Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Question Alimentazione Servi per Modelli a scoppio Lipo o NiMh

Ciao a tutti,

sono in procinto di mettere in pista un modello F3A a scoppio (il 2° a scoppio il 1° di una certa importanza per dimensione e performance)

Devo solo scegliere come alimentare i servi / RX, per me che ho fatto sempre modelli elettrici, il problema veniva risolto con la buona qualità del variatore, ora però vorrei mettere un sistema abbastanza "robusto", devo scegliere se prendermi una nuova batteria NiMh da 6V (la RX è una 2.4ghz) oppure usare uno "STABILIZZATORE TENSIONE 6A 5-5,5-6V Alewings" e una lipo ( Hyperio 2S 1600 ma).

Avendo il carica batterie con bilanciatore per le LIpo la loro ricarica mi da più garanzie, al campo ho notato che uno degli incidenti classici è quello legato ad un cattivo funzionamento della batteria per la RX, vorrei cercare di minimizzare questo rischio.

Cosa ne pensate ?

Ciao e Grazie
__________________
- Easy Glider , Rainbow EP, Calmato 50 Scoppio, PArkMaster 3D,G-Trick OPS 10 CC, Talent Robbe, PC9 120, PC40
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
penso che se la batteria e fatta bene la qualità e buona e' sufficente il classico pacco da 4 elementi nicd o nimh.
attenzione che avere la ricevente in 2.4ghz non significa che supporti i 5 elementi (o 6V), in quanto 5 Nixx appena cariche (1.5V cella) danno 7.5Volt ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
penso che se la batteria e fatta bene la qualità e buona e' sufficente il classico pacco da 4 elementi nicd o nimh.
attenzione che avere la ricevente in 2.4ghz non significa che supporti i 5 elementi (o 6V), in quanto 5 Nixx appena cariche (1.5V cella) danno 7.5Volt ...
Usero un OPTIMA 7 F.R. 7Ch 2.4GHz, alimentazione da 4,8 a 6V, la NiNh a cui stavo pensando ha 5 elementi Marathon by Team Orion, pensavo ad una a 5 così ne caso un elemento mi muore .. ne ho sempre altri 4 perciò 4,8 ...
__________________
- Easy Glider , Rainbow EP, Calmato 50 Scoppio, PArkMaster 3D,G-Trick OPS 10 CC, Talent Robbe, PC9 120, PC40
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
Usero un OPTIMA 7 F.R. 7Ch 2.4GHz, alimentazione da 4,8 a 6V, la NiNh a cui stavo pensando ha 5 elementi Marathon by Team Orion, pensavo ad una a 5 così ne caso un elemento mi muore .. ne ho sempre altri 4 perciò 4,8 ...
ripeto 5 elementi carichi sono piu di 7volt..... a 6 ci arrivano dopo un po', ma appena carichi sono ben oltre i 6volt.

comunque se un elemento muore sei fregato lo stesso. non sempre l'elemento va in corto...

usando batterie buone non ho mai avuto problemi di questo tipo, mentre li ho spesso visti a chi risparmia sulla qualità delle betterie, oppure le tiene in servizio per anni.. io ormai cambio il pacco batterie una volta all'anno, nono sono quei 20 euro di batterie che mi manano in rovina, pero' mi salvano da possibili guasti
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ripeto 5 elementi carichi sono piu di 7volt..... a 6 ci arrivano dopo un po', ma appena carichi sono ben oltre i 6volt.

comunque se un elemento muore sei fregato lo stesso. non sempre l'elemento va in corto...

usando batterie buone non ho mai avuto problemi di questo tipo, mentre li ho spesso visti a chi risparmia sulla qualità delle betterie, oppure le tiene in servizio per anni.. io ormai cambio il pacco batterie una volta all'anno, nono sono quei 20 euro di batterie che mi manano in rovina, pero' mi salvano da possibili guasti
Questa era una delle ragioni per cui vedevo bene il filtro, così impostavo un valore in uscita e nn avevo problemi.. ho visto che sulle batterie per RX danno sempre come valore massimo di scarica 6v è vero che anche sulle lipo succede le stessa cosa quando le carichi hanno valori più alti .. dici che rischio di fondere la RX se gli metto una batteria da 5 elementi ??
__________________
- Easy Glider , Rainbow EP, Calmato 50 Scoppio, PArkMaster 3D,G-Trick OPS 10 CC, Talent Robbe, PC9 120, PC40
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Io ho scelto di passare alle LiFe dopo l'esperienza positiva di un amico-collega di volo. Da circa 1 anno e mezzo le uso su due modelli, dirette senza regolatori.
Utilizzando riceventi in PPM non ho più avuto frequenti, fastidiose "interferenze" causate spesso da cali di tensione delle batterie NiMh sotto sforzo.
Uno dei due modelli così equipaggiato, ha fatto una stagione sotto torchio, con oltre 100 voli.
Monto sia servi Hitec che Graupner.
Non tornerei più indietro

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io ho scelto di passare alle LiFe dopo l'esperienza positiva di un amico-collega di volo. Da circa 1 anno e mezzo le uso su due modelli, dirette senza regolatori.
Utilizzando riceventi in PPM non ho più avuto frequenti, fastidiose "interferenze" causate spesso da cali di tensione delle batterie NiMh sotto sforzo.
Uno dei due modelli così equipaggiato, ha fatto una stagione sotto torchio, con oltre 100 voli.
Monto sia servi Hitec che Graupner.
Non tornerei più indietro

Ciao
Le Life non le ho prese in considerazione, dovrei comprarmi un carica batterie apposta, ho quello per le Lipo però nn carica le Life .

Diciamo che se devo fare un investimento .. mi prendo una centralina che gestisce anche il doppio power .. che era un opzione che avevo in mente ..

grazie del contributo
__________________
- Easy Glider , Rainbow EP, Calmato 50 Scoppio, PArkMaster 3D,G-Trick OPS 10 CC, Talent Robbe, PC9 120, PC40
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolf208
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: pontinia LT
Messaggi: 51
Arrow batterie a bordo

secondo me,per non avere problemi a bordo del modello, installerei una centralina se vuoi anche doppia entrata per 2 pacchi batteria, cosi' ti risolve anche il problema della tensione, visto che stabilizza i volts sui 5,5.saluti wolf208
wolf208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 13:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da wolf208 Visualizza messaggio
secondo me,per non avere problemi a bordo del modello, installerei una centralina se vuoi anche doppia entrata per 2 pacchi batteria, cosi' ti risolve anche il problema della tensione, visto che stabilizza i volts sui 5,5.saluti wolf208
Alla fine è quello che ho fatto, ho preso uno stabilizzatore della Alewing (singolo power però) a cui ho collegato una lipo 2S da 1600Mha, dai primi voli con 5 servi (di cui 2 digitali) i consumi sono sotto i 300mha volando circa 20 minuti ... direi che è decisamente buono, e mi da anche un discreto margine di sicurezza.

ciao e grazie del consiglio
__________________
- Easy Glider , Rainbow EP, Calmato 50 Scoppio, PArkMaster 3D,G-Trick OPS 10 CC, Talent Robbe, PC9 120, PC40
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione rx e servi fradellaq Aeromodellismo 1 20 agosto 10 22:39
Alimentazione servi con 2S FrancoC. Radiocomandi 5 04 febbraio 10 23:55
alimentazione rx bec + celle nimh magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 marzo 09 23:29
Doppia alimentazione NiCd e NiMh della Rx. Che ne dite? skyghost Batterie e Caricabatterie 9 20 marzo 07 12:01
alimentazione servi cichoso Aeromodellismo Principianti 7 03 novembre 06 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002