BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelli e limiti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/191278-modelli-e-limiti.html)

sloper_marco 23 novembre 10 01:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2317878)
Le risposte sono in rosso.
Le domande sono:
> 1) A fronte di questa guida sulla sicurezza, cosa cambierà di fatto dal 2011 attenzione: nel 2012 perché il 2011 quanto previsto dalla Guida è solo di prova e deve essere opportunamente testato e poi approvato
> specie per chi frequenta manifestazioni? anche nel 2011 occorre seguire la circolare dell’AeCI sulle manifestazioni in quanto quella è legge, anche se ben pochi organizzatori di manifestazioni aperte al pubblico la mettono in pratica. Nel 2012, se la guida diverrà legge nel senso che dopo le modifiche apportate a seguito del test 2011 verrà approvata dall’AeCI , la ciroclare sulle manifestazioni verrà integrata da quanto previsto nella Guida a proposito di manifestazioni e quindi occorrerà applicarla,
1) Verrà richiesto il possesso di questo attestato ovviamente in corso di validità? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione Innazitutto
> 2) Chi pratica in una associazione non Fiam e non AeCI, dovrà comunque
> possederlo ? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione
> 3) Per rinnovarlo/richiederlo, è sufficiente richiedere l'esame presso un
> gruppo AeCI/Fiam ? Certamente se si verifica quanto sopradetto a proposito della approvazione


P.S.
per ulteriori chiarimenti scrivete direttamente a Peracchi, l'indirizzo lo trovate sul sito della FIAM.


Se queste risposte le legge un giurista, si suicida dalle risate.
Io, che non sono un giurista, ma che un pelino di diritto lo mastico, per il momento mi sto soltanto rotolando per terra. http://forum.spinoza.it/images/smilies/roftl.gif http://forum.spinoza.it/images/smilies/roftl.gif

Si è mai vista una "legge" (o decreto, regolamento, direttiva etc..) che "consiglia", "raccomanda", "suggerisce"?
La legge "dispone". Punto e basta.
Altrimenti si fa un manuale, con valore di manuale, ma non una legge, porcaccia della miseria!

Questa, tra l'altro, parte come "guida" e alle 15.32 di oggi pomeriggio si scopre che, non si sa come, diverrà legge.
Non ci si capisce più una mazza.

Il consiglio, una volta affinata la parte tecnica, è quello di affidare il tutto ad un legale affinchè ne tiri fuori qualcosa di sensato.

Lo dico da socio Fiam, nell'interesse di tutti.

Thanks :)

dtruffo 23 novembre 10 01:42

Per l'appunto. Molti l'hanno letta, chi di dovere bisogna dargli tempo ?

Testizmolo durante le gare. Ok. Ma rendiamoci conto che per alcune categorie le gare non sara' possibile svolgerle in quanto i 'consigli' pubblicati ne impediscono lo svolgimento.

Ok. Proviamo ma le premesse non mi sembrano delle migliori.
Se le risposte dono quelle che a ricevuto Esti..... I presupposti non sono dei migliori

blinking 23 novembre 10 02:26

Citazione:

Originalmente inviato da ELLIOT (Messaggio 2318306)
quota 120m!?!? ma va! vi dico solo che con il discus graupner (aliantino in epo da 1.20) da un pendio alto 1200m l'ho pilotato a vista fino a valle... non dico cosi... ma almeno 400m vi prego!!

su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.

John Doe 23 novembre 10 05:20

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 2302771)
Per me' ok con la sola nota, come gia' scritto, del peso intermedio che abbasserei.Ciao giobalde

Negli Stati Uniti il limite intermedio è 25 kg (55 pounds):

2011 Official AMA National Model Aircraft Safety Code

Citazione:

A. GENERAL: A model aircraft is a non-human-carrying aircraft capable of sustained flight in the atmosphere. It may not exceed limitations of this code and is intended exclusively for sport, recreation and/or competition. All model flights must be conducted in accordance with this safety code and any additional rules specific to the flying site.
1. Model aircraft will not be flown:
(a) In a careless or reckless manner.
(b) At a location where model aircraft activities are prohibited.
2. Model aircraft pilots will:
[...]
(e) Not exceed a takeoff weight, including fuel, of 55 pounds unless in compliance with the AMA Large Model Aircraft program. (AMA Document 520-A)
AMA Large Model Aircraft Program Requirements and Inspector Information

