Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2009
Messaggi: 197
sole negli occhi..

nel mio campo volo a pianella amg per volare con le spalle al campo sono obbligato ad avere un accecante sole negli occhi voi come fate..
maestro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 10:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Non ci sono molte soluzioni , anni fa avevamo anche noi lo stesso problema , ed un Ns. associato lo aveva risolto costruendo un disco di compensato sorretto da una asta regolabile in altezza.
Piazzava il disco tra se ed il sole in modo da oscurarlo , era un misero palliativo , ma a sentire lui quolcosa serviva...
Ciao

P.S.: Noi abbiamo risolto la soluzione cambiando campo.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da maestro Visualizza messaggio
nel mio campo volo a pianella amg per volare con le spalle al campo sono obbligato ad avere un accecante sole negli occhi voi come fate..
Brutto problema, specie per chi (tipo me..) ha gli occhi particolarmente sensibili.
Non ha senso, è un problema per te e la tua salute e rischia di divenire un problema anche per gli altri.
Tempo fa mi sono iscritto ad un campo di volo appena costituito con orientazione tale per cui al pomeriggio si aveva giusto il sole in faccia e non riuscivo proprio a volare. Avendo spazio intorno e recandomi a volare in solitudine durante la settimana dopo lavoro, cambiavo "lato" della pista volando serenamente ed in sicurezza col sole alle spalle.
Alla prima riunione del gruppo proposi di istituire la "zona di volo mobile", ovvero la mattina da un lato ed il pomeriggio dall'altro, in modo da avere sempre il sole alle spalle: assemblea d'accordo, ma la proposta è stata rigettata dal consiglio per "motivi di sicurezza".
Ho cambiato campo .
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 09:16   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Purtoppo bisognerebbe pensarci prima di scegliere il campo e l'orientamento della pista (tenendo conto anche del vento prevalente) ........
Io porto gli occhiali da vista e nonostante le lenti fotocromatiche non posso guardare il sole senza rimanere accecato per troppo tempo ..... i palliativi sono 1)cappellino con visiera, 2) alzare la radio e farsi ombra con quella......... ma la soluzione l'ho trovata con un paio di occhiali di decathlon che vanno sopra agli occhiali da vista e li coprono completamente; non saranno belli ma sono assai comodi ...... l'alternativa sarebbero le lenti a contatto e occhiali da sole ma poi quando devi smanettare sul modello ci vogliono gli occhialetti da vicino........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 09:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Anche al campo da noi il sole, nel pomeriggio è di fronte.
Tutti, col tempo si sono abituati o hanno trovato le loro soluzioni.

Fare il passaggio sopra o sotto li sole, imparare a pilotare mandando il modello dove noi vogliamo (se lo lasci pascolare dove vuole lui per la legge di murphy ti finisce nel sole).
Se il modello in certi momenti è tutto scuro: imparare a capire come sta messo osservando il direzionale anzichè tutta la sagoma
Occhiali Polaroid polarizzati. Con questi il sole lo puoi anche guardare fisso
Volare di traverso oltre una delle due testate pista è una soluzione ottima.. il sole ti illumina il modello perfettamente e se ti pianta il motore ed hai scelto la testa pista dalla parte giusta atterrare è un gioco da ragazzi.
Più di tutto fa però l'abitudine.. da noi siamo tutti abituati e nessuno sente più il problema in modo particolare.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Io mi trovo bene con occhiali e cappellino con visiera,naturalmente occorre evitare di far andare il modello nel sole,bisogna sempre evitare di incrociare il sole.
Ps: la cosa più odiosa non è tanto il sole,ma nelle giornate calde,quando tutti gli insetti, partono con intenzioni suicida nei confronti dei tuoi occhi.
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 12:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 15
Ciao a tutti. Io ho avuto per parecchio tempo lo stesso problema,con gravi rischi per gli occhi,si sa che guardare direttamente il sole,anche con occhiali polarizzati nuoce alla retina,e in più con il bagliore del sole rischi di non vedere più il modello con il rischio di romperlo.Una volta lo salvato per miracolo.Poi un giorno mi sono semplicemente posizionato dalla parte della pista che mi dava le spalle al sole,e facevo i circuiti nel senso inverso,facendo volare il modello dalla parte del campo inverso al sole. Senplicemente risolto tutti i problemi. Ciao,e buoni volima tutti.
il volatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da il volatore Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Io ho avuto per parecchio tempo lo stesso problema,con gravi rischi per gli occhi,si sa che guardare direttamente il sole,anche con occhiali polarizzati nuoce alla retina,e in più con il bagliore del sole rischi di non vedere più il modello con il rischio di romperlo.Una volta lo salvato per miracolo.Poi un giorno mi sono semplicemente posizionato dalla parte della pista che mi dava le spalle al sole,e facevo i circuiti nel senso inverso,facendo volare il modello dalla parte del campo inverso al sole. Senplicemente risolto tutti i problemi. Ciao,e buoni volima tutti.
Per curiosità che c'è dall'altra parte della pista? Una strada o qualcosa di analogo?
Te lo chiedo perchè è quello che molti fanno al mio campo e che personalmente non condivido affatto (quoto ranox al 100%) visto che così facendo se ne vanno a puttane tutte le più elementari norme di sicurezza.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 14:05   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Per curiosità che c'è dall'altra parte della pista? Una strada o qualcosa di analogo?
Te lo chiedo perchè è quello che molti fanno al mio campo e che personalmente non condivido affatto (quoto ranox al 100%) visto che così facendo se ne vanno a puttane tutte le più elementari norme di sicurezza.
Volevo rispondergli io..
in genere se voli dalla parte opposta all' asse pista.. ci sono le reti, i tavoli dei modelli, le auto, il parcheggio.. ossia zone che non andrebbero MAI sorvolate.
Al campo da noi un modo simile di volare significherebbe: "Cercati un altro Gruppo, qui non puoi far come ti pare".


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 16:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2010
Residenza: potenza
Messaggi: 15
Dite benissimo,se ci sono degli ostacoli,e meglio non andarci propio vicino. Però come è fatto il nostro campo,posso tranquillamente farlo,perchè se il modello sbatte,l'unica cosa che si ronpe è lui. E una comodità che non tutti hanno,quando c'è sarebbe un pecchato non sfrutterla.
il volatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rifatevi gli occhi... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 16 01 febbraio 10 14:52
Pendio vento e sole .. e occhi sofferenti lumidee Aeromodellismo Alianti 23 27 marzo 09 00:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002