Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 16:45   #541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ma la cosa più importante, anche se OT: come sta ora la mano del povero signor B?
la mano del signor B sta bene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 18:21   #542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
direi che non e' importante il fatto che non l'abbia preso in esame
ma e' importante il fatto che lo abbia menzionato ; cioe' che si sia posto il problema << che tipo di regole ci sono per l'utilizzo di questi oggetti >>
fra l'altro ha menzionato un documento che in realta' non era in vigore in quanto si trattava della prima versione del manuale, del 2004, che non e' mai entrata in vigore, e non lo fu mai neppure in seguito
dunque il fatto che non si sia limitato a spulciare codici e regole di "buona usanza" ma abbia cercato un documento specifico credo sia significativo

g.generali

Molto interessante sarebbe sapere come il Giudice in questione e' venuto a conoscenza del Manuale ed eventualmenete chi glielo ha sottoposto !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 21:00   #543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Volevo solo raccontare una cosa capitata dalle mie parti circa un annetto fà... una simpatica signora abitante in linea d'aria circa 150mt da un campetto utilizzato da aeromodellisti che svolazzavano solo ed esclusivamente con schiumini elettrici, a causa della sua fobia che uno di questi precipitasse sulla sua casa, ha chiamate più volte le forze dell'ordine che hanno proceduto a elementari verifiche senza trovare alcun pretesto per sospendere la "pericolosa" attività. Durante una di queste è stato contattato telefonicamente il presidente della nostra associazione (uno dei frequentatori alla specifica domanda del maresciallo dei carabinieri che chiedeva cosa regolamentasse questa attività, non sapendo rispondere, ha dato il recapito della suddetta persona) chiedendo appunto info su cosa "regolamentasse" questa attività specificando che avevano già visitato il sito dell'unica federazione riconosciuta (Fiam) per documentarsi (confermo le parole testuali!) ma non avevano trovato nessun regolamento in quanto risultava "sospeso per verifiche"....

Il campetto è stato volontariamente abbandonato dai frequentatori che non avevano nessuna voglia e tempo per dedicarsi a questa causa, ma quello che è successo fa pensare...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:24   #544 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
direi che non e' importante il fatto che non l'abbia preso in esame
ma e' importante il fatto che lo abbia menzionato
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ma siamo sicuri che il manuale non sia stato considerato?
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Molto interessante sarebbe sapere come il Giudice in questione e' venuto a conoscenza del Manuale ed eventualmenete chi glielo ha sottoposto !!
Non si sa chi gliel'abbia sottoposto, ma è facile immaginare che il manuale sia stato prodotto in giudizio dal Signor A, ossia quello che reggeva il modello da dietro e che è stato citato in giudizio dal Signor B, ossia quello che l'ha messo in moto e che si è ferito.

Leggendo la motivazione, traspare infatti che il Signor A abbia innanzitutto cercato di dimostrare la propria assenza di colpa per l'accaduto. Detta colloquialmente: "non si può pretendere che io possieda la forza di Hulk, e se ad un certo punto il modello mi è scappato di mano, mi è scappato di mano, punto e basta. Che colpa ne ho?".
In aggiunta, e al fine di dimostrare che il Signor B non solo stava facendo parte del gioco, ma che era ben conscio del gioco a cui stava giocando, dei rischi connessi e quindi delle precauzioni da adottare, ha probabilmente ritenuto opportuno di produrre anche il manuale.
Non è dato sapere se le circostanze che hanno portato il manuale all'attenzione del giudice siano quelle appena descritte, ma si sa con certezza che sul punto la risposta del giudice è stata chiara e del tipo "non ho bisogno di far riferimento a nessun manuale per immaginarmi che un modello messo in moto possa partire in avanti e ferirmi; è sufficiente il comune buonsenso".
Il giudice ha quindi semplicemente "menzionato" il manuale (in quanto contenente raccomandazioni di comune buonsenso che chiunque, anche senza manuale alla mano, sarebbe in grado di comprendere), ma ai fini della decisione non si può certo dire che lo abbia "considerato", almeno nel suo contenuto tecnico e specifico. In altre parole, anche se magari è andato a leggerselo, non è assolutamente entrato nel merito di cosa prescriveva la guida per accendere un motore in sicurezza, tipo che se si usa l'avviatore elettrico è bene che ci sia l'ogiva.

