| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2010 Residenza: Torino
| Chi mi sa spiegare come si dimensiona??
Ciao a tutti, vorrei imparare a dimensionare l'elettronica necessaria per far volare un modello e prevederne le caratteristiche (in termini di velocità , tempi di volo ecc...). Chi è così gentile da aiutarmi e spiegarmi un pò i vari passi e le differenze tra le varie cose?Grazie mille ![]() Come esempio ho pensato a questo aereo: GWS FORMOSA 2 Caratteristiche del modello: Apertura Alare 108 cm Lunghezza 110 cm Peso 720 g Ecco come lo dimensionerei io (faccio riferimento a componentistiche cinese ovviamente): Batteria( la scelta ricadrebbe su una di queste tre....ora quale mi garantisce il miglior rapporto peso/durata/potenza?Meglio una 20 o una 25c?) Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack Rhino 2150mAh 3S1P 20C Lipoly Pack Rhino 2350mAh 3S1P 25C Lipoly Pack Servicomando Hitec HS-55 (coppia di 1 kg) Motore(Quale tra questi per avere buona prestazioni?Inrunner o outrunner?) TR 35-48-B 900kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826 TR 35-48-C 800kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826 TR 42-40A 1050kv 35A Brushless Outrunner Regolatore(dipende dalla corrente max del motore) Per quei motori citati dovrebbe bastare un 50A giusto? Hobbyking SS Series 50-60A ESC Riuscite a chiarirmi qualche dubbio su cosa scegliere e a capire le prestazioni? Cordialità , Marco |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
io ti dico come faccio io, non so se giusto o sbagliato ma io faccio così Prima di tutto cerco di capire (magari leggendo in giro) che elica viene consigliata per quel modello Poi cerco di stimare con il minor errore il peso del modello in ODV (quindi completo di tutto - tutto - tutto) alla fine per sicurezza maggioro del 8%, quindi uso la tabellina in figura per determinare la potenza del motore. Qui cominciano i guai perchè inizio a cercare un motore con quella potenza che sia in grado di tirare l'elica richiesta, rimanendo nei pesi previsti. (qui faccio una considerazione se il fabbricante dice 100W io moltiplico per 0.85 se il motore è di marca se invece è un motorello cinese moltiplico per 0.75 quindi se lo vendono per 100W io presumo che non vada oltre gli 85W o 75W se cinese) Trovato che ho il motore che mi soddisfa dalle sue caratteristiche desumo la corrente che mi occorre e che batteria mi occorre, anche qui stando nei pesi inizialmente considerati (ricodando sempre che mi ero appesantito di un 8% e avevo stimato per il motore rendimenti più bassi di quelli dichiarati) A questo punto conosciuti i parametri del motore (tensione di alimentazione e corrente assorbita), stimo un tempo di volo e di conseguenza la capacità di carica della batteria Esempio Potenza richiesta (teorica) 400W Motore scelto 470W di marca alimentato LiPo 4S corrente richiesta circa 32A continui Tempo di volo previsto 7 minuti (tanto poi non volando sempre al massimo della potenza ci potrei volare qualcosina ma il tempo in più è la mia sicurezza che non si sa mai e poi non considero la corrente assorbita di servi quindi ...) chiamati Bi valore della capacita di carica della batteria in Ampere Tv Tempo di volo in sec Im corrente assorbita dal motore in Ampere direi Bi = (Tv * Im)/60 nel nostro esempio Bi = (7 * 32) / 60 = 3,8 Ah o se preferisci 3800mAh così però dopo 7 minuti hai la batteria in sofferenza quindi direi che almeno un 33% di carica sarà bene che rimanga (qualcuno si spinge fino al 50%) ci serve quindi almeno da 5000mAh. Siccome gli devo tirare 32A la matematica direbbe che basterebbero 10C ma io penso che se la LiPo funziona al limite del valore di scarica la tensione ai suoi capi scende troppo rapidamente, direi che per sicurezza almeno 3 volte la capacità di scarica richiesta quindi 30C cercherei quindi una batteria 4S 5000mAh 30C(continui) 40C(picco) ecco io faccio così
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Sto provando Drive calculator!Vi farò sapere Grazie antonio60 sei stato molto esautriente...adesso mi cerco tutto e ti posto tutto il ragionamento con i miei dati e vediamo un pò se faccio giusto!Comunque il tuo metodo mi sembra davvero ottimo e inoltre ti metti sempre in sicurezza! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
La Sicurezza è quell'atteggiamento mentale che dovrebbe essere costantemente presente in ogni modellista di non rischiare mai di far danni alle persone o alle cose. Per il resto il modelo è tanto migliore quanto più ogni componente del modello stesso è perfettamente calibrato, ne in pù ne in meno. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao. E poi atterrare con il 33% o peggio ancora col 50% della carica mi sembra proprio un "eccesso" di prudenza Ultima modifica di fradellaq : 01 dicembre 10 alle ore 22:10 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Concordo che bisogna limitare i pesi ma io ho fatto un esempio prendendo un motore a caso poi ovvio che con 470W volendo ci porto su un modello acrobatico veloce da 2Kg o un trainer da 3Kg ma se voglio star su 7 minuti assorbendo 32A a 4S sempre che una bateria da 3800mAh mi serve. Poi la posso anche prosciugare tutta ma non mi devo lamentare se la tensione di cella scende a 2.8V e la batteria va alle cozze dopo pochi voli!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
[QUOTE=antonio60;2330890]Dipende, io ho fatto un calcolo teorico/pratico per un volo di 7 minuti, prova a vedere se riesci a stare in aria facendo 3d per 7 minuti con un modello da 1.3Kg con una batteria da 2500mAh e magari dopo averci fatto 5 voli con quella batteria poi i si lamenta se assomiglia ad una vecchia borsa di acqua calda (quella che usavano le nonne). Concordo che bisogna limitare i pesi ma io ho fatto un esempio prendendo un motore a caso poi ovvio che con 470W volendo ci porto su un modello acrobatico veloce da 2Kg o un trainer da 3Kg ma se voglio star su 7 minuti assorbendo 32A a 4S sempre che una bateria da 3800mAh mi serve. Poi la posso anche prosciugare tutta ma non mi devo lamentare se la tensione di cella scende a 2.8V e la batteria va alle cozze dopo pochi voli!!![/QUO La mia risposta non è intesa a creare inutili polemiche, ma a far capire all'amico che lo ha chiesto, che fin da subito il dimensionamento dei componenti tutti, elica,motore,regolatore,cavi, connettori, servi, rinvii, rx, eventuali centraline,serbatoi se a scoppio, non va fatta a caso, raddoppiando tutto, così sto più tranquillo, ma in base a precise valutazioni dettate dalla esigenza dell'uso. Far 3D per 7 minuti non è facile, e non significa stare sempre in hovering, e quindi di fatto è preferibile volare con un pacco più leggero. E' quello che fanno tutti. Un trainer, una volta in quota,non si porta a tuta manetta per 7 minuti consecutivi.Anche qui si può risparmiare peso. Inoltre se hai un buon regolatore a 2,8 volt/cella non arrivi perchè stacca prima. Credo che la maggioranza atterri con un 20% di carica residua e ti garenisco che è fin troppa e le batterie durano come le tue. Ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Allora ho provato a fare due calcoli anche con l'aiuto di di drive calculator: Elica consigliata per formosa II 11x5,5 APC Empty weight: 310g Motore: 160g Regolatore: 65g Batteria 198g Altro:140 g Peso totale in ODV stimato: 865g+ 8% = 930g Dalla tabella, dalla casella acrobatici sportivi trovo 200-250 W/KG, faccio una media e faccio 230W/kg * 0.93 kg=215W Devo trovare un motore che supporta quell'elica e eroga 215W pesando quanto stimato giusto? Il motore TR 35-48-b 900Kv ha questi dati: Input Voltage : 7.4V~18.5V (2~5S Li-po) Max. efficiency current : 20~30A Current capacity : 42A/60s Quindi dovrebbe assorbire circa 30A costanti? Nel caso, 30A*11.1V(con 3s)= 330W di potenza giusto? 330W*0.75(perchè cinese)= 240W dovrebbe andare bene il motore? ![]() Il drive calculator con elica 11x6 mi da questi dati: Power in: 290W Power out: 225W Elica: 11x6 Static Thrust: 1250g Se fino adesso è tutto giusto, Ora come calcolo il tempo di volo? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |