Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 06, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Rodaggio Rossi 90 Fun

Ciao a tutti
ho un dubbio...
qualcuno mi ha detto che prima di montare il rossi su un modello a ventola bisogna fare il rodaggio al banco con un elica abbastanza grossa non con la ventola perche' altrimenti non mantiene il minimo...
Sinceramente mi suona veramente come una grossa stupidaggine, ma sai com'e'....sentimo i consigli.....
ciao Alex
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 16:47   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non ho mai rodato un motore per fun, non ne mai voluto nemmeno uno,
ma penso solo una cosa.
Se un motore non è caricato e gira a vuoto, i giri che produce vanno alle stelle, il che significa magari 30.000 giri invece di 10.000.
Se il motore è nuovo nuovo e l'accoppiamento stretto stretto, sai che può succedere ?
Una bella grippata e l'accoppiamento, per ben che vada, da buttare.
E così si mette un' elica in modo tale che il motore sia caricato, i giri risultanti minori con minori attriti e la lubrificazione sufficiente.
Non appena le tolleranze si saranno "aggiustate" potrà essere installata la ventola ed al motore tirato il collo.
Mi pare che anche sui motori per macchinine il rodaggio vada fatto con l'elica, o almeno una volta si faceva così.
Anche oggi io utilizzo delle eliche di maggior diametro per fare il rodaggio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 23:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, allora, per il Rossi 90 FAN i metodi sono due:
o lo fai girare al banco, o sul modello.
Al banco devi utilizzare un elica 12x6 e lo dovresti far girare con una risonanza di tipo trattivo con la risonanza che, dalla battuta del collettore all'apice dei 2 coni misura 32cm.
Sul modello, molto più semplice, puoi farlo girare con la ventola.
Sul Rossi 90 Fan utilizza pure una candela Rossi R8, oppure molto, ma molto meglio una Rossi Biturbo RB8 (le trovi da Gimax) che però necessita di un sottotesta con filetto speciale. (durano il doppio, migliorano nettamente il passaggio da minimo a massimo e danno 500 giri/min in più.....)
Per quanto riguarda la miscela, io utilizzo il 20% di nitro e il 20% di olio Klotz.
Sinceramente ti sconsiglio di usare l'olio sintetico per la lubrificazione, piuttosto miscela l'olio sintetico con del ricino.
Se quando fai il rodaggio il motore ti mangia candele e scalda a dismisura vuol dire che è troppo compresso e devi alzare la guarnizione di testa.
La temperatura ottimale del motore sulla testa dev'essere sui 80-90°C, per controllare ciò è molto semplice se non hai un termometro: metti della saliva sulla testa del motore, se frigge vuol dire che sei oltre i 100°C e non va assolutamente bene!!!
Per quanto riguarda la lunghezza della risonanza, dipende da che ventola usi: se usi la Gleichauf grande la lunghezza, sempre dalla battuta del collettore sul carter all'apice dei due coni della marmitta dev'essere di 30,5-31 cm.
Se utilizzi la ventola Byron questa distanza dev'essere di 29,5-30 cm
Durante la regolazione del motore fai molta attenzione alla regolazione del minimo, sui Rossi è basilare.
Tutti dicono che i Rossi sono scorbutici e non vanno, tutte grandi balle, i MOTORI Rossi vanno molto, ma molto forte e tirano ben di più dell'OS 90.......
Una raccomandazione, fai la massima attenzione sull'intubamento posteriore della ventola, il diametro di uscita determina la spinta della ventola. (pochi mm possono cambiare il valore anche di 1 kg in + o in -.....)
Su che modello lo monti e con quale ventola??
Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 19 gennaio 06 alle ore 23:38
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks