BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelli e limiti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/191278-modelli-e-limiti.html)

frank 10 dicembre 10 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 2342409)
infatti.

Onestamente spero tanto di sbagliarmi e che non fosse quella la ragione.

staudacher300 11 dicembre 10 00:02

Ragazzi io penso che chi ha scritto quelle pagine della guida sapeva perfettamente che sarebbe stato radiografato nei minimi particolari, per cui tendo a fidarmi.
Non penso che delle norme icao possano scendere nei particolari degli aeromobili, un aeromobile ( definizione generica ed omnicomprensiva) é sempre tale e prenderlo nel parabrezza fa sempre un male cane.

Ops scusa stick non alludevo a te:wub: ( il mio avatar s'è incaxxato).

frank 11 dicembre 10 00:04

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2342475)
Ragazzi io penso che chi ha scritto quelle pagine della guida sapeva perfettamente che sarebbe stato radiografato nei minimi particolari, per cui tendo a fidarmi.
Non penso che delle norme icao possano scendere nei particolari degli aeromobili, un aeromobile ( definizione generica ed omnicomprensiva) é sempre tale e prenderlo nel parabrezza fa sempre un male cane.

Ops scusa stick non alludevo a te:wub: ( il mio avatar s'è incaxxato).

Un aeromodello non rientra nell'attuale definizione tecnica di aeromobile. Dovrebbe essere adibito al trasporto di persone o cose.

staudacher300 11 dicembre 10 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2342479)
Un aeromodello non rientra nell'attuale definizione tecnica di aeromobile. Dovrebbe essere adibito al trasporto di persone o cose.

Aimé da rapida ricerca su guugle
Non so che dirti, il punto deve essere tutto qui penso

Citazione:

L'articolo 743 del codice della navigazione è sostituito dal seguente: «Art. 743 (Nozione di aeromobile). - Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia. Agli apparecchi costruiti per il volo da diporto o sportivo, compresi nei limiti indicati nell'allegato annesso alla legge 25 marzo 1985, n. 106, non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del presente codice.».
ecco la fonte: http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/FF...811/Art743.pdf

frank 11 dicembre 10 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2342493)
Aimé da rapida ricerca su guugle

Memoria corta o vista corta? se ne è parlato tante volte. Ed è anche scritto chiaramente nel passo che citi: per essere definito veicolo a pilotaggio remoto deve essere nominato in queste leggi speciali, nei regolamenti ENAC o Mindifesa, e non ne esistono che parlino di aeromodelli.

staudacher300 11 dicembre 10 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2342498)
Memoria corta o vista corta? se ne è parlato tante volte. Ed è anche scritto chiaramente nel passo che citi: per essere definito veicolo a pilotaggio remoto deve essere nominato in queste leggi speciali, nei regolamenti ENAC o Mindifesa, e non ne esistono che parlino di aeromodelli.

Memoria corta o lunga discussione lunga o breve rispondo ora ai tuoi appunti fatti adesso.
Questa é una discussione non un aula di tribunale, se non ho letto tutti gli atti penso di poterla fare franca.
A meno che forzatamente la tua non debba essere l'ultima parola.

Vabé divertitevi ad majora.:D

frank 11 dicembre 10 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2342513)
Questa é una discussione non un aula di tribunale, se non ho letto tutti gli atti penso di poterla fare franca.
A meno che forzatamente la tua non debba essere l'ultima parola.

Scusami, mi è uscita senza le faccine ma non voleva essere una battuta astiosa.
Hai ragione a dire che questa non è un'aula di tribunale. Però si discute delle basi normative di un regolamento che qualcuno, che forse non distingue FL400 da 400 piedi, vorrebbe farci cadere in testa. L'argomento è complesso, ma se ridiscutiamo ogni volta di quello che era già stato appurato, e non andiamo oltre, ci dovremo tenere le decisioni altrui.
Con tutta la possibile stima.

John Doe 11 dicembre 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2342493)
Non so che dirti, il punto deve essere tutto qui penso
Citazione:

Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa.
ecco la fonte: http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/FF...811/Art743.pdf

Un "mezzo aereo a pilotaggio remoto" non è altro che un "unmanned aerial vehicle" (UAV), conosciuto anche come "remotely piloted vehicle" (RPV) o "unmanned aircraft system" (UAS).

Unmanned aerial vehicle - Wikipedia, the free encyclopedia

Citazione:

An unmanned aerial vehicle (UAV; also known as a remotely piloted vehicle or RPV, or Unmanned Aircraft System (UAS)) is an aircraft that is flown by a pilot or a navigator (now called Combat Systems Officer) depending on the different Air Forces; however, without a human crew on board the aircraft. Their largest uses are in military applications.

FAA (Federal Aviation Administration)

Integrating Unmanned Aircraft Systems (UAS) into the Global ATM System - Federal Aviation Administration (PDF)

Citazione:

Model Aircraft – Small UAS Aviation Rulemaking Committee (sUAS) Recommendations

• Model Aircraft operations allowed for recreational use without further consideration “IF” certain condition are met

• Model Aircraft operations not conducted in accordance with an FAA accepted set of standards established and administered by a community based association shall:

• Operate at or below 400’ AGL
• Not to exceed 55 pounds
• Remain within Visual Line of Sight and clear of clouds
• Not be operated within 4 nm of the airport or heliport without permission of the airport/heliport and Air Traffic Control facility
• Objective is to allow for hobbyist to continue to enjoy Model Aviation in a safe manner - Is only intend for recreational use

fai4602 11 dicembre 10 20:53

Specializzato nel copia incolla e per di più in inglese ??? :uhm:

giobalde 11 dicembre 10 21:47

Modelli e limiti

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2343249)
Specializzato nel copia incolla e per di più in inglese ??? :uhm:

Sottoscrivo.
Ho gia' avuto modo di dirlo e qui lo ribadisco.
Questo e' un forum italiano in cui la lingua utilizzata e' l'italiano corrente.
L' uso di altre lingue non aiuta la comprensione e magari ci sfuggono "cose interessanti"
Non si pretende ovviamente una traduzione completa ma un minimo ecchecc.....(italiano volgare).
Non prendertela JD ma limitati nei copia incolla angloammericani
e soprattutto rendici parteci :):):)
Ciao giobalde

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002