Questo solo per dire che quella in esame non può essere considerata una "sentenza basata sulle raccomandazioni del manuale".

Ciò non esclude che in futuro qualche giudice possa pensarla diversamente, e, tanto per curiosità e farsi un'idea, andare davvero a vedere cosa prescrive nello specifico il manuale.
E siccome non si sa mai come i giudici la pensino, sarebbe bene rispettare il noto detto "meglio aver paura che buscarne" e, come suggerito da Giobalde qualche post fa, predisporre una "Guida" che tuteli i terzi e noi nel massimo possibile dei modi in modo sensato, e non viceversa che ponga dei limiti e degli obblighi del tutto arbitrari, e sottolineo del tutto arbitrari (vedi quando dà i numeri sulle aperture alari e sull'altezza max a 120 mt., sulle modalità di impostazione del failsafe, etc..), che un domani, anche se solo in linea teorica, potrebbero-metterci-nei-casini.

Beninteso, da qui a sostenere, come qualcuno intenderebbe sostenere, che la "Guida" diverrà "Legge", ce ne corre.

my two cents, come al solito

Ultima modifica di sloper_marco : 30 novembre 10 alle ore 14:28
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 21:15   #545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modell e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ma siamo sicuri che il manuale non sia stato considerato?

cito la sentenza opportunamente snellita:
le stesse regole contenute nel volume “La sicurezza nell’impiego degli aeromodelli radiocomandati – raccomandazioni” (...) che prescrivono specifiche regole prudenziali nell’ accensione dei motori (...) ed il cui rispetto probabilmente avrebbe scongiurato il verificarsi dell’ incidente per cui è causa, altro non sono che raccomandazioni di semplice buon senso.

A me sembra che l'abbia considerato eccome, dicendo che se si fosse fatto come da manuale il signor B non si sarebbe fatto male.

che poi, se non ho inteso male alcune dichiarazioni, la colpa è prevalentemente di C che non ha tenuto il gas abbastanza basso.

ma la cosa più importante, anche se OT: come sta ora la mano del povero signor B?
naaaa

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 21:17   #546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Molto interessante sarebbe sapere come il Giudice in questione e' venuto a conoscenza del Manuale ed eventualmenete chi glielo ha sottoposto !!


Birichino, birichino, birichino

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 21:20   #547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non si sa chi gliel'abbia sottoposto, ma è facile immaginare che il manuale sia stato prodotto in giudizio dal Signor A, ossia quello che reggeva il modello da dietro e che è stato citato in giudizio dal Signor B, ossia quello che l'ha messo in moto e che si è ferito.

Leggendo la motivazione, traspare infatti che il Signor A abbia innanzitutto cercato di dimostrare la propria assenza di colpa per l'accaduto. Detta colloquialmente: "non si può pretendere che io possieda la forza di Hulk, e se ad un certo punto il modello mi è scappato di mano, mi è scappato di mano, punto e basta. Che colpa ne ho?".
In aggiunta, e al fine di dimostrare che il Signor B non solo stava facendo parte del gioco, ma che era ben conscio del gioco a cui stava giocando, dei rischi connessi e quindi delle precauzioni da adottare, ha probabilmente ritenuto opportuno di produrre anche il manuale.
Non è dato sapere se le circostanze che hanno portato il manuale all'attenzione del giudice siano quelle appena descritte, ma si sa con certezza che sul punto la risposta del giudice è stata chiara e del tipo "non ho bisogno di far riferimento a nessun manuale per immaginarmi che un modello messo in moto possa partire in avanti e ferirmi; è sufficiente il comune buonsenso".
Il giudice ha quindi semplicemente "menzionato" il manuale (in quanto contenente raccomandazioni di comune buonsenso che chiunque, anche senza manuale alla mano, sarebbe in grado di comprendere), ma ai fini della decisione non si può certo dire che lo abbia "considerato", almeno nel suo contenuto tecnico e specifico. In altre parole, anche se magari è andato a leggerselo, non è assolutamente entrato nel merito di cosa prescriveva la guida per accendere un motore in sicurezza, tipo che se si usa l'avviatore elettrico è bene che ci sia l'ogiva.

