BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelli e limiti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/191278-modelli-e-limiti.html)

giobalde 01 novembre 10 11:28

Ho eseguito anche una ricerca (da dilettante ovviamente) sul sito dell'ENAC.
Anche qua' nessuna considerazione degli aeromodelli (vedi capitolo C del regolamento tecnico dove si definiscono gli aeromobili).
Cercate anche con la funzione - binocolo- risposta 0000000....
Ciao giobalde

ps attendo info e rimandi diversi.

Cesare de Robertis 01 novembre 10 11:57

Dato che alcune pagine fa sono stato chiamato in causa, rispondo brevemente dicendo che dopo anni ed anni di discussioni che non hanno mai portato a nulla di concreto la questione non mi appassiona più. Per quel che riguarda l'FPV le mie opinioni le ho espresse e non sono state gradite quasi da nessuno. Ribadisco solo che, per quel che mi riguarda, sull'argomento è tutto già scritto nel regolamento AMA che personalmente approvo sino all'ultima virgola. Se non lo conoscete e v'interessa, andatevelo a leggere. Per conto mio basterebbe adottarlo anche da noi così com'è, senza alterare nulla. Va da sé che pochissimi rispetterebbero alla lettera quanto è scritto lì, ma ciò è nella natura umana. L'importante sarebbe invece che, a fronte di tali regole, in caso di malaugurato incidente rispondesse solo il reprobo e non un'intera categoria come purtroppo, invece, spesso accade in Italia.
Per tutto il resto dell'attività aeromodellistica, in pendio e non, la mia opinione la espressi molti anni fa raccontando in un editoriale la vicenda di Lawrence Shaw e della messa al bando dei motori a scoppio negli Stati Uniti. Non era un racconto di fantascienza, ma storia vissuta ed il come andò a finire è un po' una metàfora della nostra attuale vicenda. Anche qui, se ne avete voglia, andatevi a cercare quell'articolo. Io non ho altro da aggiungere.

Buona giornata.

-------------------------------------

biv2533 01 novembre 10 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2287603)
Per quel che riguarda l'FPV le mie opinioni le ho espresse e non sono state gradite quasi da nessuno. Ribadisco solo che, per quel che mi riguarda, sull'argomento è tutto già scritto nel regolamento AMA che personalmente approvo sino all'ultima virgola. Se non lo conoscete e v'interessa, andatevelo a leggere.

Facilito il compito per i piu' pigri:
United States Amateur Model Fpv Safety Code (Including AMA Code 550) - RC Groups

ed in particolare l'appendice 550:
The AMA and FPV...Supplement Code 550 - RC Groups

andreis 01 novembre 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2287181)
Bah questo non è del tutto vero. Quasi tutto il Nord Italia è coperto dalla TMA di Milano da 1500 piedi AGL in su, e quello è spazio aereo controllato dove anche l'aviazione generale vola solo secondo IFR. Il volo a vista deve rimanere al di sotto (1500 piedi, cioè 450 metri), il VDS credo ancora più basso, in fondo poter usare fino a 300 m per i modelli, come sembra sia proposto, non mi pare così male. Ci si dovrà al più pigliare l'attestato, che magari sarà un minimo discrimine tra il gioco e un interesse serio.

Ma l'attestato attuale non è a "vita" ??

Antonio.

frank 01 novembre 10 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2287786)
Ma l'attestato attuale non è a "vita" ??

Sul mio c'è un timbro che dice validità illimitata.

folletto 01 novembre 10 14:57

@lanzo
grazie per i chiarimenti, molto preciso e chiaro

folletto 01 novembre 10 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2287809)

Mmmmmmmhhhh...
Ma l'attestato in oggetto da chi e' riconosciuto?
A parte la Fiam intendo.

frank 01 novembre 10 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 2287891)
Mmmmmmmhhhh...
Ma l'attestato in oggetto da chi e' riconosciuto?
A parte la Fiam intendo.

L'attestato di aeromodellista non è affatto un documento FIAM.
E' un documento AeCI, ed è un requisito per la pratica dell'aeromodellismo in AeCI e per l'ottenimento della licenza sportiva dalla FAI.
Se non voli in campi AeCI e non fai gare sotto l'egida FAI te ne puoi tranquillamente fregare, allo stato attuale.

andreis 01 novembre 10 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2287809)

OK, ricordavo fosse così, ma non avevo controllato.

Si rilasciato dall'AeCI.

A.

pierrecruset 01 novembre 10 22:45

Sarei curioso di leggere il regolamento Ama, ma complice la scarsa masticazione dell'inglese ho trovato ben poco.

Qualcuno sa dove leggere almeno le regole principali e quelle riguardanti il pendio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002