![]() |
esperimenti di aerodinamica 1 Allegato/i Adesso basta! Mi sono stufato di vedere volare il mio easy star e di non capire bene perchè sta in aria, è una cosa che mi da i nervi. Così mi sono fatto prestare, da un amico che ai miei tempi studiava perito aeronautico, dei testi scolastici; ma un pò per pigrizia, tempo disponibile sempre all'osso e non per ultimo il fatto che non ci capisco na mazza, ho deciso di comperarmi un'altro easy star che ho ribattezzato "puzzle star" in quanto solo la fusoliera è incollata, tutto il resto è tenuto insieme da nastro e spilli. Adesso ho intenzione di modificare a piacimento le parti e vedere come si comporta in volo. Prima prova: rotazione su e giù ( scusate i termini) dello stabilizzatore sul proprio asse rispetto alla posizione originale e misura dell'angolo quando la modifica inizierà ad incidere sul volo così da permettermi di capire se ci sono relazioni calcolabili. Allego immagine perchè non sono sicuro di essermi spiegato ( in blu quello che intendo fare). Prevedo magnifici schianti e voi? In seguito, se non sfascio tutto, altre prove^_^ |
Io sono fortunato. Il gruppo modellistico a cui faccio riferimento ha organizzato un corso in cui sono trattate le basi di questa scienza:
Prova ad informarti in questo senso, magari anche nella tua città c'è qualcosa di analogo. ciao |
Citazione:
Perché le reazioni che ritieni possano essere calcolabili non lo sono senza parametri di calcolo. E questi variano. Variano in base alla velocità, alla posizione del baricentro, all'angolo di attacco....tanto per citarne qualcuno. Inoltre come pensi di calcolare l'angolo se tu sei a terra ed il modello è in volo (forse) ? Perciò ti conviene riprendere il mano il libro citato ed un po' alla volta, magari utilizzando la pausa gabinetto ( estrema tranquiliità e massima concentrazione), iniziare a digerire la teoria. |
Parti da qui per il momento... http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1140597165 (è la seconda volta che posto stò file oggi...) E vedi di non finire in testa a qualcuno durante i tuoi esperimenti... :P (mica tanto :P sarebbe meglio :() |
"studio di un modello volante" di pierpaolo pastorino! hehe, pepe vola con noi sul nostro campo, è un grande! ha fatto anche tanti bei progettini!B) |
Citazione:
|
quale sarebbe? |
Io ho un pdf di 30 pagine. A pag 22 è chiaramente visibile un foglio di excel con le polari del profilo Selig 7037. A pag 25 in "Procedura da seguire" al Passo 2 c'è il chiaro riferimento alla esecuzione da parte del computer dei calcoli per ottenere le performances del modello. E' ovvio che si riferisce al foglio menzionato prima. |
1 Allegato/i spero che pepe non si arrabbi se metto qua un altro suo foglio...:) quello che ho è questo, non so se è quello che dici tu... |
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002