Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 19:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Qualcuno conosce il katana della jamara? Entrate pls

Ciao ragazzi, domenica mi hanno regalato un katana della jamara, da 2 metri, quello bianco giallo e rosso, che dovrebbe andare con un 35/40cc.
Ho visto che ha un 40cc, con una 18x8 come elica: è giusta per quel modello? Dovrebbe pesare sui 4/5 kili, per un 40cc che elica devo mettere?
Come va equilibrato il modello?
Raga datemi qualche dritta perchè di maximodelli non me ne intendo affatto
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 19:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Ovviamente tu sai già volare... vero?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Raga datemi qualche dritta perchè di maximodelli non me ne intendo affatto
Non lo avremmo mai capito.
Inizia con qualcosa di più adatto e questo tienilo per quando sarà più opportuno.
Il mio è un consiglio pacato e non una provocazione, credimi, non prendertela. L' entusiasmo a volte fa fare imprudenze.
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:14   #4 (permalink)  Top
User

Raga, io so già volare ovviamente, uso modelli acrobatici molto veloci, quasi come il quick500, infatti uso anche il Q500 anche se non ho ancora fatto gare.. uso il t-rex450 e faccio qualche manovra, uso 2 modelli da acrobazia delle dimensioni 2/3 di f3a quindi da 1 metro e mezzo.. poichè non ho mai usato un modello con la formula del katana volevo sapere se va equilibrato picchiato, un pelino cabrato, oppure orizzontale(cioè che se lo appendo resta orizzontale ovviamente). Un 40cc mi tira in candela un modello da 4 kilogrammi? Se si con che tipo di elica?
Vecchio 09 febbraio 11, 17:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Un 2 metri di apertura in o.d.v. pesa sicuramente intorno ai 5 kili e non 4.
Il motore, se va bene, lo tira in candela.
l'elica deve essere 20*8 oppure 18*10 va provata.
Se lo appendi (spero per il baricentro) deve restare equilibrato,solo dopo potrai arretrare o avanzare il CG in base alle tue esigenze, Ma questo vale anche per gli altri modelli con cui voli, lo sapevi vero?
Molta attenzione che con quei motori e quelle eliche è facile farsi male seriamente.
Vai su una pista di un gruppo, magari fatti assistere da uno esperto, e fai una buona assicurazione prima di dar corrente alla centralina.
In bocca al lupo
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 19:21   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Un 2 metri di apertura in o.d.v. pesa sicuramente intorno ai 5 kili e non 4.
Il motore, se va bene, lo tira in candela.
l'elica deve essere 20*8 oppure 18*10 va provata.
Se lo appendi (spero per il baricentro) deve restare equilibrato,solo dopo potrai arretrare o avanzare il CG in base alle tue esigenze, Ma questo vale anche per gli altri modelli con cui voli, lo sapevi vero?
Molta attenzione che con quei motori e quelle eliche è facile farsi male seriamente.
Vai su una pista di un gruppo, magari fatti assistere da uno esperto, e fai una buona assicurazione prima di dar corrente alla centralina.
In bocca al lupo
Si infatti anche con gli altri modelli, ormai faccio a occhio, comunque io gli acro li faccio leggermente cabrati perchè sennò non mi fanno il torque-roll, ma il 2/3 di f3a lo faccio "giusto" perchè tanto non lo tiene in candela, tranquillo, io lo piloto e basta, uso il mio paparino come motorista, non solo è meccanico, sa mettere in moto un motore così a mano al primo colpo, come fa con i motori ROTAX del deltaplano a motore o del suo aeroplano ultraleggero!
Ah tranquillo ho esperienze da 8cc supertigre quando fa un contracolpo bisogna mettere pomata xD! Oppure quando l'elichina del TeeDee 049 carburando ti pela l'unghia! Ma un motore così non taglia, pesta!
Vecchio 10 febbraio 11, 22:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Si infatti anche con gli altri modelli, ormai faccio a occhio, comunque io gli acro li faccio leggermente cabrati perchè sennò non mi fanno il torque-roll, ma il 2/3 di f3a lo faccio "giusto" perchè tanto non lo tiene in candela, tranquillo, io lo piloto e basta, uso il mio paparino come motorista, non solo è meccanico, sa mettere in moto un motore così a mano al primo colpo, come fa con i motori ROTAX del deltaplano a motore o del suo aeroplano ultraleggero!
Ah tranquillo ho esperienze da 8cc supertigre quando fa un contracolpo bisogna mettere pomata xD! Oppure quando l'elichina del TeeDee 049 carburando ti pela l'unghia! Ma un motore così non taglia, pesta!
Non ti sembra che ti contraddici, gli acrobatici li arretrati per fare manovre da 3D, voli con modelli f3a ecc e poi hai difficolta a centrare il katana, scusa ma se un modello è da uno, due o tre metri di apertura alare, cosa cambia per il centraggio?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks