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Vecchio 03 febbraio 11, 19:36   #1 (permalink)  Top
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spitfire lion model

Ho comprato usato uno spitfire da 1,4m è della lion model e ha di sicuro più di 7 anni. Per questo non riesco a trovare in giro il manuale con il baricentro, mi rivolgo quindi a qualcuno che forse possiede ancora questo modello e forse riesce a darmi qualche indicazione. Se non riuscissi a trovarlo posso usare la regola del terzo della corda alare anche con l'ala ellittica? La corda alare è di 32cm, per adesso il cg l'ho messo per adesso a 10,6cm dal BE, ma non vorrei sia troppo arretrato... Il modello è motorizzato con un'asp.52 che prima usavo su un bf-109 della stessa classe e per il volo realistico che volevo andava più che bene. Ovviamente ho provato a chiedere al vecchio proprietario se conosceva il cg ma naturalmente non si ricorda.... Ho letto una discussione dove si dice che quello della kyosho ce l'ha a circa 7cm, ma mi sembra veramente troppo avanti... No?
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Vecchio 04 febbraio 11, 11:36   #2 (permalink)  Top
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Per non commettere errori "irreparabili" fai un primo volo col cg avanzato rispetto
ad 1/3, in modo che se risulterà picchiato cmq riuscirai ad atterrare normalmente,
ed avrai la possibilità di arretrarlo fino a trovare il punto giusto.

Nel dubbio conviene fare sempre così, perche diversamente un modello
estremamente cabrato, al 90% lo rompi di sicuro....
ciao.

...............................
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Vecchio 04 febbraio 11, 17:53   #3 (permalink)  Top
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Per non commettere errori "irreparabili" fai un primo volo col cg avanzato rispetto
ad 1/3, in modo che se risulterà picchiato cmq riuscirai ad atterrare normalmente,
ed avrai la possibilità di arretrarlo fino a trovare il punto giusto.

Nel dubbio conviene fare sempre così, perche diversamente un modello
estremamente cabrato, al 90% lo rompi di sicuro....
ciao.

...............................
si infatti l'ho messo a 5mm avanti al terzo... Devo però stare più leggero possibile perchè il modello vuoto pesa già 2950gr e col 52 4t non sono proprio ad esubero di potenza....
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Vecchio 04 febbraio 11, 18:14   #4 (permalink)  Top
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si infatti l'ho messo a 5mm avanti al terzo... Devo però stare più leggero possibile perchè il modello vuoto pesa già 2950gr e col 52 4t non sono proprio ad esubero di potenza....

Se fossi in te lo avanzerei ancora un po'...
arriverei anche a 7 - 8 cm. dal bordo d' entrata,
e poi, nel caso, comincerei ad arretrarlo fino a trovare
il punto giusto (anche se penso che più o meno quello è il suo cg).

Attenzione perchè in atterraggio dovrai venire un po' più veloce
in quanto sei un po' oltre il peso per quella apertura alare...
ciao.

..................
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Vecchio 04 febbraio 11, 20:13   #5 (permalink)  Top
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un pò piu avanti di 1/3 ala, poi dipende dai gusti. a contrario di quello che ti ha detto mio padre (aveva capito un'altra cosa), le fasi di rullaggio sono da fare con il cabra a fondo corsa sennò come il 90% degli warbirds di questo tipo si cappotta.
un'altro consiglio, occhio alle vibrazioni del motore, nel caso fosse necessario relizza un silentblock con una camera d'aria.
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Vecchio 04 febbraio 11, 20:44   #6 (permalink)  Top
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un pò piu avanti di 1/3 ala, poi dipende dai gusti. a contrario di quello che ti ha detto mio padre (aveva capito un'altra cosa), le fasi di rullaggio sono da fare con il cabra a fondo corsa sennò come il 90% degli warbirds di questo tipo si cappotta.
un'altro consiglio, occhio alle vibrazioni del motore, nel caso fosse necessario relizza un silentblock con una camera d'aria.
Certo certo, no per il cappottamento chiedevo in atterraggio, il messerchmitt che avevo prima aveva il carrello troppo arretrato a sistematicamente smusava in atterraggio, al che ho dovuto modificarlo.... Chiedevo se era così anche per lo spitfire ma il carrello mi sembra a posto... domenica collaudo! Per le vibrazioni che problemi ha avuto lui?
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Vecchio 05 febbraio 11, 19:39   #7 (permalink)  Top
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Certo certo, no per il cappottamento chiedevo in atterraggio, il messerchmitt che avevo prima aveva il carrello troppo arretrato a sistematicamente smusava in atterraggio, al che ho dovuto modificarlo.... Chiedevo se era così anche per lo spitfire ma il carrello mi sembra a posto... domenica collaudo! Per le vibrazioni che problemi ha avuto lui?
mah, come ti dicevo in genere questo tipo di modelli tende a capottarsi in avanti durante il rullaggio, la prima volta che l'ho provato io mi è successo! basta cabrare un pò, niente di grave.
le vibrazioni del motore che aveva in precedenza erano eccessive, i 2 tondini d'acciaio come rinforzo al piano coda sono stati messi li per questa ragione, con motore al minimo vibravano e piu di qualche volta mi sono preoccupato. credo fosse la caratteristica del motore che montava, forse con il tuo non ci sarà bisogno di nessun accorgimento, d'altronde è il motore che le provoca, non il modello in sè, controlla solamente che i piani di coda non vibrino in maniera eccessiva.
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Vecchio 06 febbraio 11, 21:01   #8 (permalink)  Top
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mah, come ti dicevo in genere questo tipo di modelli tende a capottarsi in avanti durante il rullaggio, la prima volta che l'ho provato io mi è successo! basta cabrare un pò, niente di grave.
le vibrazioni del motore che aveva in precedenza erano eccessive, i 2 tondini d'acciaio come rinforzo al piano coda sono stati messi li per questa ragione, con motore al minimo vibravano e piu di qualche volta mi sono preoccupato. credo fosse la caratteristica del motore che montava, forse con il tuo non ci sarà bisogno di nessun accorgimento, d'altronde è il motore che le provoca, non il modello in sè, controlla solamente che i piani di coda non vibrino in maniera eccessiva.
Oggi dovevo cllaudarlo ma ho avuto un po' di problemi i retrattili, devo ancora settarli un po' meglio meccanicamente... Comunque si problemi in rullaggio non ne ho avuti, il solito cabrare ma niente di impossibile, per le vibrazioni assolutamente niente, tutto a posto.... Speriamo di riuscire a fare un salto al campo in settimana, non vedo l'ora di vederlo in volo!
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