Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Ciao a tutti, vorrei imparare a dimensionare l'elettronica necessaria per far volare un modello e prevederne le caratteristiche (in termini di velocità, tempi di volo ecc...). Chi è così gentile da aiutarmi e spiegarmi un pò i vari passi e le differenze tra le varie cose?Grazie mille
Come esempio ho pensato a questo aereo: GWS FORMOSA 2
Caratteristiche del modello:
Apertura Alare 108 cm
Lunghezza 110 cm
Peso 720 g
Ecco come lo dimensionerei io (faccio riferimento a componentistiche cinese ovviamente): Batteria( la scelta ricadrebbe su una di queste tre....ora quale mi garantisce il miglior rapporto peso/durata/potenza?Meglio una 20 o una 25c?)
Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack
Rhino 2150mAh 3S1P 20C Lipoly Pack
Rhino 2350mAh 3S1P 25C Lipoly Pack Servicomando
Hitec HS-55 (coppia di 1 kg) Motore(Quale tra questi per avere buona prestazioni?Inrunner o outrunner?)
TR 35-48-B 900kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826
TR 35-48-C 800kv Brushless Outrunner Eq: AXi 2826
TR 42-40A 1050kv 35A Brushless Outrunner Regolatore(dipende dalla corrente max del motore)
Per quei motori citati dovrebbe bastare un 50A giusto?
Hobbyking SS Series 50-60A ESC
Riuscite a chiarirmi qualche dubbio su cosa scegliere e a capire le prestazioni?
Cordialità, Marco |
Ciao,
io ti dico come faccio io, non so se giusto o sbagliato ma io faccio così
Prima di tutto cerco di capire (magari leggendo in giro) che elica viene consigliata per quel modello
Poi cerco di stimare con il minor errore il peso del modello in ODV (quindi completo di tutto - tutto - tutto) alla fine per sicurezza maggioro del 8%,
quindi uso la tabellina in figura per determinare la potenza del motore.
Qui cominciano i guai perchè inizio a cercare un motore con quella potenza che sia in grado di tirare l'elica richiesta, rimanendo nei pesi previsti.
(qui faccio una considerazione se il fabbricante dice 100W io moltiplico per 0.85 se il motore è di marca se invece è un motorello cinese moltiplico per 0.75 quindi se lo vendono per 100W io presumo che non vada oltre gli 85W o 75W se cinese)
Trovato che ho il motore che mi soddisfa dalle sue caratteristiche desumo la corrente che mi occorre e che batteria mi occorre, anche qui stando nei pesi inizialmente considerati (ricodando sempre che mi ero appesantito di un 8% e avevo stimato per il motore rendimenti più bassi di quelli dichiarati)
A questo punto conosciuti i parametri del motore (tensione di alimentazione e corrente assorbita), stimo un tempo di volo e di conseguenza la capacità di carica della batteria
Esempio
Potenza richiesta (teorica) 400W
Motore scelto 470W di marca alimentato LiPo 4S corrente richiesta circa 32A continui
Tempo di volo previsto 7 minuti (tanto poi non volando sempre al massimo della potenza ci potrei volare qualcosina ma il tempo in più è la mia sicurezza che non si sa mai e poi non considero la corrente assorbita di servi quindi ...)
chiamati
Bi valore della capacita di carica della batteria in Ampere
Tv Tempo di volo in sec
Im corrente assorbita dal motore in Ampere
direi
Bi = (Tv * Im)/60
nel nostro esempio
Bi = (7 * 32) / 60 = 3,8 Ah o se preferisci 3800mAh
così però dopo 7 minuti hai la batteria in sofferenza quindi direi che almeno un 33% di carica sarà bene che rimanga (qualcuno si spinge fino al 50%) ci serve quindi almeno da 5000mAh.
Siccome gli devo tirare 32A la matematica direbbe che basterebbero 10C ma io penso che se la LiPo funziona al limite del valore di scarica la tensione ai suoi capi scende troppo rapidamente, direi che per sicurezza almeno 3 volte la capacità di scarica richiesta quindi 30C
cercherei quindi una batteria
4S 5000mAh 30C(continui) 40C(picco)
ecco io faccio così