|
[QUOTE=antonio60;2330890]Dipende, io ho fatto un calcolo teorico/pratico per un volo di 7 minuti, prova a vedere se riesci a stare in aria facendo 3d per 7 minuti con un modello da 1.3Kg con una batteria da 2500mAh e magari dopo averci fatto 5 voli con quella batteria poi i si lamenta se assomiglia ad una vecchia borsa di acqua calda (quella che usavano le nonne).
Concordo che bisogna limitare i pesi ma io ho fatto un esempio prendendo un motore a caso poi ovvio che con 470W volendo ci porto su un modello acrobatico veloce da 2Kg o un trainer da 3Kg ma se voglio star su 7 minuti assorbendo 32A a 4S sempre che una bateria da 3800mAh mi serve.
Poi la posso anche prosciugare tutta ma non mi devo lamentare se la tensione di cella scende a 2.8V e la batteria va alle cozze dopo pochi voli!!![/QUO
La mia risposta non è intesa a creare inutili polemiche, ma a far capire all'amico che lo ha chiesto, che fin da subito il dimensionamento dei componenti tutti, elica,motore,regolatore,cavi, connettori, servi, rinvii, rx, eventuali centraline,serbatoi se a scoppio, non va fatta a caso, raddoppiando tutto, così sto più tranquillo, ma in base a precise valutazioni dettate dalla esigenza dell'uso. Far 3D per 7 minuti non è facile, e non significa stare sempre in hovering, e quindi di fatto è preferibile volare con un pacco più leggero. E' quello che fanno tutti. Un trainer, una volta in quota,non si porta a tuta manetta per 7 minuti consecutivi.Anche qui si può risparmiare peso. Inoltre se hai un buon regolatore a 2,8 volt/cella non arrivi perchè stacca prima. Credo che la maggioranza atterri con un 20% di carica residua e ti garenisco che è fin troppa e le batterie durano come le tue. Ciao
|