Citazione:

1. General. All pertinent FCC regulations and AMA regulations shall be applicable.
Individuals interested in qualifying an RC aircraft to be flown in this category must obtain an application form, and handbook/guidelines. Any aircraft must be certified airworthy through the issuance of a Permit to Fly from a current AMA Inspector, PRIOR to any demonstration, practice, or general flying.
1.1 Definition: A Large Model Aircraft (LMA) is one that is produced under the strict guidelines and regulations set forth in these conditions as stated herein. Aircraft models shall weigh no less than 55 pounds nor exceed 100 pounds [45 kg] maximum, with fuel, ready to fly.
Insomma, 20, 25 o 30 kg sono limiti ragionevoli su cui si può discutere, ma il limite di 8 kg, come stabilito nella guida FIAM, è semplicemente inaudito (per non parlare del resto... :shutup:).

Ciao :wink:

ELLIOT 23 novembre 10 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2318814)
su questo punto credo ci siano veramente poche possibilità di strappare una quota superiore ai 300m per due motivi:
-già in una circolare AeCi del 1992 veniva data come quota max per i modelli, in analogia con i limiti per il VDS (ultraleggeri "non avanzati"), perchè sopra comincia lo spazio aereo, riservato agli aeromobili, salvo rare eccezioni. (che nel nostro caso potrebbero benissimo essere i notam se l'enac si decidesse a concederli più facilmente, se ogni campo volo ne avesse uno di 1km di raggio e 600m di quota si sarebbe già a posto al 99% dei casi)

-la separazione a 300m (1000piedi) è un'impostazione che arriva dall'ICAO (l'ONU del volo, in pratica), prima o poi bisogna recepire questa indicazione.

ma, tanto per sapere.. chi dovrebbe controllare?? w il buonsenso!

gattodistrada 23 novembre 10 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 2318538)
Io ho capito che se verrà approvata da AeCI nel 2012 diventerà legge a tutti gli effetti.....

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 2318524)
Beh innanzitutto é una guida che richiama leggi e regolamenti, cose alle quali ci si dovrebbe attenere a prescindere dalla guida stessa, e poi perché laddove manca una regolamentazione ufficiale o una legge un giudice eventualmente chiamato a derimere le cause di un incidente, mancando normativa ufficiale, si rifàrà al concetto del buon padre di famiglia, e per acquisire un metro di paragone si ispirerà a ciò che le stesse associazioni di categoria ritengono corretto.
Quindi sostanzialmente un eventuale giudice per emettere una sentenza andrà ad ispirarsi alla guida della fiam.
Però non sono un giurista e prego chiunque di correggermi se sbaglio o se ho capito male.



Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2318519)
forse perchè non è ancora stata approvata dall'AecI?

mah sono mesi che dicono ma e' solo una guida... son solo indicazioni ecc... poi alla fine diventa addirittura legge??? bah...

comet 23 novembre 10 09:06

onestamente non vedo giustificazione di accalorarsi più di tanto. Il regolamento proposto non è una legge. Così com'è articolato non lo diventerà mai per il semplice fatto che è troppo complesso e necessiterebbe di una commissione parlamentare per diventare una legge dello stato, eventualità questa piuttosto remota. Le federazioni aeromodellistiche non contano una cippa e non hanno praticamente voce in capitolo ma vogliono far sentire la loro idea solo per poter giustificare la loro esistenza, l'AeCI che avrebbe i titoli per prendere decisioni nel nostro settore, se ne sbatte altamente del modellismo per il semplice fatto che non sanno manco cosa sia. I legislatori poi hanno ben altre cose su cui perdere il loro tempo e i nostri soldi. Ergo: una enorme bolla di sapone che non porterà alcun cambiamento alle nostre abitudini modellistiche nell'immediato futuro. Unica possibilità che qualcosa cambi e che sia regolamentato in modo serio il nostro settore è che a livello comunitario qualcuno imponga delle norme serie, concrete e che tutti i paesi membri le debbano applicare. Questo è quello che penso sull'argomento, ma potrei sbagliare.

danielep 23 novembre 10 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2318845)
onestamente non vedo giustificazione di accalorarsi più di tanto. Il regolamento proposto non è una legge. Così com'è articolato non lo diventerà mai per il semplice fatto che è troppo complesso e necessiterebbe di una commissione parlamentare per diventare una legge dello stato, eventualità questa piuttosto remota. Le federazioni aeromodellistiche non contano una cippa e non hanno praticamente voce in capitolo ma vogliono far sentire la loro idea solo per poter giustificare la loro esistenza, l'AeCI che avrebbe i titoli per prendere decisioni nel nostro settore, se ne sbatte altamente del modellismo per il semplice fatto che non sanno manco cosa sia. I legislatori poi hanno ben altre cose su cui perdere il loro tempo e i nostri soldi. Ergo: una enorme bolla di sapone che non porterà alcun cambiamento alle nostre abitudini modellistiche nell'immediato futuro. Unica possibilità che qualcosa cambi e che sia regolamentato in modo serio il nostro settore è che a livello comunitario qualcuno imponga delle norme serie, concrete e che tutti i paesi membri le debbano applicare. Questo è quello che penso sull'argomento, ma potrei sbagliare.

E quì ti sbagli
Questa mattina apro la posta e trovo una email del mio gruppo
che in poche parole dice che la guida FIAM è già regolamento nella nostra pista riguardo quote pesi attestati e direttore di volo.
Praticamente in più di un modellista siamo stati messi a terra.

Daniele

giobalde 23 novembre 10 11:35

Modelli e limiti
 
Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2318778)
Se queste risposte le legge un giurista, si suicida dalle risate.
Io, che non sono un giurista, ma che un pelino di diritto lo mastico, per il momento mi sto soltanto rotolando per terra. http://forum.spinoza.it/images/smilies/roftl.gif http://forum.spinoza.it/images/smilies/roftl.gif

Si è mai vista una "legge" (o decreto, regolamento, direttiva etc..) che "consiglia", "raccomanda", "suggerisce"?
La legge "dispone". Punto e basta.
Altrimenti si fa un manuale, con valore di manuale, ma non una legge, porcaccia della miseria!

Questa, tra l'altro, parte come "guida" e alle 15.32 di oggi pomeriggio si scopre che, non si sa come, diverrà legge.
Non ci si capisce più una mazza.

Il consiglio, una volta affinata la parte tecnica, è quello di affidare il tutto ad un legale affinchè ne tiri fuori qualcosa di sensato.

Lo dico da socio Fiam, nell'interesse di tutti.

Thanks :)


Tutte parole che condivido e che ho espresso anche in un altra discussione.
Sembra quasi che Sloper mi legga nel pensiero:)
Rinnovo anche io, come socio di un Gruppo appartenente alla FIAM, l'invito all' Associazione FIAM a comportarsi nel modo corretto che ha indicato Sloper.

SMETTETELA :):):) di chiamare le cose con un nome diverso da quello che e' proprio (e non e' un atteggiamento da saputello il mio o quello di altri).
Non si puo' continuare a confondere il regolamento "della bocciofila" con il "codice della strada"
Se non mi va' il primo cambio bocciofila o gioco nei giardini o in un campo, se non mi va' il secondo non gioco.
Ciao giobalde

il_Zott 23 novembre 10 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 2318947)
E quì ti sbagli
Questa mattina apro la posta e trovo una email del mio gruppo
che in poche parole dice che la guida FIAM è già regolamento nella nostra pista riguardo quote pesi attestati e direttore di volo.
Praticamente in più di un modellista siamo stati messi a terra.

Daniele

un conto è un regolamento di UN campo, un conto è una legge italiana....

Su un campo se si decide che volano solo modelli gialli: volano solo modelli gialli, i verdi non possono volare.... però i verdi possono volare in altre parti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002