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-   -   Qualcuno conosce il katana della jamara? Entrate pls (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/202245-qualcuno-conosce-il-katana-della-jamara-entrate-pls.html)

fabio.p. 08 febbraio 11 19:18

Qualcuno conosce il katana della jamara? Entrate pls
 
Ciao ragazzi, domenica mi hanno regalato un katana della jamara, da 2 metri, quello bianco giallo e rosso, che dovrebbe andare con un 35/40cc.
Ho visto che ha un 40cc, con una 18x8 come elica: è giusta per quel modello? Dovrebbe pesare sui 4/5 kili, per un 40cc che elica devo mettere?
Come va equilibrato il modello?
Raga datemi qualche dritta perchè di maximodelli non me ne intendo affatto :rolleyes:

Corrado 08 febbraio 11 19:26

Ovviamente tu sai già volare... vero?

fradellaq 08 febbraio 11 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2433445)
Raga datemi qualche dritta perchè di maximodelli non me ne intendo affatto :rolleyes:

Non lo avremmo mai capito.
Inizia con qualcosa di più adatto e questo tienilo per quando sarà più opportuno.
Il mio è un consiglio pacato e non una provocazione, credimi, non prendertela. L' entusiasmo a volte fa fare imprudenze.
Ciao

fabio.p. 09 febbraio 11 17:14

Raga, io so già volare ovviamente, uso modelli acrobatici molto veloci, quasi come il quick500, infatti uso anche il Q500 anche se non ho ancora fatto gare.. uso il t-rex450 e faccio qualche manovra, uso 2 modelli da acrobazia delle dimensioni 2/3 di f3a quindi da 1 metro e mezzo.. poichè non ho mai usato un modello con la formula del katana volevo sapere se va equilibrato picchiato, un pelino cabrato, oppure orizzontale(cioè che se lo appendo resta orizzontale ovviamente). Un 40cc mi tira in candela un modello da 4 kilogrammi? Se si con che tipo di elica?

fradellaq 09 febbraio 11 17:48

Un 2 metri di apertura in o.d.v. pesa sicuramente intorno ai 5 kili e non 4.
Il motore, se va bene, lo tira in candela.
l'elica deve essere 20*8 oppure 18*10 va provata.
Se lo appendi (spero per il baricentro) deve restare equilibrato,solo dopo potrai arretrare o avanzare il CG in base alle tue esigenze, Ma questo vale anche per gli altri modelli con cui voli, lo sapevi vero?
Molta attenzione che con quei motori e quelle eliche è facile farsi male seriamente.
Vai su una pista di un gruppo, magari fatti assistere da uno esperto, e fai una buona assicurazione prima di dar corrente alla centralina.
In bocca al lupo

fabio.p. 10 febbraio 11 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2435087)
Un 2 metri di apertura in o.d.v. pesa sicuramente intorno ai 5 kili e non 4.
Il motore, se va bene, lo tira in candela.
l'elica deve essere 20*8 oppure 18*10 va provata.
Se lo appendi (spero per il baricentro) deve restare equilibrato,solo dopo potrai arretrare o avanzare il CG in base alle tue esigenze, Ma questo vale anche per gli altri modelli con cui voli, lo sapevi vero?
Molta attenzione che con quei motori e quelle eliche è facile farsi male seriamente.
Vai su una pista di un gruppo, magari fatti assistere da uno esperto, e fai una buona assicurazione prima di dar corrente alla centralina.
In bocca al lupo

Si infatti anche con gli altri modelli, ormai faccio a occhio, comunque io gli acro li faccio leggermente cabrati perchè sennò non mi fanno il torque-roll, ma il 2/3 di f3a lo faccio "giusto" perchè tanto non lo tiene in candela, tranquillo, io lo piloto e basta, uso il mio paparino come motorista, non solo è meccanico, sa mettere in moto un motore così a mano al primo colpo, come fa con i motori ROTAX del deltaplano a motore o del suo aeroplano ultraleggero!
Ah tranquillo ho esperienze da 8cc supertigre quando fa un contracolpo bisogna mettere pomata xD! Oppure quando l'elichina del TeeDee 049 carburando ti pela l'unghia! Ma un motore così non taglia, pesta!

f.alberto 10 febbraio 11 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2437079)
Si infatti anche con gli altri modelli, ormai faccio a occhio, comunque io gli acro li faccio leggermente cabrati perchè sennò non mi fanno il torque-roll, ma il 2/3 di f3a lo faccio "giusto" perchè tanto non lo tiene in candela, tranquillo, io lo piloto e basta, uso il mio paparino come motorista, non solo è meccanico, sa mettere in moto un motore così a mano al primo colpo, come fa con i motori ROTAX del deltaplano a motore o del suo aeroplano ultraleggero!
Ah tranquillo ho esperienze da 8cc supertigre quando fa un contracolpo bisogna mettere pomata xD! Oppure quando l'elichina del TeeDee 049 carburando ti pela l'unghia! Ma un motore così non taglia, pesta!

Non ti sembra che ti contraddici, gli acrobatici li arretrati per fare manovre da 3D, voli con modelli f3a ecc e poi hai difficolta a centrare il katana, scusa ma se un modello è da uno, due o tre metri di apertura alare, cosa cambia per il centraggio?

willy972 10 febbraio 11 22:33

katana
 
ricordo modello picchiato modello salvato !!!!!!:fiu: io sto facendo il primo benza e mi sto cacando adosso!!!!!!!!! insomma non è cosi come gli altri modelli con motore glow e quando vedo l" elica mi domando ma che sto facendo !!!!! ma ormai sono in ballo e balliamo e poi tutti dicono che i modelli piu grossi sono piu facili mha ? mha? come prima impressione mettere le mani dentro la fusuliera è una figata!!!! però mi spaventa la maestanza del modello! ed non è un maxi ma 185 a.a. preciso che ò sempre fatto modelli da 1 a 1.6 mt di a.a ma ho voluto provare un benza! sperem :hail:

francescovetto 16 febbraio 11 20:55

concordo con modello picchiato modello salvato! comunque ho anche io il katana della jamara da 2mt, per vari problemi non sono riuscito ancora a collaudarlo, ho montato il gf 45i sempre della jamara e in ordine di volo mi fa circa 7chili! per il baricentro sulle istruzioni danno 2 tipi di centraggi, per il 3d o per acrobazie normali, con 2 diversi baricentri.. a voi la scelta. io ho scelto l'acoazia normale. il 40 o il 45 sono anke troppo. con questo 45 ho tirato su uno yak 18 da 2,40 mt da 10kg e saliva in candela come un matto!!!! quindi credo che con il 40 non ci dovrebbero essere grandi problemi, ovviamente dipende da ciò che si vuole dal modello.

francescovetto 16 febbraio 11 21:05

per fabio p. e per tutti, una domanda: facendo delle prove motore in giardino ho notato ke le troppe vibrazioni del motore mi svitavano alcune viti, e soprattutto 2 delle 4 di fissaggio dell'ala in fusoliera! per me l'attacco è fatto a cavolo, come posso ridurre le vibrazioni senza stravolgere il modello? ovvero senza troppo lavoro? il gf45 come tutti i motori a benzina va montato direttamente sull'aereo! l'aereo è pronto, ma se non risolvo questo piccolo problema non lo tiro su!
grazie


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