fa mi ero messo in testa di costruire una semi-riproduzione di un modello pre-bellico, un Blackburn Monoplane in depron misto legno.
E' quasi ultimato solo che prendendomi delle libertà costruttive di abbellimento..risulta fuori baricentro "arretrato" di un bel pò..
Troppo pesante in coda..

Che faccio?..per ripristinare il giusto baricentro dovrei inserire dietro il motore un considerevole peso
Rinuncio al collaudo che molto probabilmente sarebbe rovinoso..?
Di vari modelli costruiti RC questo é il più ben rifinito che ho costruito..e qui vado per la prima volta a cappellare..
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 20:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
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Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Ciao a tutti..
Un anno e mezzo fa mi ero messo in testa di costruire una semi-riproduzione di un modello pre-bellico, un Blackburn Monoplane in depron misto legno.
E' quasi ultimato solo che prendendomi delle libertà costruttive di abbellimento..risulta fuori baricentro "arretrato" di un bel pò..
Troppo pesante in coda..

Che faccio?..per ripristinare il giusto baricentro dovrei inserire dietro il motore un considerevole peso
Rinuncio al collaudo che molto probabilmente sarebbe rovinoso..?
Di vari modelli costruiti RC questo é il più ben rifinito che ho costruito..e qui vado per la prima volta a cappellare..
Parlaci di numeri concreti.

Quanto pesa il modello finito e quanto peso ti serve in più per bilanciarlo?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 20:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
bhe,
se l'hai costruito immagino che tu abbia già disegnato le "rette incrociate con le corde invertite" sull'ala per determinare il CG.
Detto questo, se sei sicuro che è pesante in coda, saprai benissimo che il modello risulterà molto nervoso e poco governabile aumentando oltretutto la velocità di stallo.
Se non puoi rimuovere le tue "libertà" costruttive non ti rimane che aggiungere peso sul muso: magari sull'ogiva se è a scoppio o magari mettendo un motore un pò più grandino o spostando la batteria rx in avanti o appesantendo il carrello ponendo che questo non sia sul CG.
Queste sono le cose che mi vengono in mente così su 2 piedi... poi è ovvio che il modello bisognerebbe vederlo visto che non lo conosco....

Ps, questa è solo la mia umile opinione!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Essendo in depron misto legno 99,9% è un modello elettrico.

Secondo me la prima cosa da fare è mettere una taglia in più di motore che appesantisce il muso (che oltretutto ti serve a compensare il maggior peso) poi, se non è già così, muovi il più possibile in avanti la batteria, magari usando una taglia in più (tanto motore più grosso e aereo più pesante = maggiore consumo).

Altra possibilità muovere i servi il più possibile in avanti e, solo alla fine, compensare con eventuale piombo.
Ma, come giustamente suggerito, dacci qualche dato in più....
ricorda che però la velocità di stallo sarà maggiore e gli atterraggi devono essere necessariamente fatti a velocità maggiore
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
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Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Parlaci di numeri concreti.

Quanto pesa il modello finito e quanto peso ti serve in più per bilanciarlo?

Allora ho tirato giù dall'armadio il modello..
L'ho pesato..in ordine di volo siamo a 410 Gr.
Il peso necessario per in corretto baricentro é di un'aggiunta di 150 Gr dietro il motore.

...si il "modello é elettrico.."
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Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Sono andato a ricercarmi il motore montato..
Towerpro Brushless outrunner 2410-12T 1000kv 12A

In uno dei commenti presenti sotto la descrizione ..un utente l'ha montato per un modello da 530 Gr abbinato a Lipo 2 celle..
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Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
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Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Sono andato a ricercarmi il motore montato..
Towerpro Brushless outrunner 2410-12T 1000kv 12A

In uno dei commenti presenti sotto la descrizione ..un utente l'ha montato per un modello da 530 Gr abbinato a Lipo 2 celle..
Quanti Mah e' la tua batteria e quante celle ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
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La batteria é 2 celle 850 Mha..
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Vecchio 28 marzo 11, 21:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Messaggi: 11.445
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Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
La batteria é 2 celle 850 Mha..
Eccalla' - me l'aspettavo. Quindi pesera grosso modo 40 grammi. Ecco perche' ti manca cosi tanto peso. Se gli metti una 1500 gia' una 50ina di grammi li recuperi in autonomia.

Spero che tu abbia previsto di posizionarla dietro il motore ..

Quanti C e' la batteria ? E che elica monti ?
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Vecchio 28 marzo 11, 21:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
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Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Allora ho tirato giù dall'armadio il modello..
L'ho pesato..in ordine di volo siamo a 410 Gr.
Il peso necessario per in corretto baricentro é di un'aggiunta di 150 Gr dietro il motore.

...si il "modello é elettrico.."

150g?? Ma che hai usato in coda? Una foto del modello è d'obbligo a questo punto.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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