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Vecchio 22 febbraio 06, 23:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Teoria : http://www.baronerosso.it/Articolo95.html

Io ho cominciato da questo : AEROMODELLISMO idea libri...

Libro vecchio, ma per me la bibbia (me lo aveva regalato mio padre anni addietro, son contento che esiste ancora)

Dopo son passato a quelli di GALE'.....la strada è lunga ma....nessuno nasce imparato !

Ciao !
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 00:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
Fai, io non mi rifiuto di leggere le formule e studiarle, ma penso che il libro che ho sotto mano implichi a priori delle conoscenze che io da perito elettrotecnico non ho. Percui ho semplicemente deciso di seguire la reversibilità dell'approccio al sistema anche se come dici tu è estremamente empirico ma è pur sempre qualche cosa di interessante almeno per me.
Ti trascrivo, per esempio, la definizione di baricentro e relativa formula trovata sul testo:
Se ad ogni particella del corpo considerato si ritiene applicato un vettore rappresentante il peso della particella stessa, l'insieme dei vettori, in una porzione limitata della superficie, costituisce un sistema di forze parallele. Il centro di questo sistema rappresenta il punto di applicazione del peso del corpo ed è detto baricentro o centro di gravità.

A1<b2>A<b1>B>D<b2>C<b1>B=G

Questo è tutto quello che c'è sul baricentro senza neanche spiegare che cosa rappresentano le lettere nella formula e sinceramente io ribadisco che non ci capisco na mazza ma forse sono io ignorante.
Sicuramente per te questa formula è una bazzecola percui mi faresti il favore di spiegarmela?
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IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
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Vecchio 23 febbraio 06, 08:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Ignoranza

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Le gambe te le sei tagliate da solo quando hai affermato che non ci capisci 'na mazza.
Segui il filo del mio ragionamento.
Ammettiamo che il modello sia in perfetto assetto per il volo: centro di gravità, diedro longitudinale, eventuale trimmatura........per cui lo lanci e lui tira via dritto.
Tutto bene, fino a qui.
Ora dai un grado a picchiare, lanci il modello.........e lo sbatti per terra.
Torniamo al punto di partenza.
Dai un grado a cabrare, lanci il modello e questo se va bene accenna a salire, se va male stalla e lo sbatti per terra. Se non stalla al primo grado stallerà al secondo, oppure al terzo.
Alla fine cosa hai potuto dimostrare ?
Semplicemente che la terra è dura, e nessuna correlazione con le formule che ti rifiuti di leggere perchè, con le tue parole, non ci capisci 'na mazza.
Bravo Fai 4602!
Hai scritto quello che io ho pensato....
Aggiungerei che,come in tutte le scuole del mondo,all'istruzione e relativa conoscenza si arriva per gradi e con gli appropriati metodi ed insegnanti...oggi con la cultura del fai da te erroneamente applicata in tutti i campi,molti vorrebbero fare gli Ingegneri senza mai avere varcato la soglia dell'Ateneo e senza neppure avere la pazienza di studiare le cose,magari in proprio,"Ab initio";lasciamoli fare,potrebbero fare di peggio...
Ossequi
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 10:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ho notato che con mille configurazioni che puoi fare su di un modello... solo una o due lo portano a volare, il resto di solito lo porta a cadere entro breve, o cadere prima di subito.
Me ne sto accorgendo a mie spese nei lanci di prova, ad esempio se l'elevatore può andare da +45° a -45° puoi provare 90 lanci, uno per ogni grado che puoi impostare... e alla fine scopri empiricamente che a 2° vola un po' a 3° vola bene a 4° vola meno bene... da questo cosa capisci? Che a 3° gradi vola bene, e che un modello non resiste a 90 lanci di prova... le formule ti servono a determinare che più o meno dovrai impostare l'elevatore dai 2° ai 5°... già da 90 lanci passi a 5, e magari con cadute meno violente. E secondo me analizzando le formule capisci anche perché a 3° vola bene...

A riguardo della formula: io sono perito elettronico, al primo anno di fisica hanno spiegato cos'è un vettore e cos'è un momento... la formula semplicemente indica che per stare in equilibrio la somma di tutti i momenti deve essere pari a 0...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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