Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 09:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Si certo, solo che per alettoni a tutta apertura l'effetto è comunque meno evidente che per i tipici alettoni di un veleggiatore, ad estremità e con ali allungate.
Gli acrobatici ne soffrono meno, non fosse altro che tutti si vola molto spesso alettoni/cabra senza sbandamenti evidenti.
Sbandamenti che, in una riproduzione con molto diedro e/o ala alta si vedono, se non si coordina col direzionale.

Eppoi se vogliamo parlare di asimmetrie, altro che 1 cm....la ricetta, poi addolcita col tempo era di 5 cm su 18 metri
Scusate non ho capito l'ultima frase... 5 cm di differenziale per 18 metri di apertura?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 10:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Scusate non ho capito l'ultima frase... 5 cm di differenziale per 18 metri di apertura?
Lascia stare...era un OT

Lo stavo sfottendo, perchè Renato è anche un abile volatore...con gli spaghi !!!

Nel nostro botta e risposta mi sono concesso questa leggera divagazione, visto che nei VVC si differenzia una semiala perchè compie una traiettoria più corta viaggiando a velocità inferiore all'altra...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 10:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Tornando in tema, se hai un Extra con cui voli in modo tradizionale, da divertimento e un po' di acro classica, impostando il differenziale eviti che il muso del modello protenda verso l'esterno (anzi punta verso esterno-alto) quando inizi la virata. Ma se non ti ha mai causato problemi o non hai percepito questa cosa durante il volo, allora lascia stare: come dice giustamente Renato è trascurabile.

Se devi settare un modello per acro di precisione, è meglio che ci sia la massima simmetria tra dritto e rovescio.
Vecchio 08 febbraio 11, 11:04   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Imparare ad usare i pollici prima di qualsiasi elettronicheria sarebbe conveniente
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Imparare ad usare i pollici prima di qualsiasi elettronicheria sarebbe conveniente
Ahi, ahi, ahi signora Longari !...lei mi casca proprio sul....differenziale

Non serve l'elettronica per settare il differenziale: basta posizionare le squadrette servo, NON a 90° rispetto il movimento
E non dirmi che non lo sapevi...che non ci credo
Vecchio 08 febbraio 11, 11:24   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ahi, ahi, ahi signora Longari !...lei mi casca proprio sul....differenziale

Non serve l'elettronica per settare il differenziale: basta posizionare le squadrette servo, NON a 90° rispetto il movimento
E non dirmi che non lo sapevi...che non ci credo
Mi consideri così sprovveduto ?

Non hai capito il mio intervento, un tempo il differenziale non si usava spesso se non in casi particolari e si usavano i pollici con movimenti coordinati se era necessario.
Sapere usare bene i pollici aiuta ed aiuterà sempre.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:

Non hai capito il mio intervento, un tempo il differenziale non si usava spesso se non in casi particolari e si usavano i pollici con movimenti coordinati se era necessario.
Ho quotato te, ma non mi riferivo a te.....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:

Il differenziale ottenuto con rinvii ad angoli diversi dai 90° è geometrico e si incrementa in funzione dell'agolo al punto da diventare spilt o addirittura rovescio.
Bisognava cercare il giusto compromesso meccanico tra escursioni massime differenziale, esponenziale rovescio causato dal movimento rotativo della squadretta dei servi....
Nel TODI c'erano 2 mixer meccanici che facevano da profilo variabile, mix alettoni direzionale, flaperoni e aerofreni.
Un grumo di clips e alluminio come mixer e mesi di setup in garage ed in volo.
Coordinare i pollici per il differenziale non so davveo come si faccia, sono di sicuro sprovveduto, se vuoi dire che si ovvia all'imbardata usando la deriva è così anche ora....
Per il poco che so il differenziale in acro serve per fare i roll in asse, per coordinare le virate si usa la deriva.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Pollici ed elettronica vanno di pari passo. L'importante e' capire la fisica del volo e poi cercare applicare le necessarie correzioni (di pollice o di elettronica o perche' no, di meccanica) per correggere eventuali problemi.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Tornando in tema, se hai un Extra con cui voli in modo tradizionale, da divertimento e un po' di acro classica, impostando il differenziale eviti che il muso del modello protenda verso l'esterno (anzi punta verso esterno-alto) quando inizi la virata. Ma se non ti ha mai causato problemi o non hai percepito questa cosa durante il volo, allora lascia stare: come dice giustamente Renato è trascurabile.

Se devi settare un modello per acro di precisione, è meglio che ci sia la massima simmetria tra dritto e rovescio.
Ma in realtà devo fare ancora il collaudo
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks