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Vecchio 01 dicembre 10, 19:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di zionico90
 
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Chi mi sa spiegare come si dimensiona??

Ciao a tutti, vorrei imparare a dimensionare l'elettronica necessaria per far volare un modello e prevederne le caratteristiche (in termini di velocità, tempi di volo ecc...). Chi è così gentile da aiutarmi e spiegarmi un pò i vari passi e le differenze tra le varie cose?Grazie mille

Come esempio ho pensato a questo aereo: GWS FORMOSA 2

Caratteristiche del modello:

Apertura Alare 108 cm
Lunghezza 110 cm
Peso 720 g

Ecco come lo dimensionerei io (faccio riferimento a componentistiche cinese ovviamente):

Batteria( la scelta ricadrebbe su una di queste tre....ora quale mi garantisce il miglior rapporto peso/durata/potenza?Meglio una 20 o una 25c?)

Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack
Rhino 2150mAh 3S1P 20C Lipoly Pack
Rhino 2350mAh 3S1P 25C Lipoly Pack

Servicomando

Hitec HS-55 (coppia di 1 kg)

Motore(Quale tra questi per avere buona prestazioni?Inrunner o outrunner?)

TR 35-48-B 900kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826
TR 35-48-C 800kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826
TR 42-40A 1050kv 35A Brushless Outrunner

Regolatore(dipende dalla corrente max del motore)
Per quei motori citati dovrebbe bastare un 50A giusto?

Hobbyking SS Series 50-60A ESC


Riuscite a chiarirmi qualche dubbio su cosa scegliere e a capire le prestazioni?

Cordialità, Marco
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 19:47   #2 (permalink)  Top
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Scarica il programma MOTOCALC, mi sembra che ci sia anche una versione free o comunque utilizzabile per un tempo limitato
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Vecchio 01 dicembre 10, 20:32   #3 (permalink)  Top
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..oppure leggi il post in ""volo elettrico"" riguardante drive calculator....buon lavoro ciaoooooooo
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Vecchio 01 dicembre 10, 20:45   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, vorrei imparare a dimensionare l'elettronica necessaria per far volare un modello e prevederne le caratteristiche (in termini di velocità, tempi di volo ecc...). Chi è così gentile da aiutarmi e spiegarmi un pò i vari passi e le differenze tra le varie cose?Grazie mille

Come esempio ho pensato a questo aereo: GWS FORMOSA 2

Caratteristiche del modello:

Apertura Alare 108 cm
Lunghezza 110 cm
Peso 720 g

Ecco come lo dimensionerei io (faccio riferimento a componentistiche cinese ovviamente):

Batteria( la scelta ricadrebbe su una di queste tre....ora quale mi garantisce il miglior rapporto peso/durata/potenza?Meglio una 20 o una 25c?)

Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack
Rhino 2150mAh 3S1P 20C Lipoly Pack
Rhino 2350mAh 3S1P 25C Lipoly Pack

Servicomando

Hitec HS-55 (coppia di 1 kg)

Motore(Quale tra questi per avere buona prestazioni?Inrunner o outrunner?)

TR 35-48-B 900kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826
TR 35-48-C 800kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826
TR 42-40A 1050kv 35A Brushless Outrunner

Regolatore(dipende dalla corrente max del motore)
Per quei motori citati dovrebbe bastare un 50A giusto?

Hobbyking SS Series 50-60A ESC


Riuscite a chiarirmi qualche dubbio su cosa scegliere e a capire le prestazioni?

Cordialità, Marco
Ciao,

io ti dico come faccio io, non so se giusto o sbagliato ma io faccio così

Prima di tutto cerco di capire (magari leggendo in giro) che elica viene consigliata per quel modello

Poi cerco di stimare con il minor errore il peso del modello in ODV (quindi completo di tutto - tutto - tutto) alla fine per sicurezza maggioro del 8%,
quindi uso la tabellina in figura per determinare la potenza del motore.

Qui cominciano i guai perchè inizio a cercare un motore con quella potenza che sia in grado di tirare l'elica richiesta, rimanendo nei pesi previsti.
(qui faccio una considerazione se il fabbricante dice 100W io moltiplico per 0.85 se il motore è di marca se invece è un motorello cinese moltiplico per 0.75 quindi se lo vendono per 100W io presumo che non vada oltre gli 85W o 75W se cinese)

Trovato che ho il motore che mi soddisfa dalle sue caratteristiche desumo la corrente che mi occorre e che batteria mi occorre, anche qui stando nei pesi inizialmente considerati (ricodando sempre che mi ero appesantito di un 8% e avevo stimato per il motore rendimenti più bassi di quelli dichiarati)

A questo punto conosciuti i parametri del motore (tensione di alimentazione e corrente assorbita), stimo un tempo di volo e di conseguenza la capacità di carica della batteria

Esempio
Potenza richiesta (teorica) 400W
Motore scelto 470W di marca alimentato LiPo 4S corrente richiesta circa 32A continui

Tempo di volo previsto 7 minuti (tanto poi non volando sempre al massimo della potenza ci potrei volare qualcosina ma il tempo in più è la mia sicurezza che non si sa mai e poi non considero la corrente assorbita di servi quindi ...)

chiamati
Bi valore della capacita di carica della batteria in Ampere
Tv Tempo di volo in sec
Im corrente assorbita dal motore in Ampere

direi
Bi = (Tv * Im)/60
nel nostro esempio
Bi = (7 * 32) / 60 = 3,8 Ah o se preferisci 3800mAh

così però dopo 7 minuti hai la batteria in sofferenza quindi direi che almeno un 33% di carica sarà bene che rimanga (qualcuno si spinge fino al 50%) ci serve quindi almeno da 5000mAh.

Siccome gli devo tirare 32A la matematica direbbe che basterebbero 10C ma io penso che se la LiPo funziona al limite del valore di scarica la tensione ai suoi capi scende troppo rapidamente, direi che per sicurezza almeno 3 volte la capacità di scarica richiesta quindi 30C

cercherei quindi una batteria
4S 5000mAh 30C(continui) 40C(picco)

ecco io faccio così
Icone allegate
Chi mi sa spiegare come si dimensiona??-wkg.jpg  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 01 dicembre 10, 21:18   #5 (permalink)  Top
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Sto provando Drive calculator!Vi farò sapere

Grazie antonio60 sei stato molto esautriente...adesso mi cerco tutto e ti posto tutto il ragionamento con i miei dati e vediamo un pò se faccio giusto!Comunque il tuo metodo mi sembra davvero ottimo e inoltre ti metti sempre in sicurezza!
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 22:19   #6 (permalink)  Top
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Sto provando Drive calculator!Vi farò sapere

Grazie antonio60 sei stato molto esautriente...adesso mi cerco tutto e ti posto tutto il ragionamento con i miei dati e vediamo un pò se faccio giusto!Comunque il tuo metodo mi sembra davvero ottimo e inoltre ti metti sempre in sicurezza!
Prima regola del modellista: Il peso è il nostro peggior nemico. Non si può sopradimensionare tutto per la robustezza o per la " SICUREZZA" altrimenti tenterai di far volare mattoni.
La Sicurezza è quell'atteggiamento mentale che dovrebbe essere costantemente presente in ogni modellista di non rischiare mai di far danni alle persone o alle cose.
Per il resto il modelo è tanto migliore quanto più ogni componente del modello stesso è perfettamente calibrato, ne in pù ne in meno.
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Vecchio 01 dicembre 10, 22:04   #7 (permalink)  Top
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Ciao,

io ti dico come faccio io, non so se giusto o sbagliato ma io faccio così

Prima di tutto cerco di capire (magari leggendo in giro) che elica viene consigliata per quel modello

Poi cerco di stimare con il minor errore il peso del modello in ODV (quindi completo di tutto - tutto - tutto) alla fine per sicurezza maggioro del 8%,
quindi uso la tabellina in figura per determinare la potenza del motore.

Qui cominciano i guai perchè inizio a cercare un motore con quella potenza che sia in grado di tirare l'elica richiesta, rimanendo nei pesi previsti.
(qui faccio una considerazione se il fabbricante dice 100W io moltiplico per 0.85 se il motore è di marca se invece è un motorello cinese moltiplico per 0.75 quindi se lo vendono per 100W io presumo che non vada oltre gli 85W o 75W se cinese)

Trovato che ho il motore che mi soddisfa dalle sue caratteristiche desumo la corrente che mi occorre e che batteria mi occorre, anche qui stando nei pesi inizialmente considerati (ricodando sempre che mi ero appesantito di un 8% e avevo stimato per il motore rendimenti più bassi di quelli dichiarati)

A questo punto conosciuti i parametri del motore (tensione di alimentazione e corrente assorbita), stimo un tempo di volo e di conseguenza la capacità di carica della batteria

Esempio
Potenza richiesta (teorica) 400W
Motore scelto 470W di marca alimentato LiPo 4S corrente richiesta circa 32A continui

Tempo di volo previsto 7 minuti (tanto poi non volando sempre al massimo della potenza ci potrei volare qualcosina ma il tempo in più è la mia sicurezza che non si sa mai e poi non considero la corrente assorbita di servi quindi ...)

chiamati
Bi valore della capacita di carica della batteria in Ampere
Tv Tempo di volo in sec
Im corrente assorbita dal motore in Ampere

direi
Bi = (Tv * Im)/60
nel nostro esempio
Bi = (7 * 32) / 60 = 3,8 Ah o se preferisci 3800mAh

così però dopo 7 minuti hai la batteria in sofferenza quindi direi che almeno un 33% di carica sarà bene che rimanga (qualcuno si spinge fino al 50%) ci serve quindi almeno da 5000mAh.

Siccome gli devo tirare 32A la matematica direbbe che basterebbero 10C ma io penso che se la LiPo funziona al limite del valore di scarica la tensione ai suoi capi scende troppo rapidamente, direi che per sicurezza almeno 3 volte la capacità di scarica richiesta quindi 30C

cercherei quindi una batteria
4S 5000mAh 30C(continui) 40C(picco)

ecco io faccio così
Con 400 watt teorici (motore da 470 W) diciamo che fai un 3D abbondante con un modello da 1 kg e anche qualcosina in più. Non ti pare un "poco" esagerata una batteria 4S 5000mA 30C continui su un modelletto di un kilo? Un classe 30 del peso di 1300 grammi in genere porta una batteria da 2200/2500. La batteria che dici tu da sola pesa non meno di 550 grammi. forse ci deve essere qualche arrotondamento di troppo Ciao. E poi atterrare con il 33% o peggio ancora col 50% della carica mi sembra proprio un "eccesso" di prudenza

Ultima modifica di fradellaq : 01 dicembre 10 alle ore 22:10
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Vecchio 01 dicembre 10, 22:31   #8 (permalink)  Top
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Con 400 watt teorici (motore da 470 W) diciamo che fai un 3D abbondante con un modello da 1 kg e anche qualcosina in più. Non ti pare un "poco" esagerata una batteria 4S 5000mA 30C continui su un modelletto di un kilo? Un classe 30 del peso di 1300 grammi in genere porta una batteria da 2200/2500. La batteria che dici tu da sola pesa non meno di 550 grammi. forse ci deve essere qualche arrotondamento di troppo Ciao. E poi atterrare con il 33% o peggio ancora col 50% della carica mi sembra proprio un "eccesso" di prudenza
Dipende, io ho fatto un calcolo teorico/pratico per un volo di 7 minuti, prova a vedere se riesci a stare in aria facendo 3d per 7 minuti con un modello da 1.3Kg con una batteria da 2500mAh e magari dopo averci fatto 5 voli con quella batteria poi i si lamenta se assomiglia ad una vecchia borsa di acqua calda (quella che usavano le nonne).

Concordo che bisogna limitare i pesi ma io ho fatto un esempio prendendo un motore a caso poi ovvio che con 470W volendo ci porto su un modello acrobatico veloce da 2Kg o un trainer da 3Kg ma se voglio star su 7 minuti assorbendo 32A a 4S sempre che una bateria da 3800mAh mi serve.

Poi la posso anche prosciugare tutta ma non mi devo lamentare se la tensione di cella scende a 2.8V e la batteria va alle cozze dopo pochi voli!!!
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Vecchio 01 dicembre 10, 22:46   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=antonio60;2330890]Dipende, io ho fatto un calcolo teorico/pratico per un volo di 7 minuti, prova a vedere se riesci a stare in aria facendo 3d per 7 minuti con un modello da 1.3Kg con una batteria da 2500mAh e magari dopo averci fatto 5 voli con quella batteria poi i si lamenta se assomiglia ad una vecchia borsa di acqua calda (quella che usavano le nonne).

Concordo che bisogna limitare i pesi ma io ho fatto un esempio prendendo un motore a caso poi ovvio che con 470W volendo ci porto su un modello acrobatico veloce da 2Kg o un trainer da 3Kg ma se voglio star su 7 minuti assorbendo 32A a 4S sempre che una bateria da 3800mAh mi serve.

Poi la posso anche prosciugare tutta ma non mi devo lamentare se la tensione di cella scende a 2.8V e la batteria va alle cozze dopo pochi voli!!![/QUO

La mia risposta non è intesa a creare inutili polemiche, ma a far capire all'amico che lo ha chiesto, che fin da subito il dimensionamento dei componenti tutti, elica,motore,regolatore,cavi, connettori, servi, rinvii, rx, eventuali centraline,serbatoi se a scoppio, non va fatta a caso, raddoppiando tutto, così sto più tranquillo, ma in base a precise valutazioni dettate dalla esigenza dell'uso. Far 3D per 7 minuti non è facile, e non significa stare sempre in hovering, e quindi di fatto è preferibile volare con un pacco più leggero. E' quello che fanno tutti. Un trainer, una volta in quota,non si porta a tuta manetta per 7 minuti consecutivi.Anche qui si può risparmiare peso. Inoltre se hai un buon regolatore a 2,8 volt/cella non arrivi perchè stacca prima. Credo che la maggioranza atterri con un 20% di carica residua e ti garenisco che è fin troppa e le batterie durano come le tue. Ciao
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Vecchio 01 dicembre 10, 23:38   #10 (permalink)  Top
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Allora ho provato a fare due calcoli anche con l'aiuto di di drive calculator:

Elica consigliata per formosa II 11x5,5 APC

Empty weight: 310g
Motore: 160g
Regolatore: 65g
Batteria 198g
Altro:140 g

Peso totale in ODV stimato: 865g+ 8% = 930g

Dalla tabella, dalla casella acrobatici sportivi trovo 200-250 W/KG, faccio una media e faccio 230W/kg * 0.93 kg=215W

Devo trovare un motore che supporta quell'elica e eroga 215W pesando quanto stimato giusto?

Il motore TR 35-48-b 900Kv ha questi dati:

Input Voltage : 7.4V~18.5V (2~5S Li-po)
Max. efficiency current : 20~30A
Current capacity : 42A/60s

Quindi dovrebbe assorbire circa 30A costanti? Nel caso, 30A*11.1V(con 3s)= 330W di potenza giusto?

330W*0.75(perchè cinese)= 240W dovrebbe andare bene il motore?

Il drive calculator con elica 11x6 mi da questi dati:

Power in: 290W
Power out: 225W
Elica: 11x6
Static Thrust: 1250g

Se fino adesso è tutto giusto, Ora come calcolo il tempo di volo?
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