Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 11, 19:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Heavy Duty Sunglasses, Sturdy Sunglasses, Strong Sunglasses, Durable Sun Glasses

Sono 5 anni che li uso e mi trovo benissimo, anche con sotto gli occhiali da vista.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 21:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CHIARA46
 
Data registr.: 05-05-2010
Residenza: villanova
Messaggi: 242
Immagini: 9
anche a me infastidisce non poco e cerco di volare di traverso rispetto all'asse della pista;il fatto e' che quando devi atterrare o decollare non si scappa.provero' anche io queste lenti sopra i miei occhiali da vista in quanto soffro molto il sole
__________________
piper cub osfs56,tiger moth os120,toledo special h9 os fs62v,p40 mvvs 26cc,p47razorback jcevo 30cc,sundowner h9 rossi53t,reggiane sagittario rcgf15cc,reggiane sagittario asp91t, siai marchetti sf260 os81,stearman evo46nx
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 21:47   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io, dovendo portare gli occhiali da vista, mi sono fatto fare degli occhiali con lenti polarizzate molto scure, al 90% sono più che sufficenti, se devo per forza maggiore volare con il sole di fronte, aggiungo delle lenti da applicare sopra gli occhiali con la mollettina, in questo caso posso guardare anche direttamente il sole senza problemi, a volte volando in pendio può essere necessario
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 22:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io, dovendo portare gli occhiali da vista, mi sono fatto fare degli occhiali con lenti polarizzate molto scure, al 90% sono più che sufficenti, se devo per forza maggiore volare con il sole di fronte, aggiungo delle lenti da applicare sopra gli occhiali con la mollettina, in questo caso posso guardare anche direttamente il sole senza problemi, a volte volando in pendio può essere necessario
Confermo che contro il sole è necessario usare occhiali di qualità, e non lo dico perchè li faccio!
Chi ha la fortuna di non usare lenti correttive può impiegare lenti scure polarizzate, meglio ancora se specchiate, preferibile la colorazione "fumo" (distorce meno la percezione dei colori), chi già porta occhiali da vista può utilizzare un aggiuntivo a molletta Polaroid e come dici tu usarlo in aggiunta magari alle lenti correttive scure (attenzione che se si usano lenti da vista fotocromatiche queste non lavorano dietro alla mascherina aggiuntiva).
Anni fa in una gara, non ricordo il posto, al mattino l' orientamento della pista era in faccia al sole e si volava con l' aiuto di un disco di circa 20 cm, regolabile in altezza, piazzato circa 3/4 mt davanti al pilota.
Era questione più che altro di abitudine, il sistema funzionava egregiamente.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Io uso occhiali scuri DPI antinfortunistica, funzionano bene!
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 00:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Confermo che contro il sole è necessario usare occhiali di qualità, e non lo dico perchè li faccio!
Chi ha la fortuna di non usare lenti correttive può impiegare lenti scure polarizzate, meglio ancora se specchiate, preferibile la colorazione "fumo" (distorce meno la percezione dei colori), chi già porta occhiali da vista può utilizzare un aggiuntivo a molletta Polaroid e come dici tu usarlo in aggiunta magari alle lenti correttive scure (attenzione che se si usano lenti da vista fotocromatiche queste non lavorano dietro alla mascherina aggiuntiva).
Anni fa in una gara, non ricordo il posto, al mattino l' orientamento della pista era in faccia al sole e si volava con l' aiuto di un disco di circa 20 cm, regolabile in altezza, piazzato circa 3/4 mt davanti al pilota.
Era questione più che altro di abitudine, il sistema funzionava egregiamente.
Tu che lavori nel campo... Hai già sentito di problemi di prospettiva con lenti polarizzate??
Ho provato quelli della mia ragazza e mi sembra di non riuscire spesso a distinguere bene la profondità del modello... Nel senso credo di essere a una certa distanza e invece sono a una distanza anche notevolmente diversa....?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 09:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiddyFra
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: Bari
Messaggi: 0
io ho un intolleranza fisica per qualunque tipo di occhiali, e ho problemi di acuta lacrimazione se fisso anche per pochi istanti il sole direttamente (si lo so che succede a tutti, ma a me è più accentuato) quindi in giorni di sole pieno che dalle mie parti non sono rari anche di inverno, utilizzo tecniche evasive abbastanza semplici:

Dalla più stupida alla più efficace:

1. aspetto che una nuvola (tipo fantozzi) arrivi a ricoprire il sole per alcuni minuti.
2. Chiudo un occhio (comune a tutti) e cerco di spostare subito il modello dopo il decollo.
3. Cerco di adattarmi ad ogni condizione di volo (la mia posizione a terra, e diverse prospettive di visuale in modo da trovare alternative efficaci per non trovarmi mai col sole nel campo visivo).
4. in caso di completa sovrapposizione del modello sul sole, e perdita totale di contatto visivo, mantengo i comandi centrati dando motore pieno.
5. In caso di decollo o lancio a mano forzato in direzione del sole, cerco di spostare la direzione del muso verso destra o sinistra compatibilmente alla forza del vento (senza che diventi irrecuperabilmente traverso)
6. Decollo col vento in coda. (lo so che è rischioso, ma definitivamente utile se si ha potenza a sufficienza per poterlo fare)


Ciao!
MiddyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 13:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Vecchio metodo alzare la radio e con essa coprire il sole .........io uso cappellino con visiera
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
Tu che lavori nel campo... Hai già sentito di problemi di prospettiva con lenti polarizzate??
Non nei termini in cui riporti tu, ti posso confermare che in caso di occhiali molto avvolgenti (cosidetti "base 8" o "base 9") se le lenti non sono adeguatamente compensate, cioè con spessore maggiore verso il naso e minore verso l' esterno del viso, si creano fenomeni di distorsione visiva con sensazione di nausea e sdoppiamento d' immagine.
Montature meno curve, tipo gli arcinoti "Aviator" Ray Ban non presentano tali inconvenienti, pur garantendo un' ottima protezione grazie alla loro forma a goccia anatomicamente ideale.
Tali fenomeni sono indipendenti dal tipo di lente, quella polarizzata resta comunque la migliore.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rifatevi gli occhi... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 16 01 febbraio 10 14:52
Pendio vento e sole .. e occhi sofferenti lumidee Aeromodellismo Alianti 23 27 marzo 09 00:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002