Questo solo per dire che quella in esame non può essere considerata una "sentenza basata sulle raccomandazioni del manuale".

Ciò non esclude che in futuro qualche giudice possa pensarla diversamente, e, tanto per curiosità e farsi un'idea, andare davvero a vedere cosa prescrive nello specifico il manuale.
E siccome non si sa mai come i giudici la pensino, sarebbe bene rispettare il noto detto "meglio aver paura che buscarne" e, come suggerito da Giobalde qualche post fa, predisporre una "Guida" che tuteli i terzi e noi nel massimo possibile dei modi in modo sensato, e non viceversa che ponga dei limiti e degli obblighi del tutto arbitrari, e sottolineo del tutto arbitrari (vedi quando dà i numeri sulle aperture alari e sull'altezza max a 120 mt., sulle modalità di impostazione del failsafe, etc..), che un domani, anche se solo in linea teorica, potrebbero-metterci-nei-casini.

Beninteso, da qui a sostenere, come qualcuno intenderebbe sostenere, che la "Guida" diverrà "Legge", ce ne corre.

my two cents, come al solito
Perfetto
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 14:07   #548 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
di grazia, questo tuo messaggio in cosa ci "incastra" in questa discussione?
No sai.. Tanto per capire...

anzi no, non dirmelo, ho ben capito chi è il signor Batman.
Non servono ulteriori spiegazioni.
Ti ringrazio.



Robbè
Prima che Wikileaks mi smascheri, lo confesso:

Sono un agente de Mossad.
Faccio il depistatore di professione.
Stilo dossier su personaggi scomodi e poi li diffondo nei Media per screditarli.

Mi pare che in questo caso non ci voglia la scala....


Forse non è ancora stato ben spiegato DA CHE PULPITO VIEN LA PREDICA.

Come si diceva di Nixon:
COMPRERESTE DA QUEST' UOMO UN' AUTO USATA???
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 14:11   #549 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Prima che Wikileaks mi smascheri, lo confesso:

Sono un agente de Mossad.
Faccio il depistatore di professione.
Stilo dossier su personaggi scomodi e poi li diffondo nei Media per screditarli.

Mi pare che in questo caso non ci voglia la scala....


Forse non è ancora stato ben spiegato DA CHE PULPITO VIEN LA PREDICA.

Come si diceva di Nixon:
COMPRERESTE DA QUEST' UOMO UN' AUTO USATA???
nel tuo elenco mancherebbe qualcosa. Oltre che agente del mossad, depistatore ecc ecc manca il titolo di TDC.

Riguardo all' auto: da quel signore di auto usate ne ho prese parecchie, con il consenso del mio gruppo. Camminano tutte benissimo e con grandissima soddisfazione di tutti.
Se poi vuoi i dettagli.. te li posso anche chiarire.
Ma non è questo il thread adatto.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 14:32   #550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Come si diceva di Nixon:
COMPRERESTE DA QUEST' UOMO UN' AUTO USATA???
perche' ? hai una macchina da vendere ?
potrebbe interessarmi
la mia Zafira (la "poderosa" ) ha ormai quasi raggiunto i 430mila km
non so se ce la faccio ad arrivare a 500mila